Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 24, 2020

Che cos’è l’imei e come blocco il telefono rubato o smarrito?


Che cos'è l'imei

Vediamo subito che cos’è l’IMEI e a cosa serve

Per effettuare il blocco del telefono, è necessario conoscere il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) composto da 15 cifre e riportato sull’etichetta all’interno del terminale o sulla confezione originale dello stesso.

Indice dei contenuti

  1. Cosa è il codice IMEI del telefono
  2. Come bloccare il telefono rubato o smarrito
  3. Come si blocca il telefono quando non si ha il codice IMEI
  4. Il modulo di blocco IMEI per ogni operatore
Che cos'è l'imei
Che cos’è l’imei

Cosa è il codice IMEI del telefono

Che cos’è l’imei? L’IMEI è il codice identificativo di ogni device e lo trovi digitando sulla tastiera del telefonino il codice *#06#. 

L’IMEI consente l’identificazione del dispositivo da parte della rete telefonica, è associato a un solo dispositivo e non può essere copiato o ereditato da altri terminali, anche se in possesso dello stesso utente. Da non confondere con il codice IMSI (International Mobile Subscriber Identity – Identità internazionale dell’abbonato) che è invece la carta d’identità della scheda SIM necessaria all’utilizzo della rete con il gestore di riferimento.

  • Dispositivi con sistema operativo Android entrare nel menù delle “Impostazioni”, cercare la voce “Info sul telefono” e quindi a “Stato”, dove tra le altre informazioni viene riportato il Codice IMEI
  • Dispositivi con sistema operativo iOS di APPLE: entrare nel menù delle “Impostazioni”, cercare la voce “Generale” e quindi “Info”, dove tra le altre informazioni viene riportato il Codice IMEI

Come bloccare il telefono rubato o smarrito

Per effettuare il blocco del telefono, è necessario conoscere il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) composto da 15 cifre e riportato sull’etichetta all’interno del terminale o sulla confezione originale dello stesso.

Come si blocca il telefono quando non si ha il codice IMEI

Nel caso non si sia conservata la confezione del terminale o non si sia provveduto in passato a memorizzare il codice IMEI, è possibile comunque inoltrare la richiesta di blocco compilando in ogni sua parte l’apposito modulo denominato Richiesta blocco/sblocco IMEI per furto/smarrimento o similari che puoi scaricare dalla sezione modulistica del sito del tuo operatore.
Il titolare della SIM deve compilare il Modulo e inviare la documentazione al proprio operatore anche a mezzo pec. 
Occorre inoltre allegare copia di un documento d’identità del titolare della SIM e la copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti o un’autocertificazione.

Il modulo di blocco IMEI per ogni operatore

  • TIM
     – Puoi scaricare il modulo cliccando sul seguente link a fianco alla dicitura “Richiesta di blocco e sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti”. Successivamente devi rispedire il modulo, insieme ad una copia della carta d’identità e del foglio della denuncia, all’indirizzo TIM Servizio Clienti, Casella Postale 555, 00054 – FIUMICINO (RM).
  • VODAFONE
    –  pagina dedicata, effettuare il login con le proprie credenziali, indicare il blocco IMEI ed allegare documento d’identità e il foglio della denuncia.
  • WIND
    –  pagina dedicata, compilare tutti i campi e rispedisci il modulo, insieme ad una copia della carta d’identità e del foglio della denuncia, all’indirizzo WIND TELECOMUNICAZIONI S.p.A., Casella Postale n. 14155 – Ufficio Postale Milano 65, 20152 MILANO.
  • TRE
    –  seguente modulo, compila tutti i dati richiesti ed invia tramite fax al 800179700, comprensivo di copia del documento e della denuncia.
  • ILIAD
    –  seguente modulo, stamparlo, compilarlo e inviarlo al Servizio Utenti iliad, raggiungibile al seguente indirizzo Iliad Italia S.p.A, CP 14106, 20146 Milano o tramite fax allo 02 30377960, allegando a esso come sempre un documento di identità e copia della denuncia.
  • HO.MOBILE
    –  dalla pagina dedicata, compilare tutti i campi e rispedisci il modulo, insieme ad una copia della carta d’identità e del foglio della denuncia, all’indirizzo Servizio Clienti ho. c/o Abramo Customer Care, Casella Postale 300, 88900 Crotone (KR).
  • FASTWEB
    –  seguente modulo, stamparlo, compilarlo e inviarlo tramite fax al 02 36656449, allegando a esso come sempre un documento di identità e copia della denuncia.
  • POSTE MOBILE
    –  scaricarlo al seguente link, dovrete stamparlo, compilarlo e spedirlo tramite fax al seguente numero 800074470 insieme alla copia di un documento di identità valido e codice fiscale.
  • KENA MOBILE
    –  scaricare il modulo, stamparlo, compilarlo e spedirlo tramite fax al 800181181 o alla email assistenzaclienti@kenamobile.it allegando copia della denuncia e di un documento di identità.

rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Rimborso bolletta Tim pagata due volte: come procedere

Purtroppo, possono verificarsi situazioni in cui si effettua accidentalmente il pagamento di una bolletta telefonica due volte. Questo errore può essere frustrante, ma è importante sapere che hai diritto a un rimborso bolletta Tim pagata due volte. Nel caso in cui tu abbia pagato due volte la bolletta Tim, esistono procedure e misure che puoi […]


» Linea telefonica non funziona e telefono muto: come risolvere?

  La tua linea telefonica non funziona (o il telefono è muto)? Nella maggior parte dei casi, il problema potrebbe dipendere dal proprio gestore telefonico. Hai già provato a fare una segnalazione, ma nessuno ti ha aiutato? Nell’articolo ti diciamo cosa fare per risolvere definitivamente il problema e ottenere il rimborso delle bollette pagate durante […]


» Restituzione modem Tim (o Tim Hub) senza rate o penali

Hai bisogno di informazioni sulla restituzione del modem Tim (o Tim Hub)? L’hai già restituito, ma ti sono state addebitate penali o rate residue? Nell’articolo ti diciamo tutto ciò che c’è da sapere sulla riconsegna e la spedizione del modem, ma soprattutto come risolvere i problemi ed ottenere il rimborso delle somme non dovute! Restituzione […]


» Come inviare un reclamo Iliad per disservizio

Iliad è uno dei nuovi operatori telefonici che si stanno diffondendo a macchia d’olio. Ha ottenuto il riconoscimento ai Global Mobile Network Experience Awards 2021 di OpenSignal, una premiazione indetta dalla società indipendente di test e analisi delle reti cellulari. Iliad rientra nel gruppo di operatori che a livello globale hanno migliorato di più la […]


» Come chiedere il rimborso per linea Internet senza fili

rimborso per linea Internet Installare una rete internet wireless è una soluzione perfetta per navigare in internet anche senza bisogno di una connessione cablata. Questo è vero soprattutto nelle zone più periferiche non ancora raggiunte dall’Adsl o tanto più dalla fibra. Spesso si pensa che il problema sia il gestore telefonico, ma disservizi e malfunzionamenti […]


» Telefonate indesiderate cellulare, le novità su come bloccarle

Telefonate indesiderate cellulare – Il nuovo registro delle opposizioni potrà includere tutti i numeri nazionali, fissi e cellulari, anche se non presenti negli elenchi telefonici pubblici. Inoltre, saranno bloccate anche le chiamate telefoniche automatