Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Aprile 13, 2022

I migliori operatori telefonici di rete mobile secondo la classifica nPerf


I migliori operatori telefonici di rete mobile

Chiunque oggi ha a disposizione uno smartphone con linea internet, è diventato un must per la nostra vita, sia a livello lavorativo che nelle azioni di ogni giorno. Controllare il meteo, le quotazioni di borsa, programmare un’uscita serale, un appuntamento dal dentista e così via. Perchè tutto ciò avvenga senza problemi bisogna però avere una buona connessione internet che dipende spesso dall’operatore telefonico scelto.

Ad aiutare gli utenti, come ogni anno è uscita la classifica nPerf indicativa per la rete mobile. nPerf è una piattaforma che verifica la velocità di connessione di vari operatori telefonici per l’accesso ad internet mobile.
L’indicatore selezionato per la classifica delle reti mobili è il punteggio nPerf complessivo.
Il punteggio nPerf tiene conto di tutte le misurazioni effettuate durante un test completo: velocità di download, velocità di upload, prestazioni di navigazione e prestazioni di streaming video.
Ciò significa che l’indicatore rappresenta l’esperienza utente media per ciascuno degli operatori presenti.
Sono selezionati solo gli operatori con copertura di rete nazionale.

La nota piattaforma nPerf nel proprio comunicato ha specificato come i diversi test effettuati sono stati svolti dagli utenti. Una volta raccolti i dati è stata stilata la classifica degli operatori telefonici migliori per la rete mobile. Importante specificare come con l’app nel 2021 i test sono stati oltre i 580 mila, con Vodafone regina delle reti mobili con esattamente 77.052 punti. Dietro troviamo la WindTre con 68.412, segue Tim con 65.996 e Illiad con 58.929.

Quest’ultimo operatore, arrivato in Italia nel 2016, ha ottenuto il punteggio complessivo più alto in tutti gli indicatori. Notiamo come il tasso di prestazione risulta essere esattamente 70.31. Tale dato è la percentuale compresa tra 0 % e 100 % per il livello di prestazioni per la navigazione e lo streaming video. Illiad si attesta anche il primato di velocità per il download 63,2% Mb/s, mentre in upload a 13,73 Mb/s. Altro punteggio più alto riguarda lo streaming, con i suoi 75,81%.

Hai subito un disservizio?
Compila il form e verrai subito ricontattato!

Verifica se ti spetta il rimborso ►

Se ci si rende conto che il servizio telefonico non soddisfa le aspettative, oppure hai trovato un’offerta più vantaggiosa, si può in alcuni casi ottenere il recesso anticipato senza penale.

Nel 2007 è stata introdotta la legge Bersani grazie alla quale erano state abolite le penali per recesso anticipato, senza vincoli temporali né spese aggiuntive.
Nel 2017, però, l’Agcom ha approvato le nuove “Linee guida sulle modalità di dismissione e trasferimento dell’utenza nei contratti per adesione” che chiarisce le modalità per recedere dai contratti telefonici e Pay-Tv, con relative spese attribuibili agli utenti. Le penali per il recesso anticipato, così, sono state mascherate sotto altre voci di costo come ad esempio “di attivazione”, “annullamento sconto” o “altri costi”.

Leggi come ottenere il Recesso anticipato Vodafone senza penale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Carta dei Servizi Tim

La carta dei servizi Tim è un documento che la società telefonica pubblica per tutelare i diritti dei clienti Tim, in merito alla corretta fornitura dei servizi di telefonia e connettività. La pubblicazione della carta dei servizi da parte di Tim è un obbligo previsto dalla normativa vigente, a tutela dei consumatori, e più un […]


» Segnalazioni guasti internet Tim

Scopri come inviare una segnalazione guasti a Tim e ottenere un rimborso da Tim. Hai un guasto alla linea internet Tim e vuoi risolverlo? Puoi procedere alla segnalazione del guasto internet Tim inviando apposita segnalazione al gestore telefonico. Segui la nostra guida per scoprire tutto il necessario per una corretta segnalazione guasti internet a Tim. […]


» Disservizio linea Wind voce e dati

Disservizio linea Wind voce e dati | Hai avuto problemi con la linea Wind? Innanzitutto, ti consiglio di contattare il servizio clienti di Wind per segnalare il problema e per ottenere assistenza per risolverlo. In alcuni casi, il disservizio linea Wind potrebbe essere necessario verificare la copertura del segnale nella tua zona o effettuare alcune […]


» Come inviare un reclamo Iliad

Se stai subendo dei problemi Iliad sulla linea per cui non riesci a chiamare o ricevere telefonate, per un disservizio, penali per recesso, problemi di portabilità o fatturazione, noi di Rimborso Telefonico possiamo aiutarti gratuitamente e guidarti per effettuare inviare un reclamo Iliade ripristinare la tua linea. Tutti i vantaggi di Rimborso Telefonico SempliceBASTA COMPILARE […]


» Modulo rimborso Iliad

Modulo rimborso Iliad – Iliad Italia è stata fondata nel 2016 come filiale italiana del gruppo francese Iliad. Nel corso dell’anno 2017, in vista del lancio e in ottemperanza alle disposizioni della Commissione europea, ha iniziato l’acquisizione delle frequenze cessate da Wind Tre a seguito della fusione di Wind e 3 Italia; al 31 dicembre 2017, […]


» Tim condannata a rimborsare la fatturazione a 28 giorni ai clienti paganti tra il 2017 e il 2018

Dura sentenza per la compagnia telefonica TIM. Mercoledì 20 ottobre 2021 il Tribunale di Milano ha confermato che la società dovrà rimborsare tutti i clienti che tra il 2017 e il 2018 avevano pagato la bolletta con una cadenza di 28 giorni e non di 30. Nella sentenza si legge che il fatto costituiva “una […]




FAQ