Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Novembre 27, 2019

Niente penale in caso di modifiche delle condizioni contrattuali


Niente-penale-in-caso-di-modifiche-delle-condizioni-contrattuali

Nel caso di modifica delle condizioni economiche o contrattuali, gli operatori sono tenuti a comunicare agli utenti interessati il contenuto delle modifiche, insieme alla data di entrata in vigore delle stesse e l’informativa completa sul diritto di recedere dal contratto senza penali.

Indice dei contenuti

  1. La normativa AGCOM
  2. La condotta di Windtre
  3. Consulta il provvedimento originale

La normativa AGCOM

Il “Regolamento recante disposizioni a tutela degli utenti in materia di contratti relativi alla fornitura di servizi di comunicazioni elettroniche”, adottato con Delibera AGCOM n 519/15/CONS, all’articolo 6, comma 2 dispone che “ gli operatori informano con adeguato preavviso, non inferiore a trenta giorni, i clienti interessati delle modifiche alle condizioni contrattuali, e del loro diritto, se non accettano le nuove condizioni, di recedere senza penali né costi di disattivazione, nonché della possibilità di passare ad altro operatore.“ Il successivo comma 5, stabilisce che “la comunicazione agli utenti, a sensi del comma 2, deve avvenire secondo le modalità di cui all’Allegato 1 al presente regolamento”.

La condotta di Windtre

La contrarietà alla diligenza professionale si riscontra nella misura in cui il professionista risulta aver considerato l’esercizio del diritto di recesso di cui all’articolo 70, comma 4, Cod. Com. Elettr. da parte dei clienti destinatari delle modifiche che avevano sottoscritto offerte di telefonia mobile alla stregua di un inadempimento contrattuale applicandone le relative conseguenze quando, in realtà, nel caso di specie, l’esercizio del diritto di recesso consistente nel passaggio ad altro operatore ed il conseguente scioglimento del rapporto contrattuale, rappresenta la conseguenza diretta e garantita dalla norma di una scelta autonoma e unilaterale imposta dal professionista al consumatore.

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Sentenza Windtre mancata disdetta

Windtre richiede all’utente oltre 600 euro per fatture insolute minacciando, in mancanza del pagamento entro quindici giorni ed a mezzo del recupero crediti, azioni legali con aggravio di spese. Indice dei contenuti Il Giudice di Pace Consulta il provvedimento originale Il Giudice di Pace Dichiara che le fatture per euro 606,90 non sono dovute e […]


» Attivazione servizi non richiesti sul cellulare? Maxi risarcimento da parte di TRE (H3G)

Molto spesso gli utenti scoprono dell’attivazione di alcuni servizi sul cellulare dalle bollette o dal riepilogo dei costi. Molto spesso questi servizi non sono espressamente richiesti dall’utente e gli operatori telefonici vengono condannati al pagamento di un risarcimento. Indice dei contenuti Al cliente vengono attivati dei servizi a pagamento su telefonia mobile non richiesti Non […]


» Come non pagare la penale Windtre ed ottenere un maxi rimborso

Le compagnie telefoniche non solo abusano sistematicamente dello ius variandi a danno degli utenti, ma ancora più spesso addebitano i tanto odiati costi di disattivazione. Indice dei contenuti Come non pagare la penale Windtre Come non pagare la penale Windtre ed ottenere un maxi rimborso Consulta il provvedimento originale Come non pagare la penale Windtre […]


» tim 22 06 19 costi non dovuti

Consulta il provvedimento originale


» Wind Tre continua a fatturare dopo il recesso? Le fatture non sono dovute

Dopo la disdetta del contratto di telefonia fissa, molti operatori telefonici continuano inspiegabilmente ad emettere fatture malgrado i reclami degli utenti. Esaminiamo il caso di un cliente che, grazie al nostro aiuto, è riuscito a far dichiarare non dovuti gli importi addebitati da wind tre seguenti alla data di recesso. Indice dei contenuti Fatture dopo […]


» Vodafone condannata dal Giudice di Pace

Come spesso accade gli utenti non vedono compiutamente riconosciuti i loro diritti dinanzi al Corecom, ovvero nella fase del tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie telefoniche; ciò perché in tale ambito gli operatori non temono alcuna condanna alle spese. Indice dei contenuti La vicenda Consulta il provvedimento originale La vicenda In questo caso l’utente che […]




FAQ