Il tuo Gestore ha avviato una sospensione della linea telefonica per morosità perché non hai pagato le bollette o per errore?
Noi di Rimborso telefonico sappiamo come risolvere la situazione e garantirti anche il rimborso che non sapevi ti spettasse!
Quali sono i diritti dei consumatori con la sospensione della linea?
La sospensione del servizio telefonico per motivi amministrativi avviene quando il Gestore considera gli utenti “morosi” – non in regola con i pagamenti – ed è legittima quando si verifica:
- il mancato pagamento di più fatture emesse, in questo caso parliamo di morosità (uno degli episodi più frequenti per i quali il Gestore sospende il servizio)
- ripetuti ritardi nei pagamenti
- casi di frode nei confronti del Gestore.
Quando la sospensione della linea è illegittima?
Attenzione, però: non si può essere considerati “morosi” per il mancato pagamento di una sola bolletta.
La delibera Agcom n. 519/15/CONS, a tal proposito dice che:“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”
Altro aspetto da considerare è il mancato pagamento di una fattura a seguito di un reclamo: infatti, l’utente che ha presentato un reclamo formale ha il diritto di non pagare il servizio in contestazione, fino alla risoluzione del reclamo stesso. Infine, se l’operatore non ha fornito un preavviso adeguato prima della sospensione, questa può essere considerata illegittima!
Come ti aiutiamo con il ripristino della linea e il risarcimento
Grazie al nostro team di avvocati specializzati in telefonia possiamo aiutarti gratuitamente a:
- ripristinare la linea attraverso una procedura d’urgenza che “obblighi” la compagnia alla riattivazione immediata del servizio
- farti ottenere il risarcimento danni che ti spetta per legge.
Perché affidarti a noi di Rimborso telefonico?
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo garantirti non solo la risoluzione del problema ma anche un risarcimento in termini economici, senza incappare in errori burocratici e reclami che non hanno mai risposta.
I nostri servizi professionali sono alla portata di tutti, poiché gratuiti! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare al Gestore!
Quale indennizzo spetta per la sospensione della linea telefonica?
L’indennizzo sospensione linea telefonica varia in funzione della durata della sospensione e dell’entità del disagio. Per l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro. L’indennizzo per la sospensione linea telefonica non dovuta deve essere accreditato:
- nella prima bolletta/fattura successiva (per le utenze fisse)
- sulla SIM ricaricabile (per le utenze mobile).
Sospensione illegittima per clienti Business
Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore va raddoppiato. A questo va aggiunto il risarcimento del danno qualora tu abbia dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco linea telefonica.
Come segnalare la sospensione illegittima della linea per morosità
– Sospensione linea Telecom
In caso di blocco amministrativo Telecom – o sospensione linea Telecom per morosità – è possibile inviare reclamo all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il call center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Sospensione linea Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
– Sospensione linea WindTre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il call center ai numeri:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139 e 1928 (se sei un business)
- +39 3205000200 (se sei all’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business. Se non hai una pec o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
– Sospensione linea Fastweb
Puoi farlo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei un piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00. Possono reclamare a Fastweb via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).