Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Ottobre 28, 2020

Mal funzionamento del servizio telefonico Windtre


Mal funzionamento del servizio telefonico Windtre

Come quantificare il risarcimento dovuto all’utente per un disservizio telefonico?

Il Giudice di Pace lo ha fatto in via equitativa ai sensi dell’art. 1226 del codice civile.

Il contratto di telefonia imporrebbe agli operatori di fornire i servizi, sia voce che internet, in modo regolare e continuo ed in conformità con le prestazioni promesse e contrattualizzate. Spesso però non accade, cosa fare?

La prima cosa da fare è certamente quella di inoltrare un reclamo richiedendo il corretto adempimento.

In questo caso, però, Windtre come spesso accade non ha riscontrato i reclami dell’utente e quest’ultimo, atteso il perdurante malfunzionamento dei servizi, è stato costretto ad inoltrare disdetta.

Problema risolto, ma Windtre è tenuta a rimborsare l’utente se la linea telefonica o la connessione ad internet non funziona correttamente?

Il Giudice di Pace ha condannato Windtre al pagamento di ben 1000 euro ai sensi dell’articolo 1226 del codice civile, tenuto conto che l’operatore non ha risposto ai reclami e il disservizio era cominciato nei primi mesi del 2018 e fino alla disdetta dell’utente.

Questa norma vuole evitare che il creditore rimanga privo di tutela se non riesce a provare il danno, atteso che questa prova può essere difficile per lui, come nel caso in cui dipenda da complesse valutazioni tecniche.

Codice Civile

LIBRO QUARTO – Delle obbligazioni

Titolo I – Delle obbligazioni in generale

Capo III – Dell’inadempimento delle obbligazioni

Art. 1226. (Valutazione equitativa del danno).

Se il danno non può essere provato nel suo preciso ammontare, è liquidato dal giudice con valutazione equitativa.

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Windtre attività “a dir poco spregiudicata”

Perseguitati dal recupero crediti per costi non dovuti? Secondo il Giudice di Pace si tratta di attività “a dir poco spregiudicata” posta in essere da Windtre ai danni degli utenti. L’utente veniva perseguitato dal recupero crediti malgrado i pretesi 162,57 euro non fossero dovuti. Secondo il Giudice di Pace Windtre ha posto in essere un’attività “a dir poco spregiudicata” […]


» Rimborso e risarcimento Vodafone rete fissa: richiesta e ottenimento

  Vuoi fare richiesta di rimborso Vodafone rete fissa (ad es. per un disservizio subìto)? Ci hai già provato ma non hai avuto successo? Nell’articolo ti diamo tutte le indicazioni utili, ma ti spieghiamo anche cosa fare nel caso in cui tu l’abbia già richiesto e non te l’abbiano concesso (o te ne sia arrivata […]


» vodafone 25 11 2019

Consulta il provvedimento originale


» Wind Tre deve rimborsare i servizi non richiesti

RimborsoTelefonico tutela gli utenti dovunque essi si trovino fornendo i propri servizi su tutto il territorio nazionale “isole comprese“: il Giudice di Pace di Ischia condanna Wind Tre. Indice dei contenuti – Wind Tre deve rimborsare i servizi non richiesti Gli indebiti guadagni di Wind Tre I rimborsi non sono automatici Con RimborsoTelefonico fai valere […]


» Tim ritarda attivazione della linea fissa: deve risarcire

Tim ritarda l’attivazione della linea fissa: deve risarcire l’utente oltre a dover stornare le fatture emesse. La sentenza del Giudice di Pace. Il Team di RimborsoTelefonico, offrendo un servizio on-line facile e veloce, si occupa di avanzare nei confronti delle compagnie telefoniche le richieste di rimborso, di indennizzo e di risarcimento in tutti i casi in cui gli operatori sono […]


» SKY fattura contestata: storno più risarcimento

A fronte di importi non dovuti in fattura l’utente riceve chiamate e messaggi “minatori” dal recupero crediti. Indice dei contenuti la richiesta il caso il risultato Consulta il provvedimento originale La richiesta “Buongiorno, ero abbonato Sky e, malgrado abbia inviato disdetta con raccomandata, ho ricevuto una fattura successiva che non intendo pagare perchè non è dovuta. […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.