Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Penale per recesso contratto telefonico: come funziona

Penale per recesso contratto telefonico | Costi di recesso contratto telefonico, sono dovuti?

Sicuramente vi sarete accorti della disponibilità e della velocità di risposta degli operatori telefonici in caso di attivazione contratto o servizio. Meno facile è il recesso contratto telefonico, spesso accompagnato da una penale da pagare. Come funziona la penale per recesso telefonico? Ed è legittima?

Il decreto Bersani e le clausole penali fuorilegge – Penale per recesso contratto telefonico

Le penali per recesso anticipato sono state abolite dalla Legge 40/2007. Tuttavia, la stessa legge prevede che, in caso di recesso anticipato, possa essere richiesto all’utente il pagamento di somme che siano giustificate da costi che l’operatore sopporta per le attività pertinenti al recesso. L’operatore deve quindi motivare e giustificare i costi addebitati per il recesso anticipato.

In base all’interpretazione della legge, seguita dall’Autorità nei propri provvedimenti e confermata dal giudice amministrativo, i costi che l’operatore può richiedere in sede di recesso anticipato sono soltanto quelli strettamente connessi alle attività necessarie alla lavorazione del recesso, secondo principi economici di causalità e pertinenza.

I costi che gli operatori hanno presentato per la verifica della Direzione tutela dei consumatori dell’Autorità, sono pubblicati, ai sensi della delibera n. 96/07/CONS, sui siti web degli operatori di comunicazioni elettroniche. I relativi link sono disponibili anche sul sito dell’Autorità nella pagina dedicata a Prospetti informativi su offerte e condizioni economiche. In relazione ai diversi servizi offerti, può quindi verificare i relativi costi di disattivazione.

Come aggirano le compagnie telefoniche il problema delle penali – Penale per recesso contratto telefonico

Spesso le compagnie telefoniche propongono una durata minima del contratto, ad esempio di 24 mesi, offrendo sconti, promozioni e vantaggi vari, a condizione che l’utente si vincoli, volontariamente, a questa durata minima prestabilita.

Se il cliente decide per il recesso prima del termine prefissato viene applicata una voce, solitamente chiamata ‘spese di recesso’, addebitata nell’ultima fattura.

Penale per recesso contratto telefonico

Queste pratiche commerciali sono state ritenute legittime dalla giurisprudenza e dall’Agcom, l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, sempre a condizione che l’operatore abbia effettivamente sostenuto dei costi per la dismissione del servizio e sia in grado di giustificarne l’entità e la tipologia all’utente al quale li addebita nella fattura finale e che il cliente abbia accettato e specificamente approvato la clausola che prevede tali costi di recesso anticipato.

Cassazione e Penale per recesso contratto telefonico

La Corte di Cassazione in una nuova sentenza ha dichiarato illegittime le spese richieste per la disattivazione anticipata (che ammontavano a 35 euro) ha condannato una nota compagnia telefonica al pagamento di 1.000 euro a titolo di responsabilità processuale aggravata (ai sensi dell’art. 96 Cod. proc. civ.), per aver resistito in giudizio con malafede. La società, secondo la Corte, ha resistito sino in Cassazione «ha esercitato le sue prerogative processuali in modo abusivo, più precisamente scorretto». Infatti prima il giudice di pace e poi il tribunale avevano già condannato la compagnia telefonica a restituire al cliente le spese di disattivazione dell’utenza che erano state illegittimamente addebitate, ma la società telefonica si era opposta, ricorrendo in Cassazione, con una serie di argomentazioni che la Suprema Corte ha integralmente respinto.

Penale per recesso contratto telefonico

L’operatore aveva sostenuto che la clausola che prevedeva l’addebito di tali spese non era vessatoria (e dunque non richiedeva la specifica approvazione per iscritto), ma era riportata nelle «condizioni generali di contratto», che l’utente avrebbe dovuto conoscere, considerata «l’ampia diffusione di queste ultime su tutto il territorio nazionale e la loro agevole consultabilità tramite il sito istituzionale». In questo modo, secondo la società telefonica, tale clausola di addebito delle spese di recesso anticipato avrebbe dovuto intendersi come accettata e valida tra le parti. Tale tesi è stata ovviamente negata e da qui la sentenza e l’obbligo al pagamento per la società.

Penale per recesso contratto telefonico | Cosa succede se non si paga la penale per disdetta del telefono

Al posto delle penali, le compagnie telefoniche fanno pagare all’utente, in caso di recesso anticipato:

  • i costi di disattivazione del servizio, che sarebbero altrimenti scontati qualora il cliente decidesse di rimanere con l’operatore per un periodo minimo di tempo fissato nel contratto;
  • il rimborso delle promozioni che sono state riconosciute all’inizio del contratto.

