Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Telecomunicazioni: l’omesso tentativo di conciliazione dà luogo alla improcedibilità


rimborsotelefonico.it

Telecomunicazioni – La Sentenza della Corte di Cassazione, ritenendo il ricorso dello SLLS Legal (studio legale Lioia-Santamaria) “manifestamente fondato”, ha sancito che “in tema di controversie tra gli organismi di telecomunicazione e gli utenti, il mancato previo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione, previsto dall’art. 1 della l. n. 249 del 1997 per poter introdurre una controversia in materia di telecomunicazioni, dà luogo alla improcedibilità e non alla improponibilità della domanda; ne consegue che, ove difetti tale adempimento, il giudizio debba essere sospeso con concessione di un termine per svolgere il tentativo di conciliazione e prosegua all’esito di esso, non potendosi definire, come nell’ipotesi dell’improponibilità, con una pronuncia in rito“.

Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento
Telecomunicazioni: l’omesso tentativo di conciliazione dà luogo alla improcedibilità

Il caso – Telecomunicazioni

Salvatore Palumbo convenne in giudizio, con rito sommario di cognizione, davanti al Tribunale di Foggia, la Fastweb S.p.a. per ottenerne la condanna al risarcimento dei danni a seguito di recesso o risoluzione di rapporto di somministrazione di utenza telefonica.

La Fastweb s.p.a. si costituì in causa e eccepì, oltre alle difese di merito, l’improcedibilità o l’improponibilità della domanda per mancato esperimento del tentativo di conciliazione. Il Tribunale di Foggia non sospese il processo e accolse la domanda di risarcimento, condannando Fastweb S.p.a. al pagamento di oltre settemila euro.

Telecomunicazioni e Fastweb

La Fastweb S.p.a. propose appello avverso la sentenza del Tribunale e la Corte di Appello di Bari ha dichiarato improcedibile l’appello, senza nulla statuire in ordine all’esperimento del tentativo di conciliazione. Salvatore Palumbo propone ricorso per cassazione, avverso la sentenza della Corte territoriale, articolando un unico motivo, concernente la mancata concessione di termine per l’espletamento del tentativo di conciliazione.

Il ricorso di Salvatore Palumbo è manifestamente fondato alla stregua della giurisprudenza di questa Corte (Sez. U n. 08241 del 28/04/2020 Rv. 657615 – 02, e in precedenza, per una ricostruzione complessiva delle ipotesi di giurisdizione cd. condizionata.

Si veda Cass. n. 14103 dcl 27/06/2011 Rv. 619043 — 01, con approdo interpretativo del seguente tenore: «In tema di controversie tra gli organismi di telecomunicazione e gli utenti, il mancato previo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione, previsto dall’art. 1 della 1. n. 249 del 1997 per poter introdurre una controversia in materia di telecomunicazioni, dà luogo alla improcedibilità e non alla improponibilità della domanda; ne consegue che, ove difetti tale adempimento, il giudizio debba essere sospeso con concessione di un termine per svolgere il tentativo di conciliazione e prosegua all’esito di esso, non potendosi definire, come nell’ipotesi dell’improponibilità, con una pronuncia in rito»).

In quanto alla dichiarazione di improcedibilità da parte del giudice d’appello avrebbe dovuto fare seguito l’assegnazione di un termine per introdurre il procedimento conciliativo previsto dalla legge.

La Corte territoriale non si è attenuta a detto orientamento, poiché ha dichiarato soltanto improcedibile la domanda, senza alcuna ulteriore statuizione in ordine al (l’eventuale) prosieguo della causa, chiudendo, in tal modo irritualmente il processo, in quanto soltanto a seguito di un mancato esperimento del tentativo di conciliazione imputabile alle parti, dopo che a esse fosse stata fatta constatare la necessità dell’incombente ai fini del rituale esperimento dell’azione giudiziaria, l’esito sarebbe stato quello in concreto adottato dalla Corte territoriale.

La sentenza impugnata deve, pertanto, in accoglimento del ricorso, essere cassata e la causa deve essere rinviata per nuovo esame alla Corte di Appello di Bari, in diversa composizione, che provvederà, altresì, a regolare le spese di questa fase di legittimità.



  • Cosa fare se Telecom non prende in carico la tua disdetta?

    Cosa fare se Telecom non prende in carico la tua disdetta?

