Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 29, 2021

Come funziona l’azione legale per il rimborso di un disservizio telefonico?


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In caso di disservizio telefonico, qual è la prima cosa da fare per sapere se la compagnia mi deve un rimborso o un risarcimento?

Innanzitutto la prima cosa da fare e capire se hai diritto ad ottenere il risarcimento del disservizio. Per i non addetti ai lavori spesso non è cosa semplice. Senza avere accesso alle banche dati su casi analoghi e senza il know-how legale è difficile stabilire il risarcimento e, in particolare, ottenerlo dalla compagnia telefonica.

Consulta le nostre sentenze per trovare un caso simile al tuo

mandaci la tua richiesta compilando il modulo a presente nella pagina contattaci di rimborsotelefonico.it

Conserva tutti i documenti (contratto, fatture, ecc.) e contattaci mediante il form presente sul sito. Ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile e, se ci sono i presupposti, potrai decidere di avviare una procedura di rimborso gratuita.

Cosa farete in concreto per ottenere il risarcimento?

La nostra attività consiste nell’inviare una o più lettere di reclamo e/o messa in mora; in caso di mancata o negativa risposta della compagnia telefonica; nel successivo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione presso il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) territorialmente competente o altro organismo ADR di cui all’articolo 141 del Codice del consumo; in caso di ulteriore mancata o negativa risposta della Compagnia telefonica, nella predisposizione e notifica alla stessa di un atto di citazione o equipollente solitamente per il Giudice di Pace territorialmente competente o, nei casi di importi maggiori, per il Tribunale.

Devo venire direttamente a firmare il mandato presso i vostri studi?

No, sarà sufficiente firmare il mandato e rispedirlo, per posta prioritaria, presso l’avvocato domiciliatario o studio legale affidatario della tua pratica. Potrai inoltre trasmettere la restante documentazione telematicamente.

Chi parteciperà alle udienze? Dovrò comparire dinanzi al Giudice?

Alle udienze parteciperemo noi così come, sempre noi, ci occuperemo di tutti gli aspetti burocratici e della predisposizione di tutti gli atti difensivi, pertanto non ci sarà alcun bisogno che tu partecipi alle udienze.

Quanto può durare la procedura di rimborso?

I tempi di definizione variano da pratica a pratica in base alle particolarità della stessa ed a fattori indipendenti dal nostro controllo (riscontro dell’operatore, tempi burocratici o giudiziali, ecc.), pertanto, per la professionalità che ci contraddistingue da sempre, non ci sentiamo di potervi dare una tempistica ben precisa. Ogni caso è singolare, ed i tempi della burocrazia, soprattutto giudiziaria, possono variare di molto. Potrete comunque essere informati sullo stato della pratica in ogni momento contattando direttamente il legale cui è affidata. Esaminando i singoli casi nella sezione “risultati” del sito potrete inoltre farvi una idea dei tempi necessari per l’ottenimento del rimborso (solitamente maggiore) quando si arriva in sede giudiziale; per tutti gli altri casi la procedura dura solo qualche mese.

Una volta attivata la procedura, è inevitabile il Giudizio dinanzi al Giudice?

No; è possibile come spesso accade che, una volta notificato l’atto di citazione alla compagnia telefonica, la stessa decida di contattarci e di offrire una somma di denaro, comprensiva del rimborso che ti spetta e delle nostre spese legali, per chiudere bonariamente la vicenda evitando così il giudizio. Ovviamente, valuteremo insieme la congruità dell’offerta e l’opportunità di accettare o meno la proposta transattiva.

Chi siamo – La nostra mission è fornire un servizio di informazione giuridica e tecnica e per questo motivo abbiamo creato un portale di informazione tramite il quale orientare e formare sui diritti dei consumatori nel mercato delle comunicazioni elettroniche. I servizi forniti da RimborsoTelefonico.it si rivolgono a tutti gli utenti (consumatori, professionisti ed aziende) dei servizi di telefonia e pay tv incorsi in disservizi causati dalla compagnia fornitrice dei servizi di comunicazione.

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