Ci sono però due condizioni importanti da rispettare affinché tali limiti possano ritenersi validi.

Innanzitutto, i costi di disattivazione devono essere effettivi. La compagnia cioè deve dimostrare di aver davvero sostenuto una spesa per la cessazione dell’utenza telefonica.

La previsione dei rimborsi per le promozioni ricevute è valida solo se specificamente approvata dal cliente, il quale pertanto deve aver firmato un contratto scritto e aver sottoscritto la clausola in questione o comunque deve aver fornito il consenso nell’ambito di una registrazione vocale per telefono.

Spesso è proprio quest’ultima condizione a mancare, poichè il contratto on viene quasi mai spedito o non viene rispedirlo alla compagnia. Manca dunque la prova dell’accettazione della clausola in commento.

Penale per recesso contratto telefonico

Dimostrata la validità della penale, successivamente la società del telefono che intende recuperare la “penale” dovrebbe agire in giudizio contro l’ex cliente, incaricando un avvocato affinché chieda un decreto ingiuntivo al giudice di pace e poi lo notifichi all’utente moroso. Fatto ciò, se l’utente non dovesse pagare, bisognerebbe procedere al pignoramento dei suoi beni, rivalendosi ad esempio su conto corrente, stipendio, pensione…

Penale per recesso contratto telefonico

Il costo di questa procedura resta elevato e spesso l’unica conseguenza è l’invio di una lettera di diffida al cliente moroso.

Per chi non paga le bollette del telefono e le penali potrebbe anche accadere che la compagnia iscriva il cliente nel registro S.I.Mo.Tel. ossia una banca dati appositamente istituita dalle compagnie del telefono.

La conseguenza potrebbe essere la difficoltà ad ottenere l’attivazione di un contratto con una seconda compagnia.

Rimborso Telefonico – Di cosa ci occupiamo

Problemi con linea fissa o linea mobile? – Penale per recesso contratto telefonico

Hai problemi con la linea telefonica di casa? La tua connessione internet non funziona bene o funziona ad intermittenza? Continui ad avere difficoltà con la compagnia attiva sul cellulare? Non riesci a risolvere i problemi segnalati al gestore telefonico?
Scopri con noi come risolvere i problemi sulla tua linea telefonica e se hai diritto al rimborso per i disservizi telefonici subiti.

Servizi o abbonamenti a pagamento non richiesti? – Penale per recesso contratto telefonico

Il tuo credito residuo viene scalato rapidamente senza capire il motivo? Hai scoperto che è stato attivato automaticamente un servizio a tua insaputa? Scopri come disattivare un servizio in abbonamento indesiderato e verifica con noi se puoi ottenere un rimborso telefonico.

Guasti alla linea internet? – Penale per recesso contratto telefonico

Se hai avuto problemi alla connessione internet del tuo smartphone o alla connessione di casa, con problemi legati all’operatore telefonico che hanno causato rallentamenti per lo smartworking e disagi per la DAD, contattaci e verifica con noi se hai diritto al rimborso dalla tua compagnia telefonica.

Problemi nel passaggio verso un nuovo operatore telefonico? – Penale per recesso contratto telefonico

Hai riscontrato un ritardo nel passaggio verso un nuovo gestore telefonico? Ti hanno addebitato una doppia bolletta telefonica oppure delle penali ingiustificate? Il nuovo numero telefonico non funziona dopo il passaggio? Hai avuto problemi nella portabilità del numero telefonico?
Risolvi con noi il problema e scopri se puoi ottenere un giusto indennizzo telefonico.

Spese ingiustificate in bolletta? – Penale per recesso contratto telefonico

Se sulla bolletta telefonica sono presenti spese per servizi non preventivamente accordati o addebiti non comunicati, noi possiamo aiutarti ad interrompere questi servizi non richiesti! Con Rimborso Telefonico puoi verificare se hai diritto al rimborso di quanto perso con la compagnia telefonica.

Contratto stipulato per telefono? – Penale per recesso contratto telefonico

Se l’offerta telefonica che hai accettato al telefono con un call center non corrisponde al contratto attivato, compila il form di assistenza gratuita e valuteremo come aiutarti a risolvere il problema e se hai diritto ad un rimborso dal gestore telefonico.

