Sei alle prese con un guasto rete telecom, un’errata fatturazione, l’interruzione di linea o una connessione ADSL / Fibra lenta e cerchi un modulo per segnalazione guasti tim? Tim ritarda la portabilità o l’attivazione di servizi?

lo sapevi che Tim se non ripara il guasto entro 2 giorni lavorativi successivi alla segnalazione deve corrisponderti un indennizzo?

Segnalazione guasto Tim. Come contattare correttamente l’Operatore, come scrivere un reclamo Tim  efficace. Per non commettere errori, puoi utilizzare il nostro modulo reclami Tim gratuito precompilato, da scaricare in fondo alla pagina.

come reclamare tim
Vai all'indice

Come inviare un reclamo Tim – Telecom

Facciamo una premessa:

Tim, come ogni altro operatore, è tenuta, ai sensi dell’art. 8.3 della delibera Agcom n. 179/03/CSP, a garantire la tracciabilità o almeno la riferibilità di tutti i reclami e segnalazioni presentati per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica.

Fatta questa doverosa premessa, dimenticatela! Problemi linea Tim, vale sempre l’antico brocardo: verba volant, scripta manent!

In presenza di un disservizio Tim, infatti, se la prima cosa da fare è certamente quella di segnalarlo con un reclamo all'operatore perché questo si attivi per la risoluzione del problema entro i tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi Tim, l’esperienza ci insegna che i reclami non scritti ( ad esempio telefonici o per via telematica), o meglio quelli che non forniscono la prova certa dell’invio e ricezione (nei quali sono ricompresi anche il fax o la semplice mail), il più delle volte non solo non vengono presi in considerazione ma, in caso di eventuale contenzioso con l’operatore per l’ottenimento dell’indennizzo dovuto per il ristoro del pregiudizio subito, sono sistematicamente negati da quest’ultimo, senza che l’utente possa provare con certezza il contrario.

Se il disservizio è di poco conto, però, prima di inviare un reclamo scritto, potrai provare a contattare Tim con le modalità che seguono avendo sempre cura di salvare od appuntare la prova della tua segnalazione.

Hai subito un disservizio telefonico?
Vai all'indice

Reclamo Tim Telecom telefonico

  • 187 è il numero da fare per contattare l’assistenza clienti Tim  per una segnalazione da rete fissa. Disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30 per le informazioni commerciali e amministrative mentre per l’assistenza tecnica, il servizio è attivo h24.
  • 119 il numero da fare per la telefonia mobile, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
  • 191 per Tim business  Dall’estero invece dovrai fare il +393344191 (gratuito per chiamate da Zona UE). Il servizio è attivo soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

Ricorda sempre di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata. Questi dati, anche se non costituiscono una prova certa con valore legale, potranno tornare comunque utili nell’eventuale fase di contenzioso.

Altri numeri verdi utili sono:

  • 800447788: Numero Verde su servizio a in abbonamento che fornisce assistenza tecnica per risolvere problemi sul PC e linea inteenet. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;
  • 800187800: Numero Verde per assistenza tecnica su installazione della linea. Vi possono dire quando è fissato l’appuntamento del tecnico per l’installazione della linea;
  • 800020955: Numero Verde SMS dedicato a clienti non udenti. La comunicazione avviene tramite sms;
  • 800000195: Numero Verde FAX anche questo dedicato ai clienti non udenti. In questo caso la comunicazione con TIM avviene a mezzo fax;
  • 800000314: Numero Verde FAX per richiedere agevolazioni previste dalla legge 314/514 (esenzione totale o riduzione al 50%);
  • 800134134: Numero Verde relativa ad informazioni per la telefonia pubblica;
  • 800254232: con questo numero verde è possibile verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le chiamate;
  • 800578722: analogo a quanto sopra ma per verificare il gestore telefonico che fornisce il servizio internet ADSL;
  • 800315429: Numero Verde per richiedere a TIM Telecom lo spostamento di pali, cavi o altre infrastrutture;
  • 800415042: Numero Verde per segnalare pericoli connessi ad instrutture di TIM Telecom (pali, cavi, cabine, centrali e altro);
Vai all'indice

Reclamo Tim Telecom sui social

  • tramite la Pagina Facebook TIM Official. Diventa fan della pagina di TIM e scrivi se hai bisogno di assistenza usando l’hashtag #TIMFISSO
  • tramite l’Account Twitter Ufficiale. Segui l’account ufficiale TIM su Twitter e scrivi se hai bisogno di assistenza usando l’hashtag #TIMFISSO oppure #TIMMOBILE. In questa ipotesi, però, il messaggio sarà pubblico, per cui fai molta attenzione ai dati personali che vengono diffusi.

Il servizio social care di Tim – Telecom per Facebook e Twitter è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.

Vai all'indice

Reclamo Tim – Telecom attraverso l’Area Clienti Tim

Se sei un cliente residenziale, puoi richiedere informazioni, aprire quindi un ticket di assistenza o inviare dei reclami Tim all’interno del tuo account MyTim, tutti i giorni, dalle 7 alle 23.

Inoltre, puoi usufruire del servizio Tim Chat che ti dà la possibilità di ricevere assistenza e parlare con un operatore tramite web.

Clicca qui per consultare il sito dedicato ai clienti commerciali o business.

