Sei stato contattato dal recupero crediti Fastweb? Se non sai come affrontare la situazione, leggi l’articolo!
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e sappiamo come fronteggiare le società di recupero credito, offrendoti al contempo la nostra assistenza gratuita per risolvere i problemi con il Gestore!
Come funziona il recupero crediti Fastweb?
La pratica del recupero crediti Fastweb permette all’operatore di recuperare quei crediti che vanta verso i propri clienti.
In linea di principio, quando una singola bolletta telefonica emessa da Fastweb rimane insoluta, l’operatore non farà altro che contattarti e richiederti il saldo nella bolletta successiva. Nel caso in cui le bollette insolute siano molteplici, il Gestore potrà avviare la procedura del recupero crediti, affidandosi anche ad agenzie esterne.
Cosa succede se non pago il recupero crediti Fastweb?
Il mancato saldo di una singola fattura non comporta l’avvio di un recupero crediti da parte del gestore.
Se invece, hai più bollette non pagate, la compagnia può inviare un sollecito di pagamento o anche cedere il credito ad un’agenzia specializzata. Se il debito è valido e non viene pagato, Fastweb potrebbe decidere di sospendere il servizio, previo preavviso di 10 giorni.
Attenzione però, perché queste regole non valgono nel caso in cui il cliente abbia pagato con regolarità le fatture dell’ultimo anno e abbia saldato quanto dovuto entro 30 giorni dalla scadenza.
In caso contrario, la compagnia, attraverso una chiamata da call center o tramite l’invio di una nuova bolletta ti chiederà di saldare il periodo di fatturazione “scoperto” nella bolletta successiva, comprese le penali nella misura di cui sopra.
Quali è il ruolo delle agenzie di recupero crediti?
Capita spesso, che le richieste di recupero crediti siano illegittime, ossia:
- il contratto sottoscritto è illecito
- le bollette sono prescritte (perché sono trascorsi 2 anni)
- l’agenzia di recupero crediti non è legittimata ad agire
- non è stato sottoscritto alcun contratto con la compagnia
- il debito, per vizi di legge, non sussiste.
Tra l’altro, sono noti i comportamenti scorretti delle agenzie nel tentativo di contattare i clienti come affiggere nelle bacheche condominiali avvisi di mora, parlare con persone diverse dall’interessato o avvicinare l’interessato in presenza di minori o ancora pretendere di entrare in casa, in azienda o fare appostamenti.
Cos’è S.I.MO.I.Tel?
Nonostante questi atteggiamenti illegittimi, bisogna sapere che sussiste oggi l’effettiva possibilità di essere iscritti in S.I.Mo.I.Tel., il registro dei clienti morosi nel pagamento delle bollette del telefono.
Si tratta di un registro in cui saranno riportati i nomi di tutti quei clienti che non hanno regolarizzato i propri pagamenti con gli operatori telefonici e che può precludere eventuali richieste di attivazione di una nuova linea telefonica presso una nuova compagnia.
La segnalazione nel registro dei cattivi pagatori della telefonia sarà preannunciata da una comunicazione che riporterà la data esatta di inserimento nel registro e anche tutte le informazioni sui pagamenti non regolarizzati. Le informazioni saranno registrate e conservate per 36 mesi nell’archivio e verranno cancellate automaticamente solo quando avrai regolarizzato i tuoi pagamenti.
Come ti liberiamo dal recupero crediti Fastweb
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite l’annullamento delle somme indebitamente richieste e il rimborso di quelle già prelevate.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Fastweb.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.
Vuoi provare a contattare Fastweb?
Puoi chiamare il Call center Fastweb ai numeri:
- 146 il servizio commerciale è attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 22 ed è gratuito per linea fissa
- 192 193 per famiglia e P.IVA numero gratuito sia per mobile che per linea fissa Fastweb
- 192 194 per piccole imprese ( 2/8 linee) numero gratuito sia per mobile che per linea fissa Fastweb
- +39 3730004193 se sei all’estero e hai bisogno di assistenza. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 ed è gratuito per i cellulari Fastweb.
- Whatsapp al numero 375.6497700.
In alternativa alla chiamata puoi reclamare online collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo o sull’App My Fastweb per IOS e Android. Oppure, puoi contattare l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter.
Se vuoi inoltrare un reclamo scritto a Fastweb, invia una Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), oppure un Fax al numero 02 4545 5677.
Infine, puoi inviare un reclamo Fastweb (sia per clienti business e residenziali) tramite PEC agli indirizzi fastweb@pec.fastweb.it se sei un cliente residenziale (utenze fissa e mobile) o servizioclientiaziende@pec.fastweb.it se sei un cliente business (utenza fissa o mobile).