Il team di Rimborso Telefonico

Informazione ed assistenza giuridica agli utenti sui servizi di telefonia e pay tv – Penale per recesso contratto telefonico

Chi siamo – La nostra mission è fornire un servizio di informazione giuridica e tecnica e per questo motivo abbiamo creato un portale di informazione tramite il quale orientare e formare sui diritti dei consumatori nel mercato delle comunicazioni elettroniche. I servizi forniti da RimborsoTelefonico.it si rivolgono a tutti gli utenti (consumatori, professionisti ed aziende) dei servizi di telefonia e pay tv incorsi in disservizi causati dalla compagnia fornitrice dei servizi di comunicazione.

Tramite il nostro portale, l’utente ha inoltre la possibilità di confrontarsi con un professionista convenzionato e chiedere una preliminare valutazione del caso specifico. Valutata la sussistenza dei presupposti ad agire, l’utente potrà decidere liberamente se affidare la pratica ai nostri professionisti o farsi assistere da un proprio fiduciario.

Network di professionisti specializzati nel diritto delle TLC – Penale per recesso contratto telefonico

RimborsoTelefonico.it si avvale della collaborazione di un team di esperti, consulenti ed avvocati specializzati in consumerismo e nel diritto delle comunicazioni elettroniche che, occupandosi di telecomunicazioni da oltre dieci anni, conosce tutte le mosse per ottenere il miglior risultato possibile per gli utenti.
Operiamo principalmente sul web strutturandoci in varie aree di contenzioso a cui vengono assegnati i rispettivi referenti in grado di prestare adeguata e completa assistenza agli utenti su tutto il territorio nazionale.

Gestiamo per te tutte le fasi della pratica: zero stress, zero rischi – Penale per recesso contratto telefonico

Il Team di RimborsoTelefonico.it, offrendo un servizio on-line facile e veloce, si occupa di avanzare nei confronti delle compagnie telefoniche le richieste di rimborso, di indennizzo e di risarcimento in tutti i casi in cui gli operatori sono tenuti al pagamento di somme in denaro per i disservizi arrecati.

Oggi, grazie agli interventi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è infatti possibile far valere una serie di diritti e garanzie con maggiore efficacia rispetto ai disservizi od alle pratiche commerciali scorrette od aggressive poste in essere dagli operatori TLC.

La maggior parte degli utenti però non conosce quali possano essere i propri diritti a fronte di disservizi causati dagli operatori telefonici e questi ultimi, come si può purtroppo immaginare, si guardano bene dal pubblicizzarli adeguatamente pur avendone l’onere.

Ad esempio, sapevi che in caso di ritardo nell’attivazione della linea telefonica o del collegamento ad internet, o in caso di mancata portabilità del numero, o in caso di lentezza della connessione, o in molti altri casi, l’operatore sarebbe tenuto a corrisponderti un indennizzo economico?

Con RimborsoTelefonico.it riuscirai a far valere i tuoi diritti nei confronti degli operatori telefonici che ti hanno arrecato un danno.

Assistenza a costo zero per l’utente: zero rischi – Penale per recesso contratto telefonico

RimborsoTelefonico.it, grazie all’assistenza dei suoi legali, è in grado di ottenere, senza alcun anticipo di spesa, il corrispettivo in denaro per l’indennizzo e/o il risarcimento a cui ogni utente ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità dell’operatore telefonico.

Se hai subito un disservizio puoi scegliere di affidarti a RimborsoTelefonico.it che metterà GRATUITAMENTE a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, avvezzi a gestire con successo numerosi casi al giorno in tutta Italia. Inviaci la tua richiesta di assistenza gratuita, ti aiuteremo a risolvere il problema e, se ci sono i presupposti legali, ad ottenere il giusto indennizzo economico per il disagio subito.

Assistenza “smart”: zero stress – Penale per recesso contratto telefonico

Da sempre consideriamo il web e la comunicazione digitale strumenti indispensabili sia per migliorare la produttività ed efficientare i costi che per soddisfare a pieno le aspettative dei clienti.
RimborsoTelefonico.it raccoglie la sfida della modernità ulteriormente amplificata dalla crisi in atto: sfruttare al meglio le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche per fornire assistenza e consulenza legale online a chiunque ne abbia necessità e non voglia rinunciare al contatto personale e diretto con l’avvocato di fiducia. Come sappiamo, non sempre, per ottenere un parere o l’assistenza legale è possibile o indispensabile affrontare lo spostamento materiale presso lo studio del professionista prescelto. 

Perché affidarsi a RimborsoTelefonico.it? – Penale per recesso contratto telefonico

Per la nostra professionalitàcompetenza ed affidabilità, che non dimostriamo con slogan suggestivi o recensioni sui social network dall’incerta attendibilità, ma sono quotidianamente documentate dai risultati ottenuti in favore degli utenti, così che chiunque possa personalmente esaminare e valutare il nostro operato e la nostra efficacia nell’ottica della massima trasparenza.