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Aprile 11, 2024

Contestazione fattura Tim


Contestazione fattura Tim

I conti della tua bolletta Telecom non tornano? Se vuoi porre fine alle ingiustizie e fare una contestazione fattura Tim, leggi questo articolo.

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore!

 

Bollette Tim: quali sono i diritti dei consumatori?

Ovviamente, pagare le bollette è un dovere del cliente che scaturisce dall’accettazione dei termini  e delle condizioni contrattuali. Esistono, però, delle eccezioni…

Infatti, la Legge Bersani n. 40/2007 stabilisce che un contratto di adesione (come quello di telefonia) deve contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet), mentre i servizi aggiuntivi devono essere espressamente accettati separatamente.

Ecco perchè è possibile non pagare le bollette quando queste contengono costi diversi da quelli pattuiti e quando ci sono errori di fatturazione.

 

Per quali motivi puoi contestare la fattura Tim?

Si può procedere con la contestazione di una fattura Tim nei casi di:

  • doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza, a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta/recesso
  • attribuzione di consumi superiori a quelli reali
  • penali o costi di recesso non dovuti
  • addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.

 

Bolletta Tim troppo cara: cosa fare?

In presenza di bollette telefoniche esagerate, il sospetto legittimo è che ci sia un errore di fatturazione. In questo caso occorre anzitutto fare mente locale dei consumi e verificare se:

  • quanto fatturato corrisponde al reale utilizzo della linea
  • gli importi ritenuti sbagliati sono riferiti a fatture non dovute.

Nel caso in cui i soldi siano già stati prelevati dal tuo conto o dalla carta, ti ricordiamo che puoi richiedere un rimborso delle somme non dovute.

 

Richiedi la nostra assistenza!

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite l’indennizzo, lo storno delle fatture non dovute e il rimborso per il disagio subìto.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim.

Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.

 

 

Come contestare le fatture Tim?

Vorresti provare a fare una contestazione fattura Tim in autonomia? Prova a contattare Tim chiamando i numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Contestare una bolletta contattando Tim online

Puoi fare anche una contestazione fattura Tim Telecom inviando un messaggio:

 

Come inviare un reclamo a Tim per contestazione fattura?

I reclami scritti Tim possono essere inviati tramite lettera raccomandata A/R all’ufficio reclami Tim agli indirizzi:

  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

In alternativa, può essere inviato un FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per i privati della linea fissa
  • 800 000 191 per i clienti business.

Infine, sia i clienti residenziali che business (utenze fisse e mobile) possono spedire il reclamo all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

 


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