    Tim ex Telecom continua ad inviarti le bollette nonostante hai provveduto a fare la disdetta? Sei timoroso che possa succederti qualcosa e per evitare ulteriori problemi le stai pagando anche se non sono dovute? Ci spiace dirlo, ma purtroppo, si tratta di una situazione che si verifica di frequente. Tim, sempre più spesso, a seguito […]

  • Rimborso bollette contestate Telecom

    Rimborso bollette contestate Telecom

    In questo articolo spieghiamo come tramite semplici passi si può effettuare un reclamo Tim corretto ed ottenere la restituzione dei soldi. Indice dei contenuti Quando contestare le bollette Tim Consulta il provvedimento originale Contestare una o più fatture Tim Telecom o Tim Business è molto importante per evitare che ti vengano addebitati in bolletta degli […]

  • Bollette per servizio telefonico diverso da quello contrattualizzato

    Bollette per servizio telefonico diverso da quello contrattualizzato

    Bollette per servizio telefonico diverso: È illegittima l’emissione di bollette per servizio telefonico diverso da quello contrattualizzato: l’utente va rimborsato. È illegittima l’emissione di fatture per un servizio diverso da quello promesso in virtù del contratto, con conseguente accertamento dell’inadempimento della compagnia telefonica per aver fornito un servizio difforme a quello contrattualizzato, con la conseguenza […]

Rimborso Telefonico – Di cosa ci occupiamo

Telecomunicazioni – Problemi con linea fissa o linea mobile?

Hai problemi con la linea telefonica di casa e telecomunicazioni? La tua connessione internet non funziona bene o funziona ad intermittenza? Continui ad avere difficoltà con la compagnia attiva sul cellulare? Non riesci a risolvere i problemi segnalati al gestore telefonico?
Scopri con noi come risolvere i problemi sulla tua linea telefonica e se hai diritto al rimborso per i disservizi telefonici subiti.

Telecomunicazioni – Servizi o abbonamenti a pagamento non richiesti?

Il tuo credito residuo viene scalato rapidamente senza capire il motivo? Hai scoperto che è stato attivato automaticamente un servizio a tua insaputa? Scopri come disattivare un servizio in abbonamento indesiderato e verifica con noi se puoi ottenere un rimborso telefonico per le tue telecomunicazioni che non vanno.

Telecomunicazioni – Guasti alla linea internet?

Se hai avuto problemi alla connessione internet del tuo smartphone o alla connessione di casa, con problemi legati all’operatore telefonico che hanno causato rallentamenti per lo smartworking e disagi per la DAD, contattaci e verifica con noi se hai diritto al rimborso dalla tua compagnia telefonica.

Telecomunicazioni – Problemi nel passaggio verso un nuovo operatore telefonico?

Hai riscontrato un ritardo nel passaggio verso un nuovo gestore telefonico? Ti hanno addebitato una doppia bolletta telefonica oppure delle penali ingiustificate? Il nuovo numero telefonico non funziona dopo il passaggio? Hai avuto problemi nella portabilità del numero telefonico?
Risolvi con noi il problema e scopri se puoi ottenere un giusto indennizzo telefonico.

Telecomunicazioni – Spese ingiustificate in bolletta?

Se sulla bolletta telefonica sono presenti spese per servizi non preventivamente accordati o addebiti non comunicati, noi possiamo aiutarti ad interrompere questi servizi non richiesti! Non sai come leggere la bolletta telefonica? Con Rimborso Telefonico puoi verificare se hai diritto al rimborso di quanto perso con la compagnia telefonica e telecomunicazioni non funzionanti.

Telecomunicazioni – Contratto stipulato per telefono?

Se l’offerta telefonica che hai accettato al telefono con un call center non corrisponde al contratto attivato, compila il form di assistenza gratuita e valuteremo come aiutarti a risolvere il problema e se hai diritto ad un rimborso dal gestore telefonico per le tue telecomunicazioni.

Hai subito un disservizio? Non sai come leggere la bolletta telefonica?
Compila il form e verrai subito ricontattato!
Richiedi Assistenza Gratuita per le tue telecomunicazioni

Il team di Rimborso Telefonico che ti aiuta con le tue telecomunicazioni

Telecomunicazioni – Informazione ed assistenza giuridica agli utenti sui servizi di telefonia e pay tv

Chi siamo – La nostra mission è fornire un servizio di informazione giuridica e tecnica e per questo motivo abbiamo creato un portale di informazione tramite il quale orientare e formare sui diritti dei consumatori nel mercato delle comunicazioni elettroniche. I servizi forniti da RimborsoTelefonico.it si rivolgono a tutti gli utenti (consumatori, professionisti ed aziende) dei servizi di telefonia e pay tv incorsi in disservizi causati dalla compagnia fornitrice dei servizi di comunicazione.

