Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 22, 2020

Che cosa è il codice segreto e dove trovarlo


codice-segreto

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente. Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del cliente di passare ad altro operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti.

Indice dei contenuti

  1. A cosa serve il codice segreto
  2. Dove trovare il codice segreto
  3. Come è composto il codice segreto?
codice segreto

A cosa serve il codice segreto

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente, introdotto e disciplinato dalle delibere AGCOM nn. 41/09/CIR – 52/09/CIR. Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del cliente di passare ad altro operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti. È composto da tre caratteri alfanumerici, selezionati in un set di 200 combinazioni possibili.

Assegnato a tutti i clienti il Codice Segreto è fornito contestualmente al numero di telefono e al Carattere di Controllo, dovrà essere portato a conoscenza dell’operatore telefonico alternativo nel momento in cui il cliente recede dal contratto. Il Carattere di Controllo è un carattere alfabetico calcolato automaticamente ed utilizzato per verificare l’esattezza della stringa Codice Segreto e numero di telefono.

Dove trovare il codice segreto

Il Codice Segreto e il carattere di controllo sono visualizzati sulla fattura sia nella versione cartacea sia su Internet, che puoi trovare all’interno del sito del tuo operatore nell’area clienti a te riservata. Il Codice Segreto e il Carattere di Controllo generalmente si trovano nella prima pagina del riepilogo dei costi in alto a destra sotto il “Codice Fiscale” sotto la voce “Codice segreto”.

Come è composto il codice segreto?

I primi 3 caratteri del Codice Segreto sono caratteri alfanumerici e randomici. Ogni operatore ha un set di combinazioni possibili diverse tra loro che ha assegnato casualmente a tutti i suoi clienti.  Segue poi il numero di telefono del cliente e quindi il carattere di controllo, che è un carattere alfabetico che viene calcolato automaticamente (attraverso un apposito algoritmo) e serve come controllo in fase di inserimento della richiesta nei sistemi.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Come chiedere il rimborso per linea Internet senza fili

rimborso per linea Internet Installare una rete internet wireless è una soluzione perfetta per navigare in internet anche senza bisogno di una connessione cablata. Questo è vero soprattutto nelle zone più periferiche non ancora raggiunte dall’Adsl o tanto più dalla fibra. Spesso si pensa che il problema sia il gestore telefonico, ma disservizi e malfunzionamenti […]


» Linea Tiscali: cosa fare se hai problemi e disservizi

Problemi linea Tiscali? – Tiscali Italia S.p.a. è una società di telecomunicazioni italiana che offre servizi di telefonia mobile (attraverso Tiscali Mobile) e fissa. Problemi linea Tiscali? Cosa fare se hai problemi e disservizi Tiscali Se stai subendo dei problemi Tiscali sulla linea per cui non riesci a chiamare o ricevere telefonate, se sei vittima […]


» Come fare un reclamo scritto a Fastweb

Hai un problema di linea o di rete internet e vuoi sapere come fare un reclamo scritto a Fastweb? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili per scrivere un reclamo Fastweb, offrendoti al contempo la nostra assistenza gratuita per risolvere i problemi con il Gestore!   […]


» Linea Iliad: cosa fare se hai problemi e disservizi

Iliad S.A. è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni, con sede a Parigi. Fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel. Iliad fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting. Cosa fare se hai problemi e disservizi Iliad Se stai subendo dei problemi Iliad sulla linea per […]


» Linea Wind Tre: cosa fare se hai problemi e disservizi

Wind Tre S.p.A. è un’azienda italiana del gruppo CK Hutchison Holdings operante nel settore delle telecomunicazioni, nata come joint venture paritaria tra i gruppi CK Hutchison e Veon in seguito alla fusione per incorporazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. in H3G S.p.A. Cosa fare se hai problemi e disservizi Wind Tre Se stai subendo dei problemi […]


» Come posso recuperare il codice puk e come sbloccare la sim senza codice puk

Come sbloccare la sim senza il codice Puk? Dove recuperare il codice puk? Una breve guida su come gestire alcuni casi particolari Sim senza il codice Puk – Il codice PIN e il codice PUK sono i codici di sicurezza della tua SIM e sono riportati sulla tessera in plastica che contiene la SIM Card.  […]




FAQ