I conti della tua bolletta Telecom non tornano? Se vuoi porre fine alle ingiustizie e fare una contestazione fattura Tim, leggi questo articolo.
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore!
Bollette Tim: quali sono i diritti dei consumatori?
Ovviamente, pagare le bollette è un dovere del cliente che scaturisce dall’accettazione dei termini e delle condizioni contrattuali. Esistono, però, delle eccezioni…
Infatti, la Legge Bersani n. 40/2007 stabilisce che un contratto di adesione (come quello di telefonia) deve contenere soltanto i servizi essenziali (linea/internet), mentre i servizi aggiuntivi devono essere espressamente accettati separatamente.
Ecco perchè è possibile non pagare le bollette quando queste contengono costi diversi da quelli pattuiti e quando ci sono errori di fatturazione.
Per quali motivi puoi contestare la fattura Tim?
Si può procedere con la contestazione di una fattura Tim nei casi di:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza, a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta/recesso
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- penali o costi di recesso non dovuti
- addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.
Bolletta Tim troppo cara: cosa fare?
In presenza di bollette telefoniche esagerate, il sospetto legittimo è che ci sia un errore di fatturazione. In questo caso occorre anzitutto fare mente locale dei consumi e verificare se:
- quanto fatturato corrisponde al reale utilizzo della linea
- gli importi ritenuti sbagliati sono riferiti a fatture non dovute.
Nel caso in cui i soldi siano già stati prelevati dal tuo conto o dalla carta, ti ricordiamo che puoi richiedere un rimborso delle somme non dovute.
Richiedi la nostra assistenza!
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite l’indennizzo, lo storno delle fatture non dovute e il rimborso per il disagio subìto.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.
Come contestare le fatture Tim?
Vorresti provare a fare una contestazione fattura Tim in autonomia? Prova a contattare Tim chiamando i numeri:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
– Contestare una bolletta contattando Tim online
Puoi fare anche una contestazione fattura Tim Telecom inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyTim”
- sulla Community We TIM
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook o Twitter.
Come inviare un reclamo a Tim per contestazione fattura?
I reclami scritti Tim possono essere inviati tramite lettera raccomandata A/R all’ufficio reclami Tim agli indirizzi:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
In alternativa, può essere inviato un FAX ai numeri:
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 000 191 per i clienti business.
Infine, sia i clienti residenziali che business (utenze fisse e mobile) possono spedire il reclamo all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it.