Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Disdetta e recesso del contratto spesso sono usati come sinonimi, in realtà non sono la stessa cosa: la disdetta è un atto unilaterale con cui la parte comunica la volontà di non voler rinnovare il contratto; il recesso invece serve a sciogliere un contratto in essere prima della sua naturale conclusione.

Con la disdetta di un contratto o un abbonamento si intende impedirne il rinnovo automatico alla scadenza naturale. La disdetta è gratuita e va esercitata nei termini previsti dalla legge o dal singolo contratto (di solito 30 giorni rispetto la scadenza naturale). E’ necessario, quindi, presentarla entro i termini fissati per non rinnovare automaticamente un contratto che non si intende più sostenere. Le diverse modalità della comunicazione della disdetta all’operatore sono indicate nel contratto sottoscritto e nella Carta dei Servizi.

Il recesso serve ad interrompere un contratto prima della scadenza naturale sottoscritta. In generale, nei contratti sono previste specifiche clausole di recesso che possono prevedere delle penali che servono a compensare la perdita economica subita dall’altra parte contrattuale. Tuttavia nei contratti relativi alla fornitura di servizi legati alle comunicazioni elettroniche, la tutela del consumatore è rafforzata grazie anche all’intervento del legislatore.

Con il Decreto Bersani, i contratti di adesione (come quelli per fornitura di servizi operatori di telefonia, pay tv e in generale comunicazione elettronica) devono prevedere la “la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni”.

Quindi, nel settore delle comunicazioni elettroniche gli utenti possono liberamente recedere dai contratti in anticipo rispetto alla naturale scadenza degli stessi senza pagare delle penali, dandone comunicazione all’operatore secondo le modalità indicate nel contratto e nella Carta dei servizi. I costi da sopportare sono quelli relativi alla “disattivazione“, cioè i costi che l’operatore può richiedere in sede di recesso anticipato sono soltanto quelli strettamente connessi alle attività necessarie alla lavorazione del recesso, secondo principi economici di causalità e pertinenza. Tali costi devono essere pubblicati dagli operatori sui propri siti web, quindi è possibile conoscere in anticipo i costi di disattivazione in relazione ai diversi servizi offerti.

Per i contratti a distanza, come quelli conclusi telefonicamente, è prevista una particole forma di tutela e garanzia nei confronti del consumatore. In particolare, con il diritto al ripensamento viene riconosciuto all’utente il diritto di ripensare al contratto concluso a distanza e di liberarsi dal vincolo contrattuale manifestando una volontà in tal senso nei giorni immediatamente successivi alla sottoscrizione del contratto (14 giorni).

Come scrivere una mail di disdetta?

Per effettuare la disdetta o recesso di un contratto devi prima di tutto verificare se hai diritto a recedere prima della scadenza, accertarti se esistono clausole particolari e controllare le condizioni, ossia se è prevista la possibilità di recedere. Di solito, ogni contratto che si rispetti ha una clausola relativa al recesso dallo stesso, di solito questa postilla viene presentata verso la fine del documento. In tal caso devi rispettare termini e condizioni di disdetta. Vediamo di seguito un fac-simile su come impostare una mail per effettuare un avviso di disdetta di contratto.

In una lettera di richiesta di recesso o disdetta, occorre fare attenzione a quali elementi inserire. Non devono mancare:

  • I tuoi dati;
  • I dati della controparte;
  • La causale, da inserire nell’oggetto. Basta scrivere “recesso dal contratto n.____”
  • La tua richiesta specifica di interrompere il rapporto;
  • Luogo, data e tua firma;
  • È bene allegare alla mail anche una fotocopia del tuo documento di identità e del tuo codice fiscale.

FAC-SIMILE MAIL RECESSO/DISDETTA

Oggetto: disdetta del contratto n. __________________________

Con la presente, io sottoscritto _____ , nato a _____ , residente in _____ Via _____ n. ___ , C.F. _____ , intendo formalmente recedere dal contratto _____ con Voi stipulato in data _____ , avente ad oggetto _____ , ritenendomi pertanto definitivamente libero da qualsiasi obbligo contrattuale nei Vostri confronti.



Puoi approfondire i temi legati al recesso e alla disdetta attraverso queste guide: