Lo sapevi che Le chiamate da numeri truffa su cellulari possono azzerare il tuo credito in pochi minuti! Scopri come tutelarti dal caller ID spoofing
Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi – Da tempo siamo letteralmente presi di mira da numerosi call center che ci importunano tutti i giorni e a tutte le ore per convincerci a sottoscrivere contratti, abbonamenti e promozioni. Nonostante le normative in materia di privacy e diritto del consumatore questa pratica sembra non avere mai fine. A volte le chiamate nascondono delle vere e proprie truffe in cui è facile cadere. Come tutelarsi dalle chiamate su cellulari da numeri truffa e molesti?
Chiamate da numeri truffa
Spesso le Chiamate da numeri truffa azzerano il credito telefonico. E’ il cosiddetto spoofing. Il caller ID spoofing è una tecnica fraudolenta che consiste nel modificare il numero del chiamante fingendo di essere un istituto bancario, un ente di beneficenza o per propinare falsi premi e concorsi al solo scopo di spingere gli interlocutori a trasferire denaro, comunicare dati personali o compromettere il dispositivo telefonico stesso.
Per tutelare gli utenti telefonici l’AGCOM, in base a quanto previsto dalla delibera n. 1/17/CONS, che ha modificato il “Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione” (delibera n. 666/08/CONS), ha obbligato gli operatori esercenti l’attività di call center nonché i soggetti terzi affidatari dei servizi di call center sono tenuti a trasmettere in modalità telematica la domanda di iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione.
La funzione di ricerca delle numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center consente agli utenti di risalire all’anagrafica della/le società esercente/i l’attività di call center, sulla base delle informazioni dichiarate dalle stesse società al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC).
La lista dei numeri truffaldini pericolosi – Evitare Chiamate da numeri truffa
Le truffe ai cellulari erano diffuse soprattutto da numeri esteri. Attualmente però si registra un aumento di numeri con prefisso italiano, per cui è più facile cadere nel tranello e ritrovarsi costi non previsti..
Di seguito una prima lista da considerare come chiamate da numeri truffa:
+39 02 80886927
+39 02 692927527
+39 02 22198700
+39 0280887028
+39 0280887589
+39 02 80886927

Sono numeri ai quali non bisogna rispondere (chiamate da numeri truffa), neppure tramite sms.
Questi sono i prefissi esteri da evitare assolutamente:
+375 (prefisso della Bielorussia)
+371 (prefisso della Lettonia)
+370 (prefisso della Lituania)
+381 (prefisso della Serbia)
+255 (prefisso della Tanzania)
Chiamate da numeri truffa
Se anche tu hai subìto un danno a seguito di una truffa telefonica puoi contattarci e richiedere la nostra assistenza gratuita. – Contattaci ›
Rimborso Telefonico si avvale della collaborazione di un team di esperti, consulenti ed avvocati specializzati in consumerismo e nel diritto delle comunicazioni elettroniche che, occupandosi di telecomunicazioni da oltre dieci anni, conosce tutte le mosse per ottenere il miglior risultato possibile per gli utenti.
Inoltra la tua richiesta di assistenza e valuteremo il tuo caso
Inoltra la tua richiesta di assistenza gratuita e senza impegno per consentirci di valutare il tuo caso ed agire prontamente al fine di aiutarti a risolvere il problema ed ottenere il giusto risarcimento. – Contattaci ›
Invia i documenti necessari per il rimborso
Ricevuta la valutazione del tuo caso potrai decidere liberamente se affidarti a noi. Rimborso Telefonico, costituito da un team di legali specializzati, ti chiederà la documentazione necessaria per poter avviare la pratica in tempi brevissimi. Potrai gestire tutto a distanza inviando la documentazione direttamente on line o tramite mail alla casella: info@rimborsotelefonico.it.
Ottieni l’indennizzo grazie al nostro servizio
Lo staff di Rimborso Telefonico si occuperà di tutto l’iter burocratico per te e anticiperà le spese di gestione della pratica. Il nostro servizio è a costo zero per l’utente sia consumer che business, poiché le spese della nostra attività verranno addebitate alla compagnia telefonica responsabile del disservizio.
Se il tuo credito è stato azzerato dopo essere stato contattato da numeri truffa puoi fare un reclamo al gestore:
- facendo una chiamata al call center
- aprendo un ticket nell’area clienti del sito ufficiale o sull’app mobile
- inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter)
Ricorda di conservare la prova della comunicazione fatte all’operatore telefonico.
Ad esempio, nel caso di telefonata al call center è indispensabile conservare il codice operatore, l’orario e data della chiamata e per le comunicazioni scritte, gli screenshot delle conversazioni avvenute.
Puoi anche effettuare un reclamo per iscritto a mezzo Fax, Pec o Raccomandata A/R. che ti permetteranno di dimostrare la data di invio e ricezione del reclamo.
Torna su ► Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi
Hai subito un disservizio?
Compila il form e verrai subito ricontattato!
Richiedi Assistenza Gratuita
Verifica se ti spetta il rimborso ►
Potrebbe interessarti anche:
- Rimborso fatturazione 28 giorni Tim TelecomSe cerchi indicazioni su come fare richiesta di rimborso fatturazione a 28 giorni Tim, sei nel posto giusto! Ti stai chiedendo a quanto ammonta e quando arriva? Nell’articolo ti diamo tutte le indicazioni utili, ma ti spieghiamo anche cosa fare nel caso in cui tu l’abbia già richiesto e non ti sia arrivato (o te… Leggi tutto: Rimborso fatturazione 28 giorni Tim Telecom
- Servizio Clienti Tim 187 non risponde ai reclami: assistenza gratuitaSe vuoi sapere come fare ed inviare i reclami Tim per un disservizio o un errore di fatturazione, nell’articolo trovi le informazioni necessarie. Ci hai già provato, ma non sei riuscito a metterti in contatto con il gestore (o non ti ha fornito l’adeguata assistenza)? Ti spieghiamo cosa fare e come ottenere un indennizzo… Leggi tutto: Servizio Clienti Tim 187 non risponde ai reclami: assistenza gratuita
- Reclami Tim: come fare per contattare l’operatoreSe vuoi sapere come fare ed inviare i reclami Tim per un disservizio o un errore di fatturazione, nell’articolo trovi le informazioni necessarie. Ci hai già provato, ma non sei riuscito a metterti in contatto con il gestore (o non ti ha fornito l’adeguata assistenza)? Ti spieghiamo cosa fare e come ottenere un indennizzo per… Leggi tutto: Reclami Tim: come fare per contattare l’operatore
- Vodafone Club: cos’è e come disattivare se attivato senza consensoTi è stato addebitato il costo di Vodafone Club in bolletta e vuoi sapere cos’è? Hai già provato a disattivare il servizio, ma non sei riuscito? Nell’articolo ti spieghiamo come funziona, ma soprattutto come disdirlo e ottenere il rimborso delle somme già pagate! Cos’è Vodafone Club? Vodafone Club è un servizio extra, che consente di… Leggi tutto: Vodafone Club: cos’è e come disattivare se attivato senza consenso
- Vodafone Bronze: cos’è e come disattivare se non l’hai richiestaTi è stata attivata l’offerta Vodafone Bronze e vuoi sapere cos’è? Hai già provato a disattivarla, ma non sei riuscito? Nell’articolo ti spieghiamo come fare per liberartene e ottenere il rimborso delle somme già prelevate! Cos’è Vodafone Bronze Plus La tariffa Vodafone Bronze, successivamente sostituita dalla versione Bronze Plus, è riservata a chi… Leggi tutto: Vodafone Bronze: cos’è e come disattivare se non l’hai richiesta
Rimborso Telefonico – Di cosa ci occupiamo
Problemi con linea fissa o linea mobile?
Hai problemi con la linea telefonica di casa? Non sai come leggere la bolletta telefonica? La tua connessione internet non funziona bene o funziona ad intermittenza? Continui ad avere difficoltà con la compagnia attiva sul cellulare? Non riesci a risolvere i problemi segnalati al gestore telefonico?
Scopri con noi come risolvere i problemi sulla tua linea telefonica e se hai diritto al rimborso per i disservizi telefonici subiti.
Servizi o abbonamenti a pagamento non richiesti?
Il tuo credito residuo viene scalato rapidamente senza capire il motivo? Non sai come leggere la bolletta telefonica? Hai scoperto che è stato attivato automaticamente un servizio a tua insaputa? Scopri come disattivare un servizio in abbonamento indesiderato e verifica con noi se puoi ottenere un rimborso telefonico.
Guasti alla linea internet?
Se hai avuto problemi alla connessione internet del tuo smartphone o alla connessione di casa, con problemi legati all’operatore telefonico che hanno causato rallentamenti per lo smartworking e disagi per la DAD, contattaci e verifica con noi se hai diritto al rimborso dalla tua compagnia telefonica.
Problemi nel passaggio verso un nuovo operatore telefonico?
Hai riscontrato un ritardo nel passaggio verso un nuovo gestore telefonico? Non sai come leggere la bolletta telefonica? Ti hanno addebitato una doppia bolletta telefonica oppure delle penali ingiustificate? Il nuovo numero telefonico non funziona dopo il passaggio? Hai avuto problemi nella portabilità del numero telefonico?
Risolvi con noi il problema e scopri se puoi ottenere un giusto indennizzo telefonico.
Spese ingiustificate in bolletta?
Se sulla bolletta telefonica sono presenti spese per servizi non preventivamente accordati o addebiti non comunicati, noi possiamo aiutarti ad interrompere questi servizi non richiesti! Non sai come leggere la bolletta telefonica? Con Rimborso Telefonico puoi verificare se hai diritto al rimborso di quanto perso con la compagnia telefonica.
Contratto stipulato per telefono?
