Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Luglio 6, 2022

Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi


Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi

Lo sapevi che Le chiamate da numeri truffa su cellulari possono azzerare il tuo credito in pochi minuti! Scopri come tutelarti dal caller ID spoofing

Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi – Da tempo siamo letteralmente presi di mira da numerosi call center che ci importunano tutti i giorni e a tutte le ore per convincerci a sottoscrivere contratti, abbonamenti e promozioni. Nonostante le normative in materia di privacy e diritto del consumatore questa pratica sembra non avere mai fine. A volte le chiamate nascondono delle vere e proprie truffe in cui è facile cadere. Come tutelarsi dalle chiamate su cellulari da numeri truffa e molesti?

Chiamate da numeri truffa

Spesso le Chiamate da numeri truffa azzerano il credito telefonico. E’ il cosiddetto spoofing. Il caller ID spoofing è una tecnica fraudolenta che consiste nel modificare il numero del chiamante fingendo di essere un istituto bancario, un ente di beneficenza o per propinare falsi premi e concorsi al solo scopo di spingere gli interlocutori a trasferire denaro, comunicare dati personali o compromettere il dispositivo telefonico stesso.

Per tutelare gli utenti telefonici l’AGCOM, in base a quanto previsto dalla delibera n. 1/17/CONS, che ha modificato il  “Regolamento per l’organizzazione e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione”  (delibera n. 666/08/CONS), ha obbligato gli operatori esercenti l’attività di call center nonché i soggetti terzi affidatari dei servizi di call center sono tenuti a trasmettere in modalità telematica la domanda di iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione.

La funzione di ricerca delle numerazioni telefoniche utilizzate per i servizi di call center consente agli utenti di risalire all’anagrafica della/le società esercente/i l’attività di call center, sulla base delle informazioni dichiarate dalle stesse società al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC).

La lista dei numeri truffaldini pericolosi – Evitare Chiamate da numeri truffa

Le truffe ai cellulari erano diffuse soprattutto da numeri esteri. Attualmente però si registra un aumento di numeri con prefisso italiano, per cui è più facile cadere nel tranello e ritrovarsi costi non previsti..

Di seguito una prima lista da considerare come chiamate da numeri truffa:

+39 02 80886927

+39 02 692927527

+39 02 22198700

+39 0280887028

+39 0280887589

+39 02 80886927

Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi
Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi

Sono numeri ai quali non bisogna rispondere (chiamate da numeri truffa), neppure tramite sms.

Questi sono i prefissi esteri da evitare assolutamente:

+375 (prefisso della Bielorussia)

+371 (prefisso della Lettonia)

+370 (prefisso della Lituania)

+381 (prefisso della Serbia)

+255 (prefisso della Tanzania)

Chiamate da numeri truffa

Se anche tu hai subìto un danno a seguito di una truffa telefonica puoi contattarci e richiedere la nostra assistenza gratuita. – Contattaci ›

Rimborso Telefonico si avvale della collaborazione di un team di esperti, consulenti ed avvocati specializzati in consumerismo e nel diritto delle comunicazioni elettroniche che, occupandosi di telecomunicazioni da oltre dieci anni, conosce tutte le mosse per ottenere il miglior risultato possibile per gli utenti.

Inoltra la tua richiesta di assistenza e valuteremo il tuo caso

Inoltra la tua richiesta di assistenza gratuita e senza impegno per consentirci di valutare il tuo caso ed agire prontamente al fine di aiutarti a risolvere il problema ed ottenere il giusto risarcimento. – Contattaci ›

Invia i documenti necessari per il rimborso

Ricevuta la valutazione del tuo caso potrai decidere liberamente se affidarti a noi. Rimborso Telefonico, costituito da un team di legali specializzati, ti chiederà la documentazione necessaria per poter avviare la pratica in tempi brevissimi. Potrai gestire tutto a distanza inviando la documentazione direttamente on line o tramite mail alla casella: info@rimborsotelefonico.it.

Ottieni l’indennizzo grazie al nostro servizio

Lo staff di Rimborso Telefonico si occuperà di tutto l’iter burocratico per te e anticiperà le spese di gestione della pratica. Il nostro servizio è a costo zero per l’utente sia consumer che business, poiché le spese della nostra attività verranno addebitate alla compagnia telefonica responsabile del disservizio.

