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Gennaio 20, 2022

Linea Iliad: cosa fare se hai problemi e disservizi


problemi e disservizi iliad

Iliad S.A. è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni, con sede a Parigi. Fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel. Iliad fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting.

Cosa fare se hai problemi e disservizi Iliad

Se stai subendo dei problemi Iliad sulla linea per cui non riesci a chiamare o ricevere telefonate, se sei vittima di un disservizio Iliad sulla rete Adsl / Fibra a causa di un down, noi di Rimborso Telefonico possiamo aiutarti gratuitamente e guidarti per reclamare e ripristinare la tua linea.

Se la linea Iliad non funziona, risolveremo il tuo problema e ti faremo ottenere un indennizzo economico per i disagi subìti.

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INDICE

Problemi frequenti linea Iliad

I problemi della linea Iliad possono essere sia tecnici che amministrativi.

Guasti tecnici con interruzione del servizio, che comportano disservizi Iliad di natura tecnica (es. caduta pali, cavi tranciati, cabine fuori uso, ecc). Iliad si impegna ad eliminare a ripristinare il servizio entro il quarto giorno lavorativo successivo a quello in cui è pervenuta la segnalazione.

Ritardi nell’attivazione di una nuova linea fissa: Iliad ha un tempo attivazione di 60 giorni solari per la linea fissa. Quando questi tempi non vengono rispettati, si può sfociare anche in una mancata attivazione della linea.

Problemi nel trasloco della linea: Iliad ha 60 giorni di tempo per effettuare il trasloco della linea telefonica alla nuova abitazione. Se non rispetta questi tempi o non effettua il trasloco è tenuta a risarcirti.

Fatture errate o non dovute. Se la bolletta non è proporzionata ai consumi, riporta una cifra maggiore di quella pattuita contrattualmente, sono stati addebitati dei consumi extra-soglia o delle penali per un recesso anticipato.

Problemi linea Iliad: avviene quando non si può utilizzare correttamente la linea telefonica perché il segnale è assente o va a singhiozzo, oppure quando non si possono ricevere o poter effettuare chiamate.

Ritardi con la portabilità del numero: Iliad dovrà attivare il servizio mobile in 48 ore e quello fisso in 60 giorni. Se ciò non accade si tratta di un problema di una mancata portabilità, con la possibilità di perdere il numero.

Problemi rete Iliad con fibra o ADSL: solitamente sono dovuti alla lentezza della connessione o alla sua totale assenza.

Problemi al modem Iliad: avvengono quando c’è un malfunzionamento del modem o degli apparecchi collegati.

Down Iliad: sono causati solitamente da problemi ai sistemi o sovraccarichi alla rete e fanno sì che Iliad non funziona in interi distretti o addirittura a livello provinciale o regionale.

Nel caso in cui ti ritrovi in una di queste situazioni il primo passo da compiere è inoltrare rapidamente la tua segnalazione al servizio clienti. L’azienda sarà tenuta a risolvere il disservizio entro i tempi previsti dalla carta dei servizi Iliad.

Linea Iliad
Linea Iliad

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Linea Iliad non funziona

Problemi linea Iliad rete fissa
Verifica l’impianto telefonico e accertati perché il tuo telefono è muto.
Spesso accade infatti che l’Operatore attribuisca i disservizi Iliad a un eventuale danno al pc, alle prese telefoniche, al modem, ai filtri.
Quindi, disconnetti tutti i dispositivi che sono collegati all’impianto telefonico da tutte le prese di casa.
Procurati un altro telefono fisso (che non sia cordless) e collegalo alla presa principale dell’impianto (quella che arriva in casa dall’esterno).
Se non riscontri problemi, è molto probabile che il disservizio sia dovuto a una criticità in centrale. In questo caso procedi subito alla segnalazione.

Problemi linea Adsl Iliad

Se invece il disservizio Iliad riguarda l’Adsl o la fibra, controlla subito il tuo modem Iliad:

  • verifica se il modem cerca di collegarsi alla rete, ma non riesce a connettersi
  • assicurati che non siano presenti prolunghe telefoniche o un numero eccessivo di prese derivate. Queste, infatti, potrebbero contribuire a deteriorare la qualità della linea telefonica.

Entra nel menù delle impostazioni e svolgi le verifiche utilizzando il CD fornito nella confezione di acquisto e auto-configurare il sistema. In caso di difficoltà di connessione, premi il pulsante reset, posto su retro dell’apparecchio.

Leggi le informazioni che provengono dalla diagnostica dello stesso apparato e verifica che l’impianto telefonico non abbia problemi di ricezione Iliad.

Se Iliad non prende e il problema non è riferibile al tuo impianto, procedi immediatamente a reclamare i tuoi problemi con Iliad.

