
Ti è stata addebitata una penale per cambio operatore telefonico?
Vuoi sapere se effettivamente è legittima?
Nell’articolo ti spieghiamo quali sono i costi dovuti dopo la migrazione, ma soprattutto come non pagare (o ottenere il rimborso) quelli illegittimi!
Cambio gestore telefonico: i costi previsti
La Legge Bersani, introdotta nel 2007, ha stabilito che gli utenti privati possano cambiare operatore telefonico o recedere dal contratto prima della sua scadenza per qualsiasi motivo, senza dover pagare penali.
Gli unici costi che gli utenti sono tenuti a sostenere riguardano quelli di gestione della richiesta, che vanno versati solo al nuovo operatore dopo il passaggio.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui il gestore non ha il diritto di esigere nemmeno tali somme, come nel caso di disservizi o modifiche unilaterali del contratto.
Ti confermiamo quindi che le penali dopo cambio operatore sono sempre illegittime!
Penali dopo cambio operatore: la normativa ignorata
Nonostante la normativa vigente, che vieta le penali per cambio operatore telefonico, tanti utenti ogni giorno ricevono fatture con:
- costi di disattivazione maggiorati
- penali sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione/migrazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).
- richiesta di sconti precedentemente applicati
- richiesta di rate per modem (anche con maxi-rata finale)
- costi per servizi mai richiesti
Spesso fare una contestazione non serve a nulla, perché gli operatori non rispondono o dicono addirittura che le penali devono essere pagate!
Cosa fare quindi per difendersi e farle annullare?
COME ANNULLARE LA PENALE
Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.
Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:
- l’annullamento della penale pretesa dall’operatore
- il rimborso delle somme già eventualmente prelevate.
IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.
Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.
Di seguito puoi leggere la recensione di Manuel che ha lasciato su TrustPilot, alla quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.