Se il tuo credito è stato azzerato dopo essere stato contattato da numeri truffa puoi fare un reclamo al gestore:

  • facendo una chiamata al call center
  • aprendo un ticket nell’area clienti del sito ufficiale o sull’app mobile
  • inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter)

Ricorda di conservare la prova della comunicazione fatte all’operatore telefonico.

Ad esempio, nel caso di telefonata al call center è indispensabile conservare il codice operatore, l’orario e data della chiamata e per le comunicazioni scritte, gli screenshot delle conversazioni avvenute.

Puoi anche effettuare un reclamo per iscritto a mezzo Fax, Pec o Raccomandata A/R. che ti permetteranno di dimostrare la data di invio e ricezione del reclamo.

Torna su ► Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi



Hai subito un disservizio?
Compila il form e verrai subito ricontattato!
Richiedi Assistenza Gratuita

Verifica se ti spetta il rimborso ►

Potrebbe interessarti anche:

  • Recupero crediti Fastweb: evita di pagare
    Sei stato contattato dal recupero crediti Fastweb? Se non sai come affrontare la situazione, leggi l’articolo! Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e sappiamo come fronteggiare le società di recupero credito, offrendoti al contempo la nostra assistenza gratuita per risolvere i problemi con il Gestore!   Come funziona il recupero crediti Fastweb? La… Leggi tutto: Recupero crediti Fastweb: evita di pagare
  • Contestazione fattura Tim
    I conti della tua bolletta Telecom non tornano? Se vuoi porre fine alle ingiustizie e fare una contestazione fattura Tim, leggi questo articolo. Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore!   Bollette Tim: quali sono i diritti dei consumatori? Ovviamente, pagare… Leggi tutto: Contestazione fattura Tim
  • Prescrizione bollette telefoniche non pagate
    Sei stato contattato dalla compagnia telefonica o dal recupero crediti e vorresti sapere come funziona la prescrizione delle bollette telefoniche non pagate? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e in questo articolo ti spieghiamo come non pagare le bollette prescritte e come possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il… Leggi tutto: Prescrizione bollette telefoniche non pagate
  • Disservizio Tim, ottieni il rimborso
    Sei alle prese con un disservizio Tim e vorresti ottenere un rimborso per il disagio che la compagnia ti sta causando? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il Gestore e ottenere ciò che ti spetta!   Quali sono i disservizi Tim Telecom? Principalmente, i… Leggi tutto: Disservizio Tim, ottieni il rimborso
  • Recupero crediti Vodafone: come liberarsene
    Sei stato contattato dal recupero crediti Vodafone? Se non sai come affrontare la situazione, leggi l’articolo! Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e sappiamo come fronteggiare le società di recupero credito, offrendoti al contempo la nostra assistenza gratuita per risolvere i problemi con il Gestore!   Come funziona il recupero crediti Vodafone? La… Leggi tutto: Recupero crediti Vodafone: come liberarsene

Rimborso Telefonico – Di cosa ci occupiamo

Problemi con linea fissa o linea mobile?

Hai problemi con la linea telefonica di casa? Non sai come leggere la bolletta telefonica? La tua connessione internet non funziona bene o funziona ad intermittenza? Continui ad avere difficoltà con la compagnia attiva sul cellulare? Non riesci a risolvere i problemi segnalati al gestore telefonico?
Scopri con noi come risolvere i problemi sulla tua linea telefonica e se hai diritto al rimborso per i disservizi telefonici subiti.

Servizi o abbonamenti a pagamento non richiesti?

Il tuo credito residuo viene scalato rapidamente senza capire il motivo? Non sai come leggere la bolletta telefonica? Hai scoperto che è stato attivato automaticamente un servizio a tua insaputa? Scopri come disattivare un servizio in abbonamento indesiderato e verifica con noi se puoi ottenere un rimborso telefonico.

Guasti alla linea internet?

Se hai avuto problemi alla connessione internet del tuo smartphone o alla connessione di casa, con problemi legati all’operatore telefonico che hanno causato rallentamenti per lo smartworking e disagi per la DAD, contattaci e verifica con noi se hai diritto al rimborso dalla tua compagnia telefonica.

Problemi nel passaggio verso un nuovo operatore telefonico?

