Il tuo Gestore (Tim, Vodafone, Fastweb, Wind) ha avviato una sospensione della linea telefonica per morosità perché non hai pagato le bollette o per errore?
Noi di Rimborso telefonico sappiamo come risolvere la situazione e fornirti assistenza gratuita, garantendoti anche l’indenizzo che ti spetta!
Sospensione della linea: quando è illegittima?
La sospensione del servizio telefonico per motivi amministrativi avviene quando il Gestore considera gli utenti “morosi” – non in regola con i pagamenti – ed è legittima quando si verifica:
- il mancato pagamento di più fatture emesse, in questo caso parliamo di morosità (uno degli episodi più frequenti per i quali il Gestore sospende il servizio)
- ripetuti ritardi nei pagamenti
- casi di frode nei confronti del Gestore.
Attenzione, però: non si può essere considerati “morosi” per il mancato pagamento di una sola bolletta.
La delibera Agcom n. 519/15/CONS, a tal proposito dice che:“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”
Altro aspetto da considerare è il mancato pagamento di una fattura a seguito di un reclamo: infatti, l’utente che ha presentato un reclamo formale ha il diritto di non pagare il servizio in contestazione, fino alla risoluzione del reclamo stesso. Infine, se l’operatore non ha fornito un preavviso adeguato prima della sospensione, questa può essere considerata illegittima!
Come ti aiutiamo con il ripristino della linea e il risarcimento
Se il gestore ha avviato la sospensione della linea telefonica per morosità senza preavviso, noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te!
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare al gestore!
Grazie al nostro supporto possiamo aiutarti gratuitamente a:
- ripristinare la linea attraverso una procedura d’urgenza che “obblighi” la compagnia alla riattivazione immediata del servizio
- farti ottenere il risarcimento danni che ti spetta per legge.
La nostra assistenza
Ricevuta la segnalazione, ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. Un nostro consulente:
- ti contatterà telefonicamente per acquisire i documenti necessari del caso
- verificherà la correttezza delle segnalazioni già inviate
- avvierà la pratica affidando il caso a nostro avvocato.
Seguiremo il caso passo dopo passo, partendo dalla risoluzione del disservizio sino a farti avere il rimborso per eventuali somme pagate indebitamente!
Quale indennizzo spetta per la sospensione della linea telefonica?
L’indennizzo sospensione linea telefonica varia in funzione della durata della sospensione e dell’entità del disagio. Per l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro. L’indennizzo per la sospensione linea telefonica non dovuta deve essere accreditato:
- nella prima bolletta/fattura successiva (per le utenze fisse)
- sulla SIM ricaricabile (per le utenze mobile).
Sospensione illegittima per clienti Business
Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore va raddoppiato. A questo va aggiunto il risarcimento del danno qualora tu abbia dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco linea telefonica.