Vuoi fare una contestazione fattura Vodafone ricevuta dopo il recesso?
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore!
Quali sono i diritti dei consumatori?
La Legge Bersani n. 40/2007 stabilisce che, per i contratti di adesione, sono vietate le penali per la cessazione anticipata.
L’ultima bolletta può contenere soltanto il corrispettivo per i costi di disattivazione (realmente sostenuti per la chiusura e che ammontano a circa 30€) e la fatturazione relativa agli ultimi 30 giorni.
L’Agcom con delibera nr. 204/18/CONS del 21/05/2018, ha confermato quanto sancito dalla Bersani, con l’aggiunta dell’esenzione dei costi di disattivazione in caso di migrazione (perché computati dal nuovo operatore nei costi di attivazione).
Purtroppo, non è raro che all’utente venga recapitata una doppia bolletta dopo la richiesta di recesso dal contratto o la disdetta, ma possono verificarsi anche altri casi che giustifichino la contestazione di una fattura Vodafone.
Per quali motivi si può contestare una fattura Vodafone?
Chiaramente, pagare le bollette è un dovere del cliente, ma non quando si è in presenza di errori di fatturazione o quando queste contengono costi diversi da quelli pattuiti o costi per servizi inizialmente proposti come gratuiti.
La stessa Legge Bersani, infatti, stabilisce che i servizi aggiuntivi devono essere espressamente accettati separatamente.
Altri casi riguardano la doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza /stesso servizio o a seguito di portabilità del numero.
Bolletta Vodafone troppo cara?
In presenza di bollette telefoniche esagerate, il sospetto legittimo è che ci sia un errore di fatturazione. In questo caso occorre anzitutto fare mente locale dei consumi e verificare se:
- quanto fatturato corrisponde al reale utilizzo della linea
- gli importi ritenuti sbagliati sono riferiti a fatture non dovute.
Nel caso in cui i soldi siano già stati prelevati dal tuo conto o dalla carta, ti ricordiamo che puoi richiedere un rimborso delle somme non dovute.
Come posso fare la contestazione fattura Vodafone?
– Contattare Vodafone al Call Center per la contestazione della fattura
Puoi contestare una fattura Vodafone chiamando i numeri:
- 190 (clienti privati)
- 193 (clienti Vodafone Exclusive)
- 42323 (clienti Vodafone business)
– Contestare bolletta contattando Vodafone online
Puoi fare anche una contestazione fattura Vodafone inviando un messaggio:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app My Vodafone
- su WhatsApp al numero 349 91 90 190
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Indirizzi ai quali spedire una contestazione fattura Vodafone
Si può spedire una contestazione fattura Vodafone scritta tramite:
- PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it (sia per i clienti residenziali, utenze fisse e mobile, che quelli business
- FAX al numero 800 034 626
- Raccomandata A/R all’ufficio reclami Vodafone presso l’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Ufficio Reclami, Casella Postale 190 – 10015 – Ivrea (To).
Come ti assistiamo gratuitamente
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite l’annullamento della penale richiesta, lo storno delle fatture non dovute e il rimborso delle somme prelevate indebitamente.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Vodafone.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.