Problemi amministrativi Iliad

Un problema Iliad di natura amministrativa potrebbe essere dovuto ad esempio a:

  • un ritardo di portabilità del numero
  • una procedura di trasloco avviata e mai conclusa dal gestore
  • penali per servizi mai richiesti
  • fatture doppie o errate

Se sei alle prese con uno di questi disservizi Iliad, sarà necessario reclamare.

Come segnalare il disservizio Iliad

Quando la linea Iliad non funziona, puoi segnalare il tuo problema in atto, attraverso diverse modalità, vediamo quali:

Chiamare il call center Iliad

Per contattare l’assistenza clienti Iliad, effettua una chiamata al numero 177, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 9 alle 20.

Dall’estero, è possibile chiamare il +39 3518995177, numerazione tramite la quale è possibile accedere al call center anche fuori dall’Italia, sempre negli stessi orari.

Se sei un cliente Business chiama il 139 o il 1928, attivi per assistenza tutti i giorni h24.
Ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data e l’orario della chiamata.

Reclamo on line e su whatsapp
Puoi inoltre inviare la segnalazione, conservando lo screenshot della conversazione, attraverso:

Puoi segnalare che Iliad non funziona inviando un messaggio su Facebook e indicando nome e cognome o ID utente (solo in caso di già cliente Iliad).

Su Twitter, segui il profilo e invia un tweet taggando @IliadItalia. Attendi quindi che gli esperti ti rispondano tramite messaggio privato.

Per questo genere di segnalazione ti raccomandiamo di conservar gli screenshot delle conversazioni avvenute.

Reclamo in forma scritta
Puoi segnalare i problemi della linea Iliad attraverso un reclamo in forma scritta tramite:

  • Fax al numero 02 30377960
  • Pec all’indirizzo iliaditaliaspa@legalmail.it
  • Raccomandata A/R indirizzata a Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano

Questa modalità ti consente di certificare l’invio e la ricezione e consente di dettagliare minuziosamente i fatti accaduti.
Inoltre permette di riunire in un unico documento anche altre segnalazioni /reclami fatti e avvia una richiesta ufficiale di indennizzo per i disagi subiti. Utilizza quindi il modulo di reclamo precompilato.

Cosa puoi aspettarti

Una volta inviato il reclamo per problemi Iliad, il Gestore, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi, dovrà subito attivarsi per la risoluzione del problema alla rete o del disservizio in atto. Inoltre, dovrà risponderti entro 45 giorni dall’invio e per iscritto. Se dovesse farlo oltre tale termine o risponderti in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive) dovrà riconoscerti un indennizzo economico nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00

Conclusione

Se trovi difficoltà a effetturare un reclamo, ricorda che puoi affidarti, in modo del tutto gratuito a noi di Rimborso Telefonico. Riusciremo a risolvere i problemi in breve tempo.

Cosa faremo per te

Ricevuta la segnalazione, sarai contattato immediatamente da un nostro operatore che:

  • verificherà la correttezza di eventuali reclami inviati
  • ti richiederà i documenti necessari per avviare lo studio della pratica
  • nei casi di sospensione o interruzione, si attiverà per richiedere il ripristino del servizio

Recuperate queste informazioni potrai sapere:

  • se il tuo problema è assistibile
  • qual è l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subito
  • le modalità del nostro servizio di assistenza
Iliad – Leggi anche

► Come inviare un reclamo Iliad

Se stai subendo dei problemi Iliad sulla linea per cui non riesci a chiamare o ricevere telefonate, per un disservizio, penali per recesso, problemi di portabilità o fatturazione, noi di Rimborso Telefonico possiamo aiutarti gratuitamente e guidarti per reclamare e ripristinare la tua linea.

► Linea Iliad: cosa fare se hai problemi e disservizi

Iliad S.A. è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni, con sede a Parigi. Fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel. Iliad fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting.

► Come inviare un reclamo Iliad per disservizio

In caso di disservizio Iliad il primo passo da fare è segnalare il problema al Gestore. Il questo modo il gestore sarà costretto ad attivarsi per risolverlo entro i tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi e ti consentirà di richiedere un risarcimento economico per i danni subiti.

► Indirizzo per reclamo Iliad: tutti i recapiti Iliad Italia

E’ possibile contattare l’assistenza clienti Iliad chiamando il 177, (nei feriali dalle 8 alle 22 e nei festivi dalle 9 alle 20), gratuito solo per i clienti Iliad, oppure usufruire del servizio clienti Iliad Italia dall’estero, al numero +39 3518995177.

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Leggi:

Linea Tiscali: cosa fare se hai problemi e disservizi
Linea Fastweb: cosa fare se hai problemi e disservizi
Linea Wind Tre: cosa fare se hai problemi e disservizi
Linea Tim Telecom: cosa fare se hai problemi e disservizi
Linea Vodafone: cosa fare se hai problemi e disservizi


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