Vai all'indice

Reclamo Tim – Telecom con App

Puoi anche scaricare su PlayStore ed AppleStore l’App MyTim con la quale è possibile inviare la tua segnalazione ed attendere la risposta dell’operatore oltre a tenere sempre sotto controllo la tua richiesta di assistenza

Vai all'indice

Reclamo Tim – Telecom con Whatsapp

Per ricevere assistenza puoi inviare un messaggio a Tim sul numero 335 123 7272; questo nuovo canale per vuole alleggerire i call center da tutte quelle semplici richieste che potrebbero essere processate semplicemente via chat.

La linea corrisponde al profilo WhatsApp Business ufficiale di TIM ed è a disposizione di tutti i clienti TIM di rete mobile. Il servizio è disponibile anche per chi intende passare a TIM.

Vai all'indice

Reclamo Tim Telecom scritto

Al di là di quanto detto fino ad ora, l’unico modo per mettere efficacemente a conoscenza Tim del tuo problema illustrando compiutamente la problematica e, soprattutto, avere una prova certa è quello di inviare un reclamo Tim in forma scritta, attraverso:

  • Pec Tim all’indirizzo [email protected] 
  • Fax Tim reclamo ai numeri 800 600 119 (privati mobile), 800 000 187 (utenze fisse), 800 000 191 (utenze business)
  • Raccomandata  A/R a:
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business
    • TIM S.p.a. Sede Legale via Gaetano Negri, 1 (20123) Milano (MI) – anche se l’operatore non indica la propria sede legale tra gli indirizzi cui indirizzare i reclami, potrai comunque indirizzarlo efficacemente presso la sede come per qualunque altra azienda.

Per chi possiede la PEC (posta elettronica certificata) questo è di gran lunga il metodo più economico, veloce ed efficace per inoltrare i reclami.

La stessa efficacia legale ha l’invio, più laborioso, di una raccomandata a/r mentre si sconsiglia l’uso del fax in quanto, in caso di inadempimento dell’operatore che possa comportare un indennizzo per l’utente, il primo avrà gioco facile nel negare di averlo ricevuto mentre l’utente non potrà dimostrare l’effettiva ricezione del suo reclamo.

Vai all'indice

La mancata risposta ai reclami Tim

Se l’invio del reclamo (premurandosi di farlo per iscritto e conservarne copia) è un obbligo dell’utente per portare la problematica alla conoscenza dell’operatore e sollecitarlo alla risoluzione, rispondere è un dovere degli operatori telefonici imposto dall’Autorità Garante per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) al massimo entro 45 giorni dal momento in cui riceve il reclamo. Se respinge il reclamo, Tim è obbligata a fornire all'utente una risposta in forma scritta.

Se non dovesse farlo o dovessi ricevere una risposta inadeguata o stereotipata, dovrà corrisponderti un ulteriore indennizzo per mancata risposta al reclamo, infatti se l’operatore non fornisce risposta al reclamo entro i termini stabiliti dalla carta dei servizi o dalle delibere dell’Agcom, è tenuto a corrispondere al cliente un indennizzo pari ad euro 1,00 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di euro 300,00.

Se i tuoi reclami non hanno ricevuto risposta, puoi scegliere di affidarti a Rimborso Telefonico che metterà GRATUITAMENTE a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, avvezzi a gestire con successo numerosi casi al giorno in tutta Italia. Inviaci la tua richiesta di assistenza gratuita, ti aiuteremo a risolvere il problema e, se ci sono i presupposti legali, ad ottenere il giusto indennizzo economico per il disagio subito.

Vai all'indice

Scarica FAC SIMILE reclamo Tim

A mezzo Racc. A/R                                                                                                               

Spett.le

TIM S.p.a.

Via Gaetano Negri 1

(20123) Milano (MI)

oppure              

A mezzo P.E.C.                                              [email protected] 

 

OGGETTO: RECLAMO E RICHIESTA DI RISARCIMENTO/INDENNIZZI

Il sottoscritto

 

C.F.

 

residente in

 

titolare dell’utenza n.

 

codice cliente/contratto

 

PREMESSO CHE

Relativamente all’utenza sopra indicata è stato riscontrato il seguente disservizio a Voi imputabile:

  • Assenza Servizio Voce dal ….. al…..
  • Assenza Servizio Dati Internet dal …. al ……
  • Altro …….

Vani od infruttuosi sono risultati i contatti con operatori del Vs. call-center al fine di avere gli opportuni chiarimenti ed una pronta risoluzione del disservizio.

Tanto premesso, con la presente si formula espressa

DIFFIDA

affinché la S.V. provveda:

  • all’immediato ripristino del servizio;
  • allo storno delle fatture per la parte relativa alla mancata fruizione del servizio per il periodo sopra indicato;
  • alla corresponsione degli indennizzi previsti dalla normativa regolamentare emanata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ed applicabile al caso di specie;
  • altro …..

La presente valga quale costituzione in mora e ad ogni effetto di legge, anche ai fini interruttivi della prescrizione, precisando che non saranno ritenute congrue eventuali risposte non scritte nonché non circostanziate e motivate in merito alla problematica segnalata.

Vi avviso altresì che, in mancanza di risoluzione del disservizio nonché di Vs. riscontro scritto entro i termini di legge, agirò per tutelare i miei diritti nelle opportune sedi anche giudiziali.

Distinti saluti.

Si allega alla presente documento d’identità.

Luogo e data _________________

Firma ______________________

Hai subito un disservizio? Compila il form e verrai ricontattato.

Indirizzo
Accetto i termini e le condizioni secondo la privacy policy

News Come fare