Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Febbraio 27, 2024

Contestazione fattura Vodafone: recesso anticipato e non solo!


Contestazione fattura Vodafone

Vuoi fare una contestazione fattura Vodafone ricevuta dopo il recesso?

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore!

 

Quali sono i diritti dei consumatori?

La Legge Bersani n. 40/2007 stabilisce che, per i contratti di adesione, sono vietate le penali per la cessazione anticipata.

L’ultima bolletta può contenere soltanto il corrispettivo per i costi di disattivazione (realmente sostenuti per la chiusura e che ammontano a circa 30€) e la fatturazione relativa agli ultimi 30 giorni.

L’Agcom con  delibera nr. 204/18/CONS del 21/05/2018, ha confermato quanto sancito dalla Bersani, con l’aggiunta dell’esenzione dei costi di disattivazione in caso di migrazione (perché computati dal nuovo operatore nei costi di attivazione).

Purtroppo, non è raro che all’utente venga recapitata una doppia bolletta dopo la richiesta di recesso dal contratto o la disdetta, ma possono verificarsi anche altri casi che giustifichino la contestazione di una fattura Vodafone.

 

Per quali motivi si può contestare una fattura Vodafone?

Chiaramente, pagare le bollette è un dovere del cliente, ma non quando si è in presenza di errori di fatturazione o quando queste contengono costi diversi da quelli pattuiti o costi per servizi inizialmente proposti come gratuiti.

La stessa Legge Bersani, infatti, stabilisce che i servizi aggiuntivi devono essere espressamente accettati separatamente.

Altri casi riguardano la doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza /stesso servizio o a seguito di portabilità del numero.

 

Bolletta Vodafone troppo cara?

In presenza di bollette telefoniche esagerate, il sospetto legittimo è che ci sia un errore di fatturazione. In questo caso occorre anzitutto fare mente locale dei consumi e verificare se:

  • quanto fatturato corrisponde al reale utilizzo della linea
  • gli importi ritenuti sbagliati sono riferiti a fatture non dovute.

Nel caso in cui i soldi siano già stati prelevati dal tuo conto o dalla carta, ti ricordiamo che puoi richiedere un rimborso delle somme non dovute.

 

Come posso fare la contestazione fattura Vodafone?

 

– Contattare Vodafone al Call Center per la contestazione della fattura

Puoi contestare una fattura Vodafone chiamando i numeri:

  • 190 (clienti privati)
  • 193 (clienti Vodafone Exclusive)
  • 42323 (clienti Vodafone business)

 

– Contestare bolletta contattando Vodafone online

Puoi fare anche una contestazione fattura Vodafone inviando un messaggio:

  • nell’area utenti del sito ufficiale
  • sull’app My Vodafone
  • su WhatsApp al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina ufficiale Facebook
  • sulla pagina ufficiale Twitter.

 

Indirizzi ai quali spedire una contestazione fattura Vodafone

Si può spedire una contestazione fattura Vodafone scritta tramite:

  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (sia per i clienti residenziali, utenze fisse e mobile, che quelli business
  • FAX al numero 800 034 626
  • Raccomandata A/R all’ufficio reclami Vodafone presso l’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Ufficio Reclami, Casella Postale 190 – 10015 – Ivrea (To).

 

Come ti assistiamo gratuitamente

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite l’annullamento della penale richiesta, lo storno delle fatture non dovute e il rimborso delle somme prelevate indebitamente.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Vodafone.

Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.

 


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Come fare una “denuncia Tim”

Vuoi “denunciare Tim” per disservizi, addebiti non dovuti o altre inadempienze contrattuali? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e sappiamo come tutelare i tuoi diritti offrendoti la nostra assistenza gratuita.   Quali motivi spingono gli utenti a “denunciare Tim”? La scelta di voler “denunciare Tim” scaturisce dall’esasperazione degli utenti, stanchi di dover subire: […]


» Bollette Tim non pagate intestate a persona deceduta

Hai delle bollette Tim Telecom non pagate intestate a deceduto? Non sai come farti stornare queste fatture? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore.   Cosa dice la legge a tutela dei consumatori? La legge obbliga il Gestore ad annullare tutti […]


» AGCOM Multa Wind Tre per Costi di Disattivazione: Sanzione da 460mila Euro

L’inizio della vicenda risale a febbraio 2022, quando AGCOM riceve numerose segnalazioni da parte dei clienti di Wind Tre. Questi si lamentano di costi eccessivi e ingiustificati applicati dall’operatore al momento della cessazione dei contratti. Il 1 agosto 2023, AGCOM emette la Delibera 183/23/CONS, imponendo a Wind Tre una sanzione di oltre 460mila euro. La […]


» Come richiedere il rimborso su ritardo portabilità del numero telefonico

Il ritardo portabilità numero è un disservizio determinato dal mancato passaggio da un operatore all’altro, nei tempi stabiliti.Ciò può portare alla mancata portabilità ed anche alla perdita del numero telefonico. Delibera n. 78/08/CIR portabilità del numero mobile Quando è dovuto il rimborso su ritardo portabilità del numero telefonico Come richiedere il rimborso su ritardi nelle […]


» Come fare la disdetta dell’elenco telefonico Tim Telecom

La mancata consegna dell’elenco telefonico Telecom ti porta a volerlo disdire? Peggio ancora, ti hanno addebitato il suo costo ma tu non lo hai mai richiesto? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili per disdirlo, offrendoti al contempo la nostra assistenza per risolvere i problemi con […]


» Cosa fare se la tua linea telefonica o internet non funziona

Non riesci a telefonare o internet non va? Può essere un grande problema, soprattutto se la tua attività dipende proprio dalla linea telefonica e dalla connessione ad internet! Leggendo l’articolo puoi scoprire cosa fare se la tua linea telefonica o internet non funziona: siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente […]




FAQ