Non riesci a telefonare o internet non va? Può essere un grande problema, soprattutto se la tua attività dipende proprio dalla linea telefonica e dalla connessione ad internet!
Leggendo l’articolo puoi scoprire cosa fare se la tua linea telefonica o internet non funziona: siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il Gestore e garantirti il rimborso che ti spetta!
Rimborso per malfunzionamenti linea telefonica e internet
Partendo dal presupposto che, con l’accettazione del contratto di telefonia, il cliente ha diritto ad un servizio continuativo, nel caso di guasto, la compagnia telefonica ha il dovere di ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi e corrispondere al cliente un indennizzo automatico per il disagio (come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR, dalla Carta dei Servizi di ogni operatore e dal Codice del Consumo).
Quindi, anche se il tuo intento è quello di capire come risolvere il problema pratico, sappi anche che hai diritto ad ottenere un rimborso per il danno che hai subìto.
Intanto, vediamo cosa puoi fare per provare a risolvere la situazione…
Cosa fare se la linea telefonica non funziona?
Se la linea telefonica non funziona, il primo passo è verificare se il problema riguarda solo la tua linea o se c’è un’interruzione di servizio generale nella zona.
In questo caso, potresti controllare il sito web del tuo operatore telefonico per verificare se ci sono avvisi di interruzioni di servizio nella tua zona (o verificare se hanno affisso qualche avviso all’ingresso di casa o nelle vicinanze).
Se il problema dovesse riguardare solo la tua linea telefonica, puoi provare ad eseguire dei passaggi di base, ossia:
- controlla la presa della linea telefonica, verifica che il cavo sia correttamente inserito nella presa della parete e nell’apparecchio telefonico
- controlla che il cavo della linea telefonica non sia danneggiato o piegato, in tal caso sostituiscilo
- prova un altro telefono: se hai un altro telefono a disposizione, prova a collegarlo alla stessa presa della parete. In questo modo, puoi capire se il problema è nel telefono o nella linea telefonica
- riavvia il router: spegni il dispositivo e aspetta qualche minuto prima di riaccenderlo
- verifica lo stato della connessione ad Internet, controlla la connessione del modem o del router e verifica che sia correttamente collegato alla presa telefonica o alla linea di fibra ottica. Se hai un telefono a banda larga o un servizio VoIP (Voice over Internet Protocol), i problemi alla connessione Internet potrebbero impedire al telefono di funzionare correttamente
- prova a ricordare se hai pagato tutte le fatture: il tuo operatore telefonico potrebbe aver disattivato il servizio e quindi non sarai in grado di effettuare o ricevere chiamate.
Chi contattare se la linea telefonica non funziona?
Se hai eseguito i passaggi precedenti e il telefono ancora non funziona, contatta il tuo provider di servizi telefonici per risolvere il problema nei tempi più brevi possibili e dimostrare il disservizio in caso di risarcimento.
Puoi chiamare il numero di assistenza clienti del tuo operatore telefonico o aprire un ticket nell’area clienti del portale dedicato o sull’App mobile. Inoltre, pipo utilizzare altri mezzi di contatto come la chat online, l’e-mail o i social media per segnalare il problema.
Durante la chiamata, assicurati di fornire il tuo numero di telefono, l’indirizzo di fatturazione e una descrizione dettagliata del problema che stai riscontrando.
L’operatore telefonico potrebbe guidarti attraverso alcuni passaggi di risoluzione dei problemi per verificare se il problema può essere risolto da remoto o se è necessaria l’assistenza di un tecnico, che potrebbe visitare la tua casa o il tuo ufficio per verificare la linea telefonica e risolvere il problema.
Ricorda…
Nel momento della segnalazione, l’operatore dovrà indicarti il tempo massimo entro il quale interverranno i tecnici per risolvere il problema.
Come chiedere il rimborso per guasto telefonico?
Qualora l’operatore non intervenisse entro i tempi indicati, sarà considerato formalmente inadempiente e potrà essere obbligato a corrispondere un indennizzo commisurato ai giorni di ritardo della riparazione.
Tra l’altro, una volta inviata la tua segnalazione, il gestore dovrà risponderti entro 45 giorni per iscritto: se dovesse farlo oltre tale termine, con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, sarà obbligato a riconoscerti un indennizzo anche per mancata risposta al reclamo.
Richiedi la nostra assistenza e ottieni il rimborso!
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti la possibilità di ottenere il rimborso per guasto alla linea telefonica senza lunghe attese telefoniche e porte in faccia. Se la compagnia telefonica non ti ha risposto e non sai come risolvere la situazione, affidati a noi.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare al Gestore!