Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi


Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi

Lo sapevi che Le chiamate da numeri truffa su cellulari possono azzerare il tuo credito in pochi minuti! Scopri come tutelarti dal caller ID spoofing

Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi – Da tempo siamo letteralmente presi di mira da numerosi call center che ci importunano tutti i giorni e a tutte le ore per convincerci a sottoscrivere contratti, abbonamenti e promozioni. Nonostante le normative in materia di privacy e diritto del consumatore questa pratica sembra non avere mai fine. A volte le chiamate nascondono delle vere e proprie truffe in cui è facile cadere. Come tutelarsi dalle chiamate su cellulari da numeri truffa e molesti?

Spesso le Chiamate da numeri truffa azzerano il credito telefonico. E’ il cosiddetto spoofing. Il caller ID spoofing è una tecnica fraudolenta che consiste nel modificare il numero del chiamante fingendo di essere un istituto bancario, un ente di beneficenza o per propinare falsi premi e concorsi al solo scopo di spingere gli interlocutori a trasferire denaro, comunicare dati personali o compromettere il dispositivo telefonico stesso.

Per tutelare gli utenti telefonici l’AGCOM, in base a quanto previsto dalla delibera n. 1/17/CONS, che ha modificato il  “Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione”  (delibera n. 666/08/CONS), ha obbligato gli operatori esercenti l’attività di call center nonché i soggetti terzi affidatari dei servizi di call center sono tenuti a trasmettere in modalità telematica la domanda di iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione.

La funzione di ricerca delle numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center consente agli utenti di risalire all’anagrafica della/le società esercente/i l’attività di call center, sulla base delle informazioni dichiarate dalle stesse società al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC).

La lista dei numeri truffaldini pericolosi – Evitare Chiamate da numeri truffa

Le truffe ai cellulari erano diffuse soprattutto da numeri esteri. Attualmente però si registra un aumento di numeri con prefisso italiano, per cui è più facile cadere nel tranello e ritrovarsi costi non previsti..

Di seguito una prima lista da considerare:

+39 02 80886927

+39 02 692927527

+39 02 22198700

+39 0280887028

+39 0280887589

+39 02 80886927

Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi
Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi

Sono numeri ai quali non bisogna rispondere, neppure tramite sms.

Questi sono i prefissi esteri da evitare assolutamente:

+375 (prefisso della Bielorussia)

+371 (prefisso della Lettonia)

+370 (prefisso della Lituania)

+381 (prefisso della Serbia)

+255 (prefisso della Tanzania)

Se anche tu hai subìto un danno a seguito di una truffa telefonica puoi contattarci e richiedere la nostra assistenza gratuita. – Contattaci ›

Rimborso Telefonico si avvale della collaborazione di un team di esperti, consulenti ed avvocati specializzati in consumerismo e nel diritto delle comunicazioni elettroniche che, occupandosi di telecomunicazioni da oltre dieci anni, conosce tutte le mosse per ottenere il miglior risultato possibile per gli utenti.

Inoltra la tua richiesta di assistenza e valuteremo il tuo caso

Inoltra la tua richiesta di assistenza gratuita e senza impegno per consentirci di valutare il tuo caso ed agire prontamente al fine di aiutarti a risolvere il problema ed ottenere il giusto risarcimento. – Contattaci ›

Invia i documenti necessari per il rimborso

Ricevuta la valutazione del tuo caso potrai decidere liberamente se affidarti a noi. Rimborso Telefonico, costituito da un team di legali specializzati, ti chiederà la documentazione necessaria per poter avviare la pratica in tempi brevissimi. Potrai gestire tutto a distanza inviando la documentazione direttamente on line o tramite mail alla casella: info@rimborsotelefonico.it.

Ottieni l’indennizzo grazie al nostro servizio

Lo staff di Rimborso Telefonico si occuperà di tutto l’iter burocratico per te e anticiperà le spese di gestione della pratica. Il nostro servizio è a costo zero per l’utente sia consumer che business, poiché le spese della nostra attività verranno addebitate alla compagnia telefonica responsabile del disservizio.

Se il tuo credito è stato azzerato dopo essere stato contattato da numeri truffa puoi fare un reclamo al gestore:

  • facendo una chiamata al call center
  • aprendo un ticket nell’area clienti del sito ufficiale o sull’app mobile
  • inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter)

Ricorda di conservare la prova della comunicazione fatte all’operatore telefonico.

Ad esempio, nel caso di telefonata al call center è indispensabile conservare il codice operatore, l’orario e data della chiamata e per le comunicazioni scritte, gli screenshot delle conversazioni avvenute.

Puoi anche effettuare un reclamo per iscritto a mezzo Fax, Pec o Raccomandata A/R. che ti permetteranno di dimostrare la data di invio e ricezione del reclamo.

Torna su ► Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi



Hai subito un disservizio?
Compila il form e verrai subito ricontattato!
Richiedi Assistenza Gratuita

Verifica se ti spetta il rimborso ►

Potrebbe interessarti anche:

  • Malfunzionamento servizio telefonico e POS: chi paga?
    Quali sono le conseguenze per un’attività commerciale in caso di malfunzionamento servizio telefonico e quindi impossibilità di utilizzare il POS? Vediamo un caso reale Quando si verificano down della rete diventa un serio problema non solo per le abitazioni primate ma, al giorno d’oggi, anche per le attività commerciali. I negozi e i ristoranti sono […]
  • Elenco sanzioni AGCM operatori telefonici, la tutela dell’utente
    Elenco sanzioni AGCM operatori telefonici: questo è il modo in cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato  tutela i consumatori. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è una Autorità amministrativa indipendente che svolge la sua attività e prende decisioni in piena autonomia rispetto al potere esecutivo. È stata istituita con la legge n. […]
  • Telecomunicazioni: l’omesso tentativo di conciliazione dà luogo alla improcedibilità
    Telecomunicazioni – La Sentenza della Corte di Cassazione, ritenendo il ricorso dello SLLS Legal (studio legale Lioia-Santamaria) “manifestamente fondato”, ha sancito che “in tema di controversie tra gli organismi di telecomunicazione e gli utenti, il mancato previo esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione, previsto dall’art. 1 della l. n. 249 del 1997 per poter introdurre […]
  • Cosa fare in caso di Aumento della tariffa telefonica
    Aumento della tariffa telefonica – In mesi, i principali operatori telefonici, hanno previsto degli aumenti ai propri piani tariffari, facendo seguire a queste modifiche, una serie di vantaggi e servizi con Aumento della tariffa telefonica. Quando si stipula un contratto con una compagnia telefonica, non sempre si presta attenzione a tutte le clausole contenute o […]
  • Stop alle chiamate Call Center: iscriversi al Registro delle Opposizioni
    Dal 31 luglio 2022 grazie al Registro delle Pubbliche Opposizioni, puoi dire finalmente Stop alle chiamate Call Center anche sui cellulari. Ormai il telemarketing “selvaggio” si sta diffondendo sempre più come pratica poco consona, però, al limite della legalità. Le telefonate da parte dei Call Center stanno diventando sempre più frequenti ed insistenti, quasi a […]