Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Ottobre 28, 2020

Mal funzionamento del servizio telefonico Windtre


Mal funzionamento del servizio telefonico Windtre

Come quantificare il risarcimento dovuto all’utente per un disservizio telefonico?

Il Giudice di Pace lo ha fatto in via equitativa ai sensi dell’art. 1226 del codice civile.

Il contratto di telefonia imporrebbe agli operatori di fornire i servizi, sia voce che internet, in modo regolare e continuo ed in conformità con le prestazioni promesse e contrattualizzate. Spesso però non accade, cosa fare?

La prima cosa da fare è certamente quella di inoltrare un reclamo richiedendo il corretto adempimento.

In questo caso, però, Windtre come spesso accade non ha riscontrato i reclami dell’utente e quest’ultimo, atteso il perdurante malfunzionamento dei servizi, è stato costretto ad inoltrare disdetta.

Problema risolto, ma Windtre è tenuta a rimborsare l’utente se la linea telefonica o la connessione ad internet non funziona correttamente?

Il Giudice di Pace ha condannato Windtre al pagamento di ben 1000 euro ai sensi dell’articolo 1226 del codice civile, tenuto conto che l’operatore non ha risposto ai reclami e il disservizio era cominciato nei primi mesi del 2018 e fino alla disdetta dell’utente.

Questa norma vuole evitare che il creditore rimanga privo di tutela se non riesce a provare il danno, atteso che questa prova può essere difficile per lui, come nel caso in cui dipenda da complesse valutazioni tecniche.

Codice Civile

LIBRO QUARTO – Delle obbligazioni

Titolo I – Delle obbligazioni in generale

Capo III – Dell’inadempimento delle obbligazioni

Art. 1226. (Valutazione equitativa del danno).

Se il danno non può essere provato nel suo preciso ammontare, è liquidato dal giudice con valutazione equitativa.

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» tim 22 10 2019

Consulta il provvedimento originale


» Interruzioni linea fissa: Vodafone condannata

Guasto linea Vodafone: ennesimo risarcimento danni subiti dall’utente per grave inadempimento di Vodafone. Indice dei contenuti Il caso La sentenza Consulta il provvedimento originale Il caso Parte attrice ha proposto con rimborsotelefonico.it una azione di risarcimento danni contrattuali e/o extracontrattuali subiti per grave inadempimento posto in essere dalla società telefonica nonché l’indennizzo dovuto per disservizio creato per mancata […]


» Mancato diritto di ripensamento: Tim condannata

Cos’è e come esercitare il diritto di recesso o ripensamento concesso ai consumatori in caso di contratti stipulati telefonicamente.Cosa fare quando l’operatore non evade la volontà espressa dell’utente? Indice dei contenuti Il caso Il risultato Consulta il provvedimento originale 1) Il caso L’utente dopo aver concluso un contratto a mezzo vocal order esercitava il cd. […]


» Pur nell’esiguità del valore, vi è il pieno interesse ad agire dell’utente

Anche per poche decine di euro (o addirittura centesimi) vi è il pieno interesse ad agire dell’utente contro l’operatore telefonico. Indice dei contenuti La “tecnica” degli operatori telefonici Il risultato Si può agire in giudizio anche per pochi centesimi Consulta il provvedimento originale La “tecnica” degli operatori telefonici “Sottrarre” poche decine di euro (o pochi euro) […]


» Wind Tre deve rimborsare i servizi non richiesti

RimborsoTelefonico tutela gli utenti dovunque essi si trovino fornendo i propri servizi su tutto il territorio nazionale “isole comprese“: il Giudice di Pace di Ischia condanna Wind Tre. Indice dei contenuti – Wind Tre deve rimborsare i servizi non richiesti Gli indebiti guadagni di Wind Tre I rimborsi non sono automatici Con RimborsoTelefonico fai valere […]


» Rimborso costi recesso Wind3 più risarcimento

L’operatore non può imporre all’utente che recede dal contratto il costo di un servizio o di un prodotto se non è stato previsto in fase di sottoscrizione. Indice dei contenuti Agcom costi disattivazione: criteri per la quantificazione Le spese di recesso non possono eccedere: L’operatore può fare pagare alla disdetta costi una tantum che l’utente […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.