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Aprile 10, 2024

Prescrizione bollette telefoniche non pagate


prescrizione bollette telefoniche non pagate

Sei stato contattato dalla compagnia telefonica o dal recupero crediti e vorresti sapere come funziona la prescrizione delle bollette telefoniche non pagate?

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e in questo articolo ti spieghiamo come non pagare le bollette prescritte e come possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore!

 

Cosa si intende per prescrizione delle bollette?

La prescrizione bollette telefoniche incide sul diritto a pretendere un pagamento in base al decorso del tempo. Si tratta di una regola generale che riguarda tutti i contratti, compresi quelli telefonici.

Ovviamente, chi ha attivo un contratto di telefonia deve pagare la bolletta, ma c’è un tempo massimo oltre il quale il pagamento non è più dovuto.

Questo tempo massimo, che prima equivaleva a cinque anni, è stato ridotto a due anni grazie alla legge di Bilancio 2020 che ha accorciato i tempi della prescrizione delle bollette telefoniche, equiparando il settore della telefonia a quello di luce, acqua e gas.

È da tenere presente che la prescrizione di due anni è valida per le fatture emesse dal 2020 in poi, per quelle antecedenti rimane di 5 anni.

C’è da dire però che la compagnia telefonica ha il diritto di richiedere il pagamento del servizio entro un certo periodo di tempo, trascorso il quale, il diritto si prescrive e non dovrai pagare alcunché!

 

È possibile non pagare le bollette telefoniche prescritte?

Dunque, se sono passati due anni dall’emissione della bolletta senza che il Gestore abbia richiesto il pagamento, la bolletta è prescritta e il pagamento non sarà più dovuto.

Attenzione, però perché, se la compagnia telefonica – prima che scatti la prescrizione retroattiva – invia un sollecito formale di pagamento tramite raccomandata A/R o PEC, oppure tramite diffida, si interrompe il decorso dei due anni (che ricomincia da capo) e il debito sarà ancora dovuto.

Ma prima di pagare, è necessario verificare se la bolletta è prescritta: nel caso in cui lo sia, una volta pagata non sarà più possibile richiedere il rimborso.

Tra l’altro, può accadere che le compagnie telefoniche, per fare cassa, richiedano illegittimamente il pagamento delle bollette telefoniche prescritte anche dopo i tempi di legge.

Quindi, prima di pagare, contattaci!

 

Richiedi la nostra assistenza!

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Affidati a noi per bloccare subito eventuali iniziative legali nei tuoi confronti:  ti difenderemo dalle pretese illegittime delle compagnie telefoniche.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare al Gestore.

Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.

 

Come contestare le bollette telefoniche prescritte?

Se hai deciso di contestare una bolletta telefonica prescritta puoi:

  • chiamare il servizio clienti del tuo gestore
  • inserire la tua contestazione sul sito web, nell’area clienti del portale del gestore
  • scrivere nelle chat dedicata, che trovi sui canali social ufficiali
  • fare una segnalazione per iscritto.

 

I contatti degli operatori telefonici a cui reclamare

 

– Tim

Si può chiamare ai numeri:

  • 187 (utenze fisse)
  • 191 (clienti business)
  • 119 (mobile)
  • 800 191 10, per medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami a Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per una segnalazione in forma scritta è possibile inviare una raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

In alternativa, si può inviare una PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o un’e-mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it.

 

– Vodafone

Puoi reclamare la prescrizione bollette telefoniche Vodafone chiamando il call center al:

  • 190 (per i clienti privati)
  • 193 (per i clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (per i Vodafone business)
  • 800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati)
  • 800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone(disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT).

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi, ma se vuoi parlare con un operatore senza Tobi, digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.

Ma anche tramite Fax al numero 800 034 626 o Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)

 

–Wind Infostrada

Per contestare una fattura Wind Tre prescritta Infostrada è possibile chiamare:

  • 159 , numero verde  (se sei un cliente consumer e professional)
  • 139 
  • 1928 (se sei un business) – attivi tutti giorni 24 ore su 24.

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI) o PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it.

I clienti business, invece, attraverso Pec a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it o raccomandata A/R presso:

  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

–Fastweb

Puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al:

  • 192 193 tutti i giorni della settimana, h24
  • 192 194 se sei una piccola impresa, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” . In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • WhatsApp al numero 3756497700

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite Fax al numero 02 454011077, via PEC a fastweb@pec.fastweb.it o a a fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it (per le chiusure contrattuali) o per raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI).

 


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