Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 22, 2020

Che cosa è il codice segreto e dove trovarlo


codice-segreto

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente. Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del cliente di passare ad altro operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti.

Indice dei contenuti

  1. A cosa serve il codice segreto
  2. Dove trovare il codice segreto
  3. Come è composto il codice segreto?
codice segreto

A cosa serve il codice segreto

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente, introdotto e disciplinato dalle delibere AGCOM nn. 41/09/CIR – 52/09/CIR. Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del cliente di passare ad altro operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti. È composto da tre caratteri alfanumerici, selezionati in un set di 200 combinazioni possibili.

Assegnato a tutti i clienti il Codice Segreto è fornito contestualmente al numero di telefono e al Carattere di Controllo, dovrà essere portato a conoscenza dell’operatore telefonico alternativo nel momento in cui il cliente recede dal contratto. Il Carattere di Controllo è un carattere alfabetico calcolato automaticamente ed utilizzato per verificare l’esattezza della stringa Codice Segreto e numero di telefono.

Dove trovare il codice segreto

Il Codice Segreto e il carattere di controllo sono visualizzati sulla fattura sia nella versione cartacea sia su Internet, che puoi trovare all’interno del sito del tuo operatore nell’area clienti a te riservata. Il Codice Segreto e il Carattere di Controllo generalmente si trovano nella prima pagina del riepilogo dei costi in alto a destra sotto il “Codice Fiscale” sotto la voce “Codice segreto”.

Come è composto il codice segreto?

I primi 3 caratteri del Codice Segreto sono caratteri alfanumerici e randomici. Ogni operatore ha un set di combinazioni possibili diverse tra loro che ha assegnato casualmente a tutti i suoi clienti.  Segue poi il numero di telefono del cliente e quindi il carattere di controllo, che è un carattere alfabetico che viene calcolato automaticamente (attraverso un apposito algoritmo) e serve come controllo in fase di inserimento della richiesta nei sistemi.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Risolvere i Problemi con TIM: Reclami, Diritti e Rimborso

Risolvere i Problemi con TIM: Reclami, Diritti e Rimborso – Se hai riscontrato problemi con TIM, sia che si tratti di errori di fatturazione, disservizi o altre questioni, è importante sapere che hai diritto a una soluzione adeguata. In questo articolo, esploreremo come affrontare tali problemi, presentare reclami e far valere i tuoi diritti come […]


» Come riconoscere le cyber truffe ed individuare i falsi contatti telefonici, email e sms

Questi che stiamo vivendo sono certamente tempi difficili un po’ per tutti, tranne che per i truffatori on line. Questi, al contrario, nutrendosi delle ansie e delle paure della gente hanno incrementato la loro attività proprio in costanza della pandemia da coronavirus.  Negli ultimi mesi si moltiplicano in rete gli attacchi centrati attorno al tema […]


» Come disattivare abbonamenti telefonici non richiesti: una guida pratica

Non è raro trovarsi con abbonamenti telefonici non richiesti che compaiono sulle fatture. Questi abbonamenti indesiderati possono causare fastidi e addebiti aggiuntivi. Fortunatamente, esistono misure che puoi adottare per disattivare questi abbonamenti e proteggere i tuoi interessi. In questo articolo, esploreremo i passaggi da seguire per disattivare gli abbonamenti telefonici non autorizzati e ridurre il […]


» Quando la Portabilità Online Diventa un Problema: Cosa Fare se la Scheda non Arriva?

L’acquisto di una scheda per la portabilità online è diventato un processo comune e pratico per molti utenti che cercano di cambiare operatore senza perdere il proprio numero di telefono. Tuttavia, cosa accade quando questo processo incontra degli ostacoli e la scheda ordinata non arriva mai? Questo è il problema con cui si è confrontato […]


» Termini di recesso del contratto telefonico: ecco quali sono

Hai aderito telefonicamente ad un contratto di telefonia ma ti sei accorto che un’altra offerta è più conveniente o semplicemente ti sei pentito della scelta fatta? Niente panico, hai il diritto di cancellare il contratto entro 14 giorni! Leggendo questo articolo scoprirai come funziona il diritto di ripensamento nei contratti telefonici e come noi di […]


» Come risolvere un problema telefonico e vivere felici

Problema telefonico?…. Il customer care della telefonia è sicuramente il settore che ha maggiormente abusato dei cosiddetti bot o chatbot, ovvero (esasperanti) software progettati per simulare una conversazione con un essere umano. Indice dei contenuti – problema telefonico Prima di fare il contratto “quasi” tutto perfetto Fatto il contratto la musica cambia! I call center […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.