Hai riscontrato un ritardo nel passaggio verso un nuovo gestore telefonico? Non sai come leggere la bolletta telefonica? Ti hanno addebitato una doppia bolletta telefonica oppure delle penali ingiustificate? Il nuovo numero telefonico non funziona dopo il passaggio? Hai avuto problemi nella portabilità del numero telefonico?
Risolvi con noi il problema e scopri se puoi ottenere un giusto indennizzo telefonico.

Spese ingiustificate in bolletta?

Se sulla bolletta telefonica sono presenti spese per servizi non preventivamente accordati o addebiti non comunicati, noi possiamo aiutarti ad interrompere questi servizi non richiesti! Non sai come leggere la bolletta telefonica? Con Rimborso Telefonico puoi verificare se hai diritto al rimborso di quanto perso con la compagnia telefonica.

Contratto stipulato per telefono?

Se l’offerta telefonica che hai accettato al telefono con un call center non corrisponde al contratto attivato, compila il form di assistenza gratuita e valuteremo come aiutarti a risolvere il problema e se hai diritto ad un rimborso dal gestore telefonico.

Hai subito un disservizio? Non sai come leggere la bolletta telefonica?
Compila il form e verrai subito ricontattato!
Richiedi Assistenza Gratuita

Il team di Rimborso Telefonico

Informazione ed assistenza giuridica agli utenti sui servizi di telefonia e pay tv

Chi siamo – La nostra mission è fornire un servizio di informazione giuridica e tecnica e per questo motivo abbiamo creato un portale di informazione tramite il quale orientare e formare sui diritti dei consumatori nel mercato delle comunicazioni elettroniche. I servizi forniti da RimborsoTelefonico.it si rivolgono a tutti gli utenti (consumatori, professionisti ed aziende) dei servizi di telefonia e pay tv incorsi in disservizi causati dalla compagnia fornitrice dei servizi di comunicazione.

Tramite il nostro portale, l’utente ha inoltre la possibilità di confrontarsi con un professionista convenzionato e chiedere una preliminare valutazione del caso specifico. Valutata la sussistenza dei presupposti ad agire, l’utente potrà decidere liberamente se affidare la pratica ai nostri professionisti o farsi assistere da un proprio fiduciario.

Network di professionisti specializzati nel diritto delle TLC

RimborsoTelefonico.it si avvale della collaborazione di un team di esperti, consulenti ed avvocati specializzati in consumerismo e nel diritto delle comunicazioni elettroniche che, occupandosi di telecomunicazioni da oltre dieci anni, conosce tutte le mosse per ottenere il miglior risultato possibile per gli utenti.
Operiamo principalmente sul web strutturandoci in varie aree di contenzioso a cui vengono assegnati i rispettivi referenti in grado di prestare adeguata e completa assistenza agli utenti su tutto il territorio nazionale.

Gestiamo per te tutte le fasi della pratica: zero stress, zero rischi

Il Team di RimborsoTelefonico.it, offrendo un servizio on-line facile e veloce, si occupa di avanzare nei confronti delle compagnie telefoniche le richieste di rimborso, di indennizzo e di risarcimento in tutti i casi in cui gli operatori sono tenuti al pagamento di somme in denaro per i disservizi arrecati.

Oggi, grazie agli interventi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è infatti possibile far valere una serie di diritti e garanzie con maggiore efficacia rispetto ai disservizi od alle pratiche commerciali scorrette od aggressive poste in essere dagli operatori TLC.

La maggior parte degli utenti però non conosce quali possano essere i propri diritti a fronte di disservizi causati dagli operatori telefonici e questi ultimi, come si può purtroppo immaginare, si guardano bene dal pubblicizzarli adeguatamente pur avendone l’onere.

Ad esempio, sapevi che in caso di ritardo nell’attivazione della linea telefonica o del collegamento ad internet, o in caso di mancata portabilità del numero, o in caso di lentezza della connessione, o in molti altri casi, l’operatore sarebbe tenuto a corrisponderti un indennizzo economico?

Con RimborsoTelefonico.it riuscirai a far valere i tuoi diritti nei confronti degli operatori telefonici che ti hanno arrecato un danno.

