
Stai riscontrando un disservizio Tim Telecom (linea o Internet Fibra)?
Hai già provato a fare una segnalazione, ma nessuno ti ha aiutato?
Nell’articolo ti diciamo cosa fare per risolvere definitivamente il problema ed ottenere il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio.
Disservizio Tim: cosa fare e cosa ti spetta
I disservizi Tim (es. interruzione/sospensione della linea; ritardo nell’attivazione, malfunzionamento Internet) sono purtroppo molto frequenti.
In teoria, in questi casi si dovrebbe effettuare una segnalazione al Servizio Clienti 187, per far sì che il gestore possa intervenire tempestivamente (entro 72 ore) e limitare i danni.
Inoltre, ti spetta di diritto il rimborso delle bollette pagate in assenza del servizio, l’indennizzo economico di €7,80 al giorno e il risarcimento in caso di danni ad attività commerciale.
E se Tim non risolve il problema?
Gli utenti che lamentano la mancata assistenza del gestore nel momento in cui si verifica un disservizio Tim sono tantissimi ogni giorno.
Ciò è un vero e proprio abuso perché paghi per un servizio malfunzionante o assente del tutto e rimbalzi contro un muro di gomma che non ti porta alla soluzione, ma soltanto rabbia!
Noi la tua rabbia la capiamo perfettamente, non solo perché siamo esperti in materia e conosciamo l’inefficienza del gestore, ma anche perché siamo clienti e consumatori come te!
La cosa peggiore è rimanere in balìa di operatori che dovrebbero aiutarti e invece non rispondono, ti cullano con false promesse o ti dicono che “non risulta nessun problema”.
Un’altra pratica scorretta che è la compagnia è solita attuare è quella di effettuare un ripristino momentaneo della linea, per poi interromperla nuovamente!
Quindi, cosa fare?
COME RISOLVERE IL DISSERVIZIO TIM
Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.
Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:
- la risoluzione del disservizio
- l’indennizzo economico e/o risarcimento per il disagio subìto
- il rimborso delle fatture pagate durante il disservizio
- se lo desideri, il passaggio ad un altro operatore senza pagare alcunché.
IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.
Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.
Di seguito puoi leggere la recensione di Gianluca che ha lasciato su TrustPilot, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Quali sono i disservizi Tim Telecom?
Principalmente, i disservizi per i quali gli utenti si lamentano sono:
- problemi di rete Tim Telecom che riguardano la connessione internet a intermittenza o in modo prolungato
- la mancata comunicazione preventiva delle attività di manutenzione
- i problemi di portabilità/trasloco (ritardo o procedura non andata a buon fine)
- il ritardo o la mancata attivazione del nuovo contratto linea e/o Internet
- sospensione illegittima della linea telefonica per mancato pagamento di una sola bolletta o senza preavviso
- mancato rispetto degli standard di qualità
- il Tim down, ossia l’interruzione prolungata e totale del servizio – per guasto alla cabina, pali spezzati o cavi tranciati.
I contatti di Tim Telecom
– Call Center
Puoi contattare telefonicamente chiamando ai numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
– Raccomandata A/R
Per le comunicazioni scritte puoi inviare una raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
– Contattare Tim via PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
– Contattare Tim via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per le utenze fisse
- 800 000 191 per le utenze business.