Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Marzo 7, 2019

Cosa fare se TIM non mi invia il contratto?


TIM non mi invia il contratto

Se malgrado la tua richiesta di copia del contratto TIM non ti invia copia del contratto originale da te sottoscritto, con Rimborso Telefonico puoi ottenere gratuitamente un’ingiunzione del Giudice e l’operatore sarà obbligato a farlo!

Indice dei contenuti

  1. Puoi provare a richiedere da solo una copia del contratto a TIM
  2. Come richiederne una copia del contratto a TIM
  3. Qual è la soluzione se TIM non mi invia il contratto?
  4. Consulta il provvedimento originale

C’è un modo per ottenere la copia del contatto stipulato con TIM?

Certo che sì. Se vuoi sapere come, continua a leggere.

Puoi provare a richiedere da solo una copia del contratto a TIM

Per farlo, è necessario inviare una comunicazione scritta attraverso:

  • Pec Tim all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax Tim reclamo ai numeri 800 600 119 (privati mobile), 800 000 187 (utenze fisse), 800 000 191 (utenze business)
  • Raccomandata A/R a:
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business
    • TIM S.p.a. Sede Legale via Gaetano Negri, 1 (20123) Milano (MI) – anche se l’operatore non indica la propria sede legale tra gli indirizzi cui inviare comunicazioni o reclami, potrai comunque indirizzarlo efficacemente presso la sede come per qualunque altra azienda.

Come richiederne una copia del contratto a TIM

Non è disponibile alcun modulo per richiedere la copia del proprio contratto TIM ma devi creare tu stesso il documento da inviare a TIM.

Per prima cosa, inserisci l’oggetto della tua comunicazione (es. Oggetto: richiedo copia contratto TIM), specifica tutti i dati relativi alla tua linea (ubicazione e numero di telefono) e all’intestatario di quest’ultima (nome e cognome, codice fiscale e recapito telefonico) e inserisci il tuo messaggio, specificando chiaramente di richiedere una copia originale del tuo contratto TIM. Ricorda di allegare copia di un documento dell’intestatario della linea in corso di validità e di scriverlo nella tua comunicazione (es. allego carta d’identità).

Cosa fare se TIM non mi invia il contratto?

Ricorda che è un tuo diritto avere copia del contratto TIM anche se è stato concluso “a distanza”, infatti, anche se il contratto telefonico può concludersi con il consenso prestato dal cliente a voce con registrazione vocale dello stesso, il fornitore del servizio è obbligato a inviare al cliente una copia del contratto scritto, contenente tutte le condizioni approvate oralmente e ciò anche al fine di ottenere da quest’ultimo una copia controfirmata.

Quindi se un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, l’operatore telefonico è obbligato a confermare l’offerta al consumatore e quest’ultimo è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto; in tali casi il documento informatico può essere sottoscritto con firma elettronica ai sensi dell’articolo 21 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni.

Il consenso del consumatore non può essere raccolto solo verbalmente ma deve essere fissato su un “supporto durevole” (art. 51 n. 6 Codice del consumo) che non deve essere necessariamente un contratto scritto ma può trattarsi anche di una registrazione vocale, DVD, e-mail, archiviata poi dall’operatore.

Qual è la soluzione se TIM non mi invia il contratto?

Se malgrado la tua richiesta di copia del contratto TIM, fatta correttamente nelle modalità riportate, TIM non ti invia copia del contratto originale da te sottoscritto, con Rimborso Telefonico, che metterà GRATUITAMENTE a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, potrai costringere TIM a consegnare copia del contratto dietro ingiunzione del Giudice.

Inviaci la tua richiesta di assistenza, ti aiuteremo gratuitamente a risolvere il problema e, come in questo caso, a far valere i tuoi diritti, senza alcun anticipo di spesa!

Certo la procedura è complessa ma, come vedi nel caso qui riportato, poiché ottenere copia del contratto TIM è un tuo diritto, il Giudice farà pagare le spese del nostro intervento legale alla TIM, che pertanto non solo sarà obbligata a consegnarti il contratto, ma dovrà pagare anche il tuo avvocato!

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Vodafone condannata dal Giudice di Pace

Come spesso accade gli utenti non vedono compiutamente riconosciuti i loro diritti dinanzi al Corecom, ovvero nella fase del tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie telefoniche; ciò perché in tale ambito gli operatori non temono alcuna condanna alle spese. Indice dei contenuti La vicenda Consulta il provvedimento originale La vicenda In questo caso l’utente che […]


» Tim 02 07 19 adsl lenta

Consulta il provvedimento originale


» Rimborso bollette contestate Telecom

In questo articolo spieghiamo come tramite semplici passi si può effettuare un reclamo Tim corretto ed ottenere la restituzione dei soldi. Indice dei contenuti Quando contestare le bollette Tim Consulta il provvedimento originale Contestare una o più fatture Tim Telecom o Tim Business è molto importante per evitare che ti vengano addebitati in bolletta degli […]


» Interruzioni linea fissa: Vodafone condannata

Guasto linea Vodafone: ennesimo risarcimento danni subiti dall’utente per grave inadempimento di Vodafone. Indice dei contenuti Il caso La sentenza Consulta il provvedimento originale Il caso Parte attrice ha proposto con rimborsotelefonico.it una azione di risarcimento danni contrattuali e/o extracontrattuali subiti per grave inadempimento posto in essere dalla società telefonica nonché l’indennizzo dovuto per disservizio creato per mancata […]


» Fatturazione Tim dopo disdetta: cosa fare?

Indice dei contenuti Fatturazione successiva alla disdetta Tim, sempre solo un errore? Fatturazione Tim dopo disdetta: cosa fare? Consulta il provvedimento originale Le segnalazioni che ci pervengono di fatturazione da parte degli operatori telefonici che “stranamente” non s’interrompe dopo trenta giorni dalla disdetta dell’utente (questo è infatti il massimo preavviso di legge che l’utente deve […]


» I costi nascosti nella bolletta del telefono

I costi nascosti nella bolletta del telefono, spesso cifre non rilevanti di cui la maggior parte degli utenti non si accorge neppure, ma sul lungo periodo possono fare la differenza. Indice dei contenuti Quali sono i costi nascosti nella bolletta del telefono. Ecco alcuni esempi di quali possono essere i costi nascosti nella nostra bolletta […]




FAQ