Assistenza a costo zero per l’utente: zero rischi

RimborsoTelefonico.it, grazie all’assistenza dei suoi legali, è in grado di ottenere, senza alcun anticipo di spesa, il corrispettivo in denaro per l’indennizzo e/o il risarcimento a cui ogni utente ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità dell’operatore telefonico.

Se hai subito un disservizio puoi scegliere di affidarti a RimborsoTelefonico.it che metterà GRATUITAMENTE a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, avvezzi a gestire con successo numerosi casi al giorno in tutta Italia. Inviaci la tua richiesta di assistenza gratuita, ti aiuteremo a risolvere il problema e, se ci sono i presupposti legali, ad ottenere il giusto indennizzo economico per il disagio subito.

Assistenza “smart”: zero stress

Da sempre consideriamo il web e la comunicazione digitale strumenti indispensabili sia per migliorare la produttività ed efficientare i costi che per soddisfare a pieno le aspettative dei clienti.
RimborsoTelefonico.it raccoglie la sfida della modernità ulteriormente amplificata dalla crisi in atto: sfruttare al meglio le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche per fornire assistenza e consulenza legale online a chiunque ne abbia necessità e non voglia rinunciare al contatto personale e diretto con l’avvocato di fiducia. Come sappiamo, non sempre, per ottenere un parere o l’assistenza legale è possibile o indispensabile affrontare lo spostamento materiale presso lo studio del professionista prescelto. 

Perché affidarsi a RimborsoTelefonico.it?

Per la nostra professionalitàcompetenza ed affidabilità, che non dimostriamo con slogan suggestivi o recensioni sui social network dall’incerta attendibilità, ma sono quotidianamente documentate dai risultati ottenuti in favore degli utenti, così che chiunque possa personalmente esaminare e valutare il nostro operato e la nostra efficacia nell’ottica della massima trasparenza.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Come posso recuperare il codice puk e come sbloccare la sim senza codice puk

Come sbloccare la sim senza il codice Puk? Dove recuperare il codice puk? Una breve guida su come gestire alcuni casi particolari Sim senza il codice Puk – Il codice PIN e il codice PUK sono i codici di sicurezza della tua SIM e sono riportati sulla tessera in plastica che contiene la SIM Card.  […]


» Disattivare servizio Ready Vodafone: come fare!

Vorresti disattivare il servizio Vodafone Ready in abbonamento perché non hai mai richiesto la sua attivazione? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente a disattivarlo ed a ottenere un rimborso da parte del Gestore!   Cos’è Vodafone Ready? Vodafone Ready è un servizio accessorio a pagamento (VAS) che Vodafone propone […]


» Come fare un reclamo all’operatore telefonico?

Reclamo Operatore Telefonico – Le motivazioni che possono spingerti a fare un reclamo ad un operatore telefonico possono essere diverse: dal malfunzionamento della linea telefonica, agli errori di fatturazione, fino all’attivazione e disattivazione arbitraria di servizi a pagamento non richiesti.Se anche tu hai subito nel corso degli ultimi mesi disagi e frequenti disservizi da parte […]


» Linea H0. Mobile: cosa fare se hai problemi e disservizi

Ho. Mobile è l’operatore di telefonia virtuale (Mobile Virtual Network Operator, MVNO) di Vodafone. Nato a Giugno 2018 e rappresenta la risposta Vodafone all’ingresso in Italia di un altro operatore low cost, Iliad. Cosa fare se hai problemi e disservizi ho. Mobile Se stai subendo dei problemi ho. Mobile sulla linea per cui non riesci […]


» Come recedere anticipatamente da un contratto Tim – Telecom senza pagare la penale

Recedere da contratto Tim – Hai stipulato un contratto con Tim – Telecom ma non sei soddisfatto del servizio e vorresti e vuoi Recedere da contratto Tim e non sai come procedere? Se hai subito dei disservizi è possibile farlo senza pagare la penale per recesso anticipato Tim – Telecom.Prima di addentrarci nel mondo delle […]


» Come fare la disdetta dell’elenco telefonico Tim Telecom

La mancata consegna dell’elenco telefonico Telecom ti porta a volerlo disdire? Peggio ancora, ti hanno addebitato il suo costo ma tu non lo hai mai richiesto? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili per disdirlo, offrendoti al contempo la nostra assistenza per risolvere i problemi con […]




FAQ