Tramite il nostro portale, l’utente ha inoltre la possibilità di confrontarsi con un professionista convenzionato e chiedere una preliminare valutazione del caso specifico. Valutata la sussistenza dei presupposti ad agire, l’utente potrà decidere liberamente se affidare la pratica ai nostri professionisti o farsi assistere da un proprio fiduciario.

Telecomunicazioni – Network di professionisti specializzati nel diritto delle TLC

RimborsoTelefonico.it si avvale della collaborazione di un team di esperti, consulenti ed avvocati specializzati in consumerismo e nel diritto delle comunicazioni elettroniche che, occupandosi di telecomunicazioni da oltre dieci anni, conosce tutte le mosse per ottenere il miglior risultato possibile per gli utenti.
Operiamo principalmente sul web strutturandoci in varie aree di contenzioso a cui vengono assegnati i rispettivi referenti in grado di prestare adeguata e completa assistenza agli utenti su tutto il territorio nazionale.

Telecomunicazioni – Gestiamo per te tutte le fasi della pratica: zero stress, zero rischi

Il Team di RimborsoTelefonico.it, offrendo un servizio on-line facile e veloce, si occupa di avanzare nei confronti delle compagnie telefoniche le richieste di rimborso, di indennizzo e di risarcimento in tutti i casi in cui gli operatori sono tenuti al pagamento di somme in denaro per i disservizi arrecati.

Oggi, grazie agli interventi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è infatti possibile far valere una serie di diritti e garanzie con maggiore efficacia rispetto ai disservizi od alle pratiche commerciali scorrette od aggressive poste in essere dagli operatori TLC.

La maggior parte degli utenti però non conosce quali possano essere i propri diritti a fronte di disservizi causati dagli operatori telefonici e questi ultimi, come si può purtroppo immaginare, si guardano bene dal pubblicizzarli adeguatamente pur avendone l’onere.

Ad esempio, sapevi che in caso di ritardo nell’attivazione della linea telefonica o del collegamento ad internet, o in caso di mancata portabilità del numero, o in caso di lentezza della connessione, o in molti altri casi, l’operatore sarebbe tenuto a corrisponderti un indennizzo economico?

Con RimborsoTelefonico.it riuscirai a far valere i tuoi diritti nei confronti degli operatori telefonici che ti hanno arrecato un danno.

Telecomunicazioni – Assistenza a costo zero per l’utente: zero rischi

RimborsoTelefonico.it, grazie all’assistenza dei suoi legali, è in grado di ottenere, senza alcun anticipo di spesa, il corrispettivo in denaro per l’indennizzo e/o il risarcimento a cui ogni utente ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità dell’operatore telefonico.

Se hai subito un disservizio puoi scegliere di affidarti a RimborsoTelefonico.it che metterà GRATUITAMENTE a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, avvezzi a gestire con successo numerosi casi al giorno in tutta Italia. Inviaci la tua richiesta di assistenza gratuita, ti aiuteremo a risolvere il problema e, se ci sono i presupposti legali, ad ottenere il giusto indennizzo economico per il disagio subito.

Telecomunicazioni – Assistenza “smart”: zero stress

Da sempre consideriamo il web e la comunicazione digitale strumenti indispensabili sia per migliorare la produttività ed efficientare i costi che per soddisfare a pieno le aspettative dei clienti.
RimborsoTelefonico.it raccoglie la sfida della modernità ulteriormente amplificata dalla crisi in atto: sfruttare al meglio le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche per fornire assistenza e consulenza legale online a chiunque ne abbia necessità e non voglia rinunciare al contatto personale e diretto con l’avvocato di fiducia. Come sappiamo, non sempre, per ottenere un parere o l’assistenza legale è possibile o indispensabile affrontare lo spostamento materiale presso lo studio del professionista prescelto. 

Telecomunicazioni – Perché affidarsi a RimborsoTelefonico.it?

Per la nostra professionalitàcompetenza ed affidabilità, che non dimostriamo con slogan suggestivi o recensioni sui social network dall’incerta attendibilità, ma sono quotidianamente documentate dai risultati ottenuti in favore degli utenti, così che chiunque possa personalmente esaminare e valutare il nostro operato e la nostra efficacia nell’ottica della massima trasparenza.