Stai continuando a ricevere bollette Telecom dopo disdetta e non sai cosa fare?
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con Tim.
Come vengono tutelati i consumatori?
Accade sempre più spesso che a seguito della richiesta di disdetta o di migrazione del contratto effettuata da un suo cliente, Tim continui ad emettere fatture anche nei mesi successivi.
In realtà, il problema non è confinato solo a Tim ma anche a tutti gli altri Gestori. Infatti, l’Autorità Antitrust ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Vodafone, Wind, Telecom e Fastweb, con l’accusa di aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.
Il tuo caso non è il solo…
Nonostante le multe, casi del genere continuano a verificarsi e gli utenti non sanno bene a chi rivolgersi per non ritrovarsi con una pila di fatture insolute e il rischio di sentirsi chiamare dal recupero crediti. È quello che è accaduto anche a un utente che si è rivolto a noi e dal cui caso è scaturita l’ordinanza del Tribunale riportata in questa pagina:
“Buongiorno, sono o, meglio, dovrei dire “sarei”, un ex cliente Tim per adsl e telefono, avendo dato disdetta con raccomandata A/R a Tim S.p.A. nel febbraio 2019.
La cosa assurda è che dopo aver anche pagato inconsapevolmente una successiva bolletta con l’addebito bancario automatico (che poi ho revocato!), ancora oggi a distanza di tre mesi, mi vedo recapitare fatture che si riferiscono a mesi successivi alla disdetta inviata.
Ho inoltrato molti reclami ma a quelli scritti non ho ricevuto risposta, mentre gli operatori del servizio clienti riferiscono semplicemente che a loro non risulta la mia disdetta anche se io ho la ricevuta di ritorno della raccomandata che ho inviato!!!
Poiché non ho alcuna intenzione di pagare le fatture che si stanno accumulando, mi aspetto da un momento all’altro anche qualche lettera di quelle società di recupero crediti!
Chiedo il Vostro aiuto per bloccare questa continua fatturazione del gestore Tim e, se possibile ottenere un rimborso, anche simbolico, non fosse altro che per tutto il tempo che mi hanno fatto perdere inutilmente al telefono a ripetere invano le stesse cose.
Cordiali saluti.
XXX”
Tim emette fatture dopo disdetta? Richiedi la nostra assistenza!
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Il caso mostrato ha avuto risoluzione con la sentenza sotto riportata in cui si dichiarano non dovuti gli importi riferiti al periodo successivo alla disdetta e viene condannata Tim al pagamento di un indennizzo all’utente.
Quello che dovrai fare è compilare il modulo di contatto e una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim!
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi o agire in autonomia.
Come contestare le bollette Telecom dopo disdetta da soli?
– Contattare Tim via telefono
Puoi contattare l’operatore, chiamando i numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
- 335 123 7272, servizio WhatsApp.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
– Contestare una bolletta Tim dopo disdetta tramite PEC
Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la fattura Tim Telecom dopo disdetta rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.
Possono contestare a Tim via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo (telecomitalia@pec.telecomitalia.it), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
– Contestazione fattura Tim dopo disdetta via fax
Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
– Contestare la bolletta Tim per Raccomanda
Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.