Le richieste di pagamento da parte di compagnie telefoniche e agenzie di recupero crediti possono riferirsi, non raramente, a casi particolari in cui si parla di prescrizione delle bollette telefoniche non pagate.
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e in questo articolo ti spieghiamo quando è possibile non pagare le bollette prescritte e come ti garantiamo l’assistenza gratuita che meriti per risolvere i problemi di fatturazione.
Quando si parla di prescrizione delle bollette telefoniche?
Si parla di prescrizione delle bollette telefoniche quando viene superato un tempo massimo per il pagamento, oltrepassato il quale lo stesso non è più dovuto.
Questo tempo massimo, che prima equivaleva a cinque anni, è stato ridotto a due anni grazie alla Legge di Bilancio 2020 che ha accorciato i tempi della prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando il settore della telefonia a quello di luce, acqua e gas.
È da tenere presente che la prescrizione di due anni è valida per le fatture emesse dal 2020 in poi, per quelle antecedenti rimane di 5 anni.
È possibile non pagare le bollette telefoniche prescritte?
Dunque, se sono passati due anni dall’emissione della bolletta senza che il Gestore abbia richiesto il pagamento, la bolletta è prescritta e il pagamento non sarà più dovuto.
Attenzione, però perché, se la compagnia telefonica – prima che scatti la prescrizione retroattiva – invia un sollecito formale di pagamento tramite raccomandata A/R o PEC, oppure tramite diffida, si interrompe il decorso dei due anni (che ricomincia da capo) e il debito sarà ancora dovuto.
Ma prima di pagare, è necessario verificare se la bolletta è prescritta: nel caso in cui lo sia, una volta pagata non sarà più possibile richiedere il rimborso.
Tra l’altro, può accadere che le compagnie telefoniche, per fare cassa, richiedano illegittimamente il pagamento delle bollette telefoniche prescritte anche dopo i tempi di legge.
Quindi, prima di pagare, contattaci!
Come ti aiutiamo a contestare le bollette telefoniche prescritte
Se hai già inviato un reclamo al gestore per contestare una o più bollette telefoniche prescritte o se hai ricevuto una richiesta di pagamento, noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te!
Siamo un team di professionisti specializzati in telefonia, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale ti garantiamo la possibilità di ottenere:
- l’annullamento delle bollette prescritte
- il risarcimento per eventuali reclami già inviati e rimasti senza risposta
La nostra assistenza puntuale e professionale si farà carico del tuo problema, gratuitamente! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare al gestore!
Il nostro servizio
Ricevuta la segnalazione, un nostro consulente:
- ti contatterà telefonicamente per acquisire i documenti necessari per avviare la pratica
- verificherà la correttezza di eventuali contestazioni e reclami inviati al gestore
Recuperate queste informazioni, ti verrà fornito riscontro sull’assistibilità nel più breve tempo possibile!
Hai contestato una bolletta telefonica prescritta?
Molti utenti hanno già provato a fare reclamo al Gestore per contestare una bolletta non più valida, ma con risultati deludenti. Questo accade perché il reclamo alla compagnia telefonica deve essere estremamente dettagliato e privo di errori.
Inoltre, spesso non si riceve alcuna risposta ai reclami, soprattutto se inviati tramite canali online o telefonici: l’operatore è obbligato a rispondere entro 45 giorni dalla ricezione del reclam e se questo termine non viene rispettato, potresti ottenere un risarcimento affidandoti a esperti del settore.
Un reclamo scritto ti fornirà una prova valida dell’invio e della ricezione del reclamo da parte della compagnia, e ti permetterà eventualmente di contestare anche eventuali ritardi nella risposta.
Affidati a noi di Rimborso telefonico per ottenere tutto ciò che ti spetta!
Vuoi evitare di pagare le bollette telefoniche prescritte?