Le nostre guide sui principali operatori telefonici presenti in Italia
In Italia sono presenti sul mercato diversi operatori telefonici. Gli operatori storici hanno reti proprietarie (MNO), ci sono poi operatori telefonici low cost che spesso sono in diretto collegamento con le grandi compagnie telefoniche (Kena, Ho Mobile e Very Mobile) e diversi operatori telefonici virtuali (MVNO) che utilizzano in affitto le reti delle principali compagnie come Poste Mobile, Fastweb, Coop Voce ecc.
Volendo fare un confronto tra gli operatori telefonici, è possibile differenziarli secondo diversi punti di vista. I principali operatori telefonici in Italia offrono sia servizi legati alla telefonia fissa sia alla telefonia mobile, mentre la maggior parte degli operatori telefonici lowcost offrono esclusivamente servizi di telefonia e connettività mobile.
Negli ultimi anni, accanto agli operatori telefonici italiani, hanno iniziato ad operare in Italia diversi operatori telefonici stranieri, che già da diverso tempo operano come gestori telefonici in diversi paesi europei. Possiamo inoltre distinguere tra operatori telefonici generici e operatori telefonici business, che offrono i proprio servizi di connettività e telefonia solo ad aziende e titolari di partita iva.
A prescindere dalla tipologia di operatore, è possibile contattare gli operatori telefonici in Italia attraverso molteplici canali di contatto, al fine di segnalare i disservizi subiti o presentare reclami ufficiali.
Rimborsotelefonico.it ha creato queste guide per aiutarti a contattare il tuo operatore telefonico nel modo più semplice e veloce.
Tim - Telecom
Tim (Telecom Italia) è il principale operatore telefonico in Italia. Con le sue offerte per la telefonia fissa e per la telefonia mobile, Tim Telecom conta un numero di clienti che la pone in una posizione di leadership del mercato italiano degli operatori telefonici.
> Linea Tim Telecom: cosa fare se hai problemi e disservizi
Wind Tre
Wind Tre nasce dalla fusione di due operatori telefonici Wind e Tre, ovvero delle società Wind Telecomunicazioni spa e H3G spa, entrambe operanti già da anni sul mercato italiano della telefonia fissa e mobile.
> Linea Wind Tre: cosa fare se hai problemi e disservizi
Vodafone
Tra i più importanti operatori telefonici italiani troviamo Vodafone Italia, divisione italiana del Gruppo Vodafone. Vodafone è entrata nel mercato italiano della telefonia grazie all'acquisizione dell'operatore telefonico Ominitel.
> Linea Vodafone: cosa fare se hai problemi e disservizi
Fastweb
Fastweb S.p.A. è un’azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nella telefonia terrestre e nelle connessioni a banda larga; è parte del gruppo delle comunicazioni svizzero Swisscom.
Tra gli operatori telefonici di nuova generazione, la società Fastweb ha da sempre assunto un ruolo di leadership, offrendo alla propria clientela, consumer e business, innovativi servizi di connessione per la casa e servizi mobile.
> Linea Fastweb: cosa fare se hai problemi e disservizi
Tiscali
Tiscali è una compagnia telefonica italiana che oggi offre telefonia e connettività alle famiglie e, attraverso Tiscali Mobile, anche servizi di telefonia mobile.
Tiscali è stata la prima in Italia a lanciare il servizio di preselezione dell'operatore, e a offrire le telefonate gratuite via internet, grazie al software "Voispring", poi diventato "NetPhone", anche in questo caso non si trattava comunque di chiamate veramente gratuite in quanto il cliente poteva usufruire di questi servizi solo attraverso una connessione a Tiscali.
> Linea Tiscali: cosa fare se hai problemi e disservizi
Iliad
Fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel. Iliad fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting.
Iliad in Italia opera dal 2016 e fa parte del gruppo francese Iliad. Iliad Italia è un operatore telefonico tra quelle cosiddette compagnie telefoniche low cost operanti in Italia.
> Linea Iliad: cosa fare se hai problemi e disservizi
Ho Mobile
Ho è una compagnia telefonica low cost attiva in Italia. Ho Mobile è un operatore virtuale che offre i suoi servizi di telefonia mobile e connettività 4G su rete Vodafone.
> Linea Ho Mobile: cosa fare se hai problemi e disservizi
Very
Very Mobile è un operatore di telefonia mobile virtuale. Verymobile si appoggia a Wind Tre, con cui condivide la copertura per la connessione mobile in 4G Very. Very è la compagnia lowcost del gruppo Wind3. I piani tariffari e le offerte Very Mobile sono dedicate ai privati che cercano una buona connettività e tariffe molto convenienti.