Se ti ritrovi con delle bollette Vodafone non pagate e vuoi sapere cosa succede e cosa fare per evitare conseguenze, leggi l’articolo!
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore, evitando il recupero crediti!
Da consumatore, ho diritto a non pagare una bolletta Vodafone?
Sottoscrivendo un contratto telefonico è ovvio che le bollette vadano pagate. Tuttavia, può accadere che una o più bollette Vodafone non vengano pagate per dimenticanza o difficoltà economiche temporanee.
Quando si tratta di una singola bolletta non c’è da preoccuparsi perché, nella successiva, la compagnia ti ricorderà di saldare anche quella precedente (senza alcun costo ulteriore).
Cosa ben diversa è il diritto del consumatore a non pagare le bollette Vodafone, nel caso in cui queste presentino errori di fatturazione o anomalie.
In quali casi si può non pagare le bollette?
I casi più frequenti riguardano addebiti per errata fatturazione o fatturazioni non dovute, come:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero, dopo disdetta o a seguito di recesso
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- penali o costi di recesso non dovuti
- addebiti non dovuti per servizi inizialmente proposti come gratuiti.
Cosa succede se non pago le bollette Vodafone?
Nel caso in cui l’utente non abbia pagato diverse bollette Vodafone, potrebbe andare incontro a delle conseguenze.
Di solito, la compagnia invia un sollecito di pagamento, ma nel caso di protratto mancato pagamento, potrebbe decidere di vendere il credito a un’agenzia di recupero crediti (per approfondire, leggi di più sul recupero crediti).
Dopo quanto tempo Vodafone stacca la linea?
In caso di mancato pagamento prolungato, l’operatore potrebbe decidere di sospendere il servizio. Potrà però farlo solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni, non appena il debito sarà saldato.
Se l’operatore non provvede automaticamente a ripristinare il servizio, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.
Come richiedere la riattivazione del servizio dopo sospensione?
I numeri Vodafone a cui chiamare per richiedere la riattivazione del servizio sono:
- 42330 numero di telefono gratuito
- 800 011 810 per chiamate da numero non Vodafone.
Ti consigliamo di tenere a portata di mano l’importo e la prova di pagamento.
Se la tua bolletta Vodafone è stata pagata (anche se in ritardo), e nonostante la richiesta la tua linea telefonica è ancora sospesa, affidati a noi. Ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligando Vodafone a riattivare il servizio.
Come contestare una bolletta Vodafone non pagata?
– Contattare Vodafone al servizio clienti per contestare bolletta
Puoi fare una prima segnalazione al servizio clienti, chiamando il 190 per parlare con un operatore, il 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).
Inoltre, puoi pure chiamare il 42323 per l’assistenza clienti Vodafone business (clienti mobile) e l’800 227 755 per i numeri di rete fissa.
– Contattare Vodafone per contestazione bolletta online
Puoi anche scegliere di inviare il tuo reclamo online attraverso:
- l’area clienti del sito ufficiale
- l’App MyVodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- WhatsApp al numero 349 91 90 190
- le pagine Facebook e Twitter (@VodafoneIT).
In questo caso, conservare lo screenshot della conversazione.
Come ti assistiamo gratuitamente
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere la riattivazione della linea, lo storno delle fatture non dovute e il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Vodafone.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.