Se l’offerta telefonica che hai accettato al telefono con un call center non corrisponde al contratto attivato, compila il form di assistenza gratuita e valuteremo come aiutarti a risolvere il problema e se hai diritto ad un rimborso dal gestore telefonico.
Hai subito un disservizio? Non sai come leggere la bolletta telefonica?
Compila il form e verrai subito ricontattato!
Richiedi Assistenza Gratuita
Il team di Rimborso Telefonico
Informazione ed assistenza giuridica agli utenti sui servizi di telefonia e pay tv
Chi siamo – La nostra mission è fornire un servizio di informazione giuridica e tecnica e per questo motivo abbiamo creato un portale di informazione tramite il quale orientare e formare sui diritti dei consumatori nel mercato delle comunicazioni elettroniche. I servizi forniti da RimborsoTelefonico.it si rivolgono a tutti gli utenti (consumatori, professionisti ed aziende) dei servizi di telefonia e pay tv incorsi in disservizi causati dalla compagnia fornitrice dei servizi di comunicazione.
Tramite il nostro portale, l’utente ha inoltre la possibilità di confrontarsi con un professionista convenzionato e chiedere una preliminare valutazione del caso specifico. Valutata la sussistenza dei presupposti ad agire, l’utente potrà decidere liberamente se affidare la pratica ai nostri professionisti o farsi assistere da un proprio fiduciario.
Network di professionisti specializzati nel diritto delle TLC
RimborsoTelefonico.it si avvale della collaborazione di un team di esperti, consulenti ed avvocati specializzati in consumerismo e nel diritto delle comunicazioni elettroniche che, occupandosi di telecomunicazioni da oltre dieci anni, conosce tutte le mosse per ottenere il miglior risultato possibile per gli utenti.
Operiamo principalmente sul web strutturandoci in varie aree di contenzioso a cui vengono assegnati i rispettivi referenti in grado di prestare adeguata e completa assistenza agli utenti su tutto il territorio nazionale.
Gestiamo per te tutte le fasi della pratica: zero stress, zero rischi
Il Team di RimborsoTelefonico.it, offrendo un servizio on-line facile e veloce, si occupa di avanzare nei confronti delle compagnie telefoniche le richieste di rimborso, di indennizzo e di risarcimento in tutti i casi in cui gli operatori sono tenuti al pagamento di somme in denaro per i disservizi arrecati.
Oggi, grazie agli interventi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è infatti possibile far valere una serie di diritti e garanzie con maggiore efficacia rispetto ai disservizi od alle pratiche commerciali scorrette od aggressive poste in essere dagli operatori TLC.
La maggior parte degli utenti però non conosce quali possano essere i propri diritti a fronte di disservizi causati dagli operatori telefonici e questi ultimi, come si può purtroppo immaginare, si guardano bene dal pubblicizzarli adeguatamente pur avendone l’onere.
Ad esempio, sapevi che in caso di ritardo nell’attivazione della linea telefonica o del collegamento ad internet, o in caso di mancata portabilità del numero, o in caso di lentezza della connessione, o in molti altri casi, l’operatore sarebbe tenuto a corrisponderti un indennizzo economico?
Con RimborsoTelefonico.it riuscirai a far valere i tuoi diritti nei confronti degli operatori telefonici che ti hanno arrecato un danno.
Assistenza a costo zero per l’utente: zero rischi
RimborsoTelefonico.it, grazie all’assistenza dei suoi legali, è in grado di ottenere, senza alcun anticipo di spesa, il corrispettivo in denaro per l’indennizzo e/o il risarcimento a cui ogni utente ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità dell’operatore telefonico.
Se hai subito un disservizio puoi scegliere di affidarti a RimborsoTelefonico.it che metterà GRATUITAMENTE a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, avvezzi a gestire con successo numerosi casi al giorno in tutta Italia. Inviaci la tua richiesta di assistenza gratuita, ti aiuteremo a risolvere il problema e, se ci sono i presupposti legali, ad ottenere il giusto indennizzo economico per il disagio subito.
Assistenza “smart”: zero stress
Da sempre consideriamo il web e la comunicazione digitale strumenti indispensabili sia per migliorare la produttività ed efficientare i costi che per soddisfare a pieno le aspettative dei clienti.
RimborsoTelefonico.it raccoglie la sfida della modernità ulteriormente amplificata dalla crisi in atto: sfruttare al meglio le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche per fornire assistenza e consulenza legale online a chiunque ne abbia necessità e non voglia rinunciare al contatto personale e diretto con l’avvocato di fiducia. Come sappiamo, non sempre, per ottenere un parere o l’assistenza legale è possibile o indispensabile affrontare lo spostamento materiale presso lo studio del professionista prescelto.
Perché affidarsi a RimborsoTelefonico.it?
Per la nostra professionalità, competenza ed affidabilità, che non dimostriamo con slogan suggestivi o recensioni sui social network dall’incerta attendibilità, ma sono quotidianamente documentate dai risultati ottenuti in favore degli utenti, così che chiunque possa personalmente esaminare e valutare il nostro operato e la nostra efficacia nell’ottica della massima trasparenza.