Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Ottobre 28, 2020

Mal funzionamento del servizio telefonico Windtre


Mal funzionamento del servizio telefonico Windtre

Come quantificare il risarcimento dovuto all’utente per un disservizio telefonico?

Il Giudice di Pace lo ha fatto in via equitativa ai sensi dell’art. 1226 del codice civile.

Il contratto di telefonia imporrebbe agli operatori di fornire i servizi, sia voce che internet, in modo regolare e continuo ed in conformità con le prestazioni promesse e contrattualizzate. Spesso però non accade, cosa fare?

La prima cosa da fare è certamente quella di inoltrare un reclamo richiedendo il corretto adempimento.

In questo caso, però, Windtre come spesso accade non ha riscontrato i reclami dell’utente e quest’ultimo, atteso il perdurante malfunzionamento dei servizi, è stato costretto ad inoltrare disdetta.

Problema risolto, ma Windtre è tenuta a rimborsare l’utente se la linea telefonica o la connessione ad internet non funziona correttamente?

Il Giudice di Pace ha condannato Windtre al pagamento di ben 1000 euro ai sensi dell’articolo 1226 del codice civile, tenuto conto che l’operatore non ha risposto ai reclami e il disservizio era cominciato nei primi mesi del 2018 e fino alla disdetta dell’utente.

Questa norma vuole evitare che il creditore rimanga privo di tutela se non riesce a provare il danno, atteso che questa prova può essere difficile per lui, come nel caso in cui dipenda da complesse valutazioni tecniche.

Codice Civile

LIBRO QUARTO – Delle obbligazioni

Titolo I – Delle obbligazioni in generale

Capo III – Dell’inadempimento delle obbligazioni

Art. 1226. (Valutazione equitativa del danno).

Se il danno non può essere provato nel suo preciso ammontare, è liquidato dal giudice con valutazione equitativa.

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» tim 19 11 19 risoluzione contratto

Consulta il provvedimento originale


» Problemi Fibra e Adsl Fastweb

  Hai un problema con la fibra Fastweb e cerchi la soluzione definitiva? Noi di Rimborso Telefonico possiamo aiutarti a risolvere i disservizi fibra e ottenere anche il rimborso…gratuitamente!   Come possiamo aiutarti con i problemi Adsl e fibra? Quando hai sottoscritto il tuo contratto con Fastweb la compagnia si è impegnata a garantirti uno standard di […]


» Servizi non richiesti: Vodafone deve rimborsare

Le fatture Vodafone a volte possono celare importi che ci erano sfuggiti e dei quali non riusciamo a darci una spiegazione: ma sono davvero dovuti? Indice dei contenuti La risposta Come il rimborso dei servizi non richiesti Vodafone? La soluzione Consulta il provvedimento originale La risposta NO, spesso non lo sono, perché l’operatore a volte addebita […]


» Rimborso costi recesso Wind3 più risarcimento

L’operatore non può imporre all’utente che recede dal contratto il costo di un servizio o di un prodotto se non è stato previsto in fase di sottoscrizione. Indice dei contenuti Agcom costi disattivazione: criteri per la quantificazione Le spese di recesso non possono eccedere: L’operatore può fare pagare alla disdetta costi una tantum che l’utente […]


» vodafone 16 07 19 rimborso somme non dovute

Consulta il provvedimento originale


» Niente penale in caso di modifiche delle condizioni contrattuali

Nel caso di modifica delle condizioni economiche o contrattuali, gli operatori sono tenuti a comunicare agli utenti interessati il contenuto delle modifiche, insieme alla data di entrata in vigore delle stesse e l’informativa completa sul diritto di recedere dal contratto senza penali. Indice dei contenuti La normativa AGCOM La condotta di Windtre Consulta il provvedimento […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.