Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Aprile 30, 2024

Penale recesso anticipato Tim: come non pagare


recedere da contratto Tim

Hai stipulato un contratto con Tim Telecom ma vuoi cambiare compagnia per linea fissa e/o fibra?

Qualsiasi sia il motivo per cui tu voglia recedere dal contratto e cambiare gestore, sappi che non c’è alcuna penale per recesso anticipato da pagare!

Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e nell’articolo ti spieghiamo perché non devi pagare penali Tim per recesso anticipato e come possiamo aiutarti gratuitamente se la compagnia ti ha fatto richieste illegittime!

 

Cosa dice la legge a tutela dei consumatori?

La Legge Bersani n.40 del 2007 tutela il diritto di recesso anticipato, ossia il recesso dal contratto prima della sua scadenza naturale che non può andare oltre i 24 mesi (salvo rinnovo).

Dunque, bando alle penali per chi recede prima del termine e spazio solo al corrispettivo per i costi di disattivazione nell’ultima bolletta, ossia quei costi che sono realmente sostenuti dall’operatore e che ammontano a circa 49€ (99€ nel caso di recesso dal contratto Tim fibra).

Attenzione, però, che questi costi di disattivazione non sono dovuti in caso di migrazione (quindi in caso di cambio Gestore), secondo quanto stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS.

 

Quali sono i casi in cui la penale Tim non va pagata?

I motivi per recedere da un contratto anticipatamente sono molteplici, e in ogni caso, le penali applicate dal gestore non vanno pagate. Fra questi ricordiamo:

  • le modifiche unilaterali del contratto, che devono essere comunicate all’utente con un preavviso di 30 giorni (puoi approfondire qui la tematica)
  • il mancato rispetto degli standard di qualità concordati in fase contrattuale
  • il decesso dell’intestatario del contratto (leggi di più)
  • il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto
  • il passaggio ad altro operatore, in cui i costi sono a carico del gestore subentrante.

 

Perché affidarti a noi di Rimborso telefonico?

Se ti ritrovi in una di queste situazioni e non sai come reclamare al Gestore e far valere i tuoi diritti, noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te!

Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.

Grazie alla nostra esperienza possiamo garantirti il rimborso delle somme già pagate indebitamente e lo storno delle penali illegittime.

Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo attentamente il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile, seguendoti passo dopo passo.

La nostra assistenza puntuale e professionale si farà carico del tuo problema, gratuitamente! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim!

 

Come fare il recesso anticipato Tim Telecom?

 

– Contattare Tim al Servizio Clienti

Puoi telefonare, facendo registrare la tua richiesta vocale chiamando il:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Altre modalità per contattare Tim

  • online scrivendo alla pagina Twitter o Facebook di Tim
  • su WhatsApp al numero 335 123 7272
  • accedendo all’area clienti del sito tim.it o all’App MyTim
  • recandoti in uno dei punti vendita autorizzati Tim.

 

Modulo pdf di recesso anticipato Tim Telecom

Puoi inoltrare la tua richiesta di recesso anticipato a Tim utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui sotto, inoltrandolo agli indirizzi:

MODULO RECESSO TIM

 

Il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni. Se così non fosse dovrà riconoscerti un indennizzo economico per ogni giorno di ritardo. Anche in questo caso, contattaci per ottenere tutto ciò che ti spetta senza pensieri!

 


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» KO tecnico Tim: come reclamare

Hai richiesto la riattivazione della linea/fibra ma ti hanno comunicato un KO tecnico di Tim? Continuano ad arrivare fatture nonostante tu sia disservito? Noi di Rimborso Telefonico siamo la soluzione giusta per te!   Cosa si intende per KO tecnico Tim? Non di rado, durante l’attivazione di una nuova linea, di un trasloco o di una […]


» Aumenti tariffe WindTre luglio 2022: come evitarli

Aumenti tariffe Windtre luglio 2022 per telefonia mobile, nello specifico dal 13 luglio 2022! Dopo questa data entrerà in vigore una nuova rimodulazione tariffaria per i clienti con un’offerta mobile prepagata WINDTRE. All’aumento del canone mensile corrisponderà un aumento di Giga rispetto a quanto previsto originariamente, di conseguenza si verificheranno degli Aumenti tariffe WindTre, una […]


» Come posso disattivare i servizi attivi sulla mia linea fissa TIM?

Disattivare i servizi Tim – Come disattivare i servizi Tim su linea fissa. Una breve guida che ti illustrerà passo passo come gestire in completa autonomia la cessazione o disattivazione dei servizi attivi sulla tua linea telefonica. Indice dei contenuti – Disattivare i servizi Tim Gestire servizi attivi con Mytim Quali servizi posso disattivare sulla […]


» Linea Wind Tre: cosa fare se hai problemi e disservizi

Wind Tre S.p.A. è un’azienda italiana del gruppo CK Hutchison Holdings operante nel settore delle telecomunicazioni, nata come joint venture paritaria tra i gruppi CK Hutchison e Veon in seguito alla fusione per incorporazione di Wind Telecomunicazioni S.p.A. in H3G S.p.A. Cosa fare se hai problemi e disservizi Wind Tre Se stai subendo dei problemi […]


» Linea Tiscali: cosa fare se hai problemi e disservizi

Problemi linea Tiscali? – Tiscali Italia S.p.a. è una società di telecomunicazioni italiana che offre servizi di telefonia mobile (attraverso Tiscali Mobile) e fissa. Problemi linea Tiscali? Cosa fare se hai problemi e disservizi Tiscali Se stai subendo dei problemi Tiscali sulla linea per cui non riesci a chiamare o ricevere telefonate, se sei vittima […]


» Penale recesso anticipato Vodafone: come non pagarla

Hai un contratto con Vodafone ma vorresti cambiare compagnia per linea fissa e/o fibra? Se ti ritrovi nell’ultima bolletta dei costi per recesso sotto la voce “conguaglio corrispettivo servizi digitali” o  “annullamento sconto” o “altri costi”, sappi che non c’è alcuna penale per recesso anticipato da pagare! Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.