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Aprile 8, 2024

Recupero crediti Vodafone: come liberarsene


pignorare Vodafone

Sei stato contattato dal recupero crediti Vodafone? Se non sai come affrontare la situazione, leggi l’articolo!

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e sappiamo come fronteggiare le società di recupero credito, offrendoti al contempo la nostra assistenza gratuita per risolvere i problemi con il Gestore!

 

Come funziona il recupero crediti Vodafone?

La pratica del recupero crediti Vodafone permette all’operatore di recuperare quei crediti che vanta verso i propri clienti.

In linea di principio, quando una singola bolletta telefonica emessa da Vodafone rimane insoluta, l’operatore non farà altro che contattarti e richiederti il saldo nella bolletta successiva. Nel caso in cui le bollette insolute siano molteplici, Vodafone potrà avviare la procedura del recupero crediti, affidandosi anche ad agenzie esterne.

 

Cosa succede se non pago il recupero crediti Vodafone?

Il mancato saldo di una singola fattura non comporta l’avvio di un recupero crediti da parte del gestore.

Invece, il ritardo del pagamento di una o più bollette prevede la maggiorazione dell’importo da versare a titolo di penale che, in relazione alla somma non pagata, ammonta al:

  • 2% nel caso in cui il pagamento venga fatto dal 1° al 15° giorno successivo alla data di scadenza
  • 4% nel caso in cui il pagamento avvenga dal 16° al 30° giorno successivo alla scadenza
  • 6% nel caso in cui il pagamento venga fatto dopo 30 giorni dalla scadenza della bolletta insoluta.

Attenzione però, perché queste regole non valgono nel caso in cui il cliente abbia pagato con regolarità le fatture dell’ultimo anno e abbia saldato quanto dovuto entro 30 giorni dalla scadenza.

In caso contrario, la compagnia, attraverso una chiamata da call center o tramite l’invio di una nuova bolletta ti chiederà di saldare il periodo di fatturazione “scoperto” nella bolletta successiva, comprese le penali nella misura di cui sopra.

 

Quali è il ruolo delle agenzie di recupero crediti?

Capita spesso che le richieste di recupero crediti Vodafone siano illegittime, ossia:

  • le bollette sono prescritte (perché sono trascorsi 2 anni)
  • l’agenzia di recupero crediti non è legittimata ad agire
  • non è stato sottoscritto alcun contratto con la compagnia o il contratto sottoscritto è illecito
  • il debito, per vizi di legge, non sussiste.

Tra l’altro, sono noti i comportamenti scorretti delle agenzie nel tentativo di contattare i clienti come affiggere nelle bacheche condominiali avvisi di mora, parlare con persone diverse dall’interessato o avvicinare l’interessato in presenza di minori o ancora pretendere di entrare in casa, in azienda o fare appostamenti.

 

Cos’è S.I.MO.I.Tel?

Nonostante questi atteggiamenti illegittimi, bisogna sapere che sussiste oggi l’effettiva possibilità di essere iscritti in S.I.Mo.I.Tel., il registro dei clienti morosi nel pagamento delle bollette del telefono.

Si tratta di un registro in cui saranno riportati i nomi di tutti quei clienti che non hanno regolarizzato i propri pagamenti con gli operatori telefonici e che può precludere eventuali richieste di attivazione di una nuova linea telefonica presso una nuova compagnia.

La segnalazione nel registro dei cattivi pagatori della telefonia sarà preannunciata da una comunicazione che riporterà la data esatta di inserimento nel registro e anche tutte le informazioni sui pagamenti non regolarizzati. Le informazioni saranno registrate e conservate per 36 mesi nell’archivio e verranno cancellate automaticamente solo quando avrai regolarizzato i tuoi pagamenti.

 

Come ti liberiamo dal recupero crediti Vodafone

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite  l’annullamento delle somme indebitamente richieste e il rimborso di quelle già prelevate.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Vodafone.

Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.

 

Vuoi provare a contattare Vodafone?

Puoi chiamare al Servizio clienti Vodafone ai numeri:

  • 190 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati),
  • 193 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (servizio gratuito, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business).

Diversamente, invia un messaggio nell’area clienti del sito ufficiale, sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone), su Whatsapp al n. 349 91 90 190 o sulle pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).

Puoi inoltrare un reclamo tramite Fax al numero 800 034 626 o tramite PEC a vodafoneitaly@vodafone.pec.it.

 In alternativa, invia una raccomandata A/R all’indirizzo:

  • Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

Sappi che la maggior parte delle segnalazioni “fai da te” resta senza risposta, per questo ti consigliamo di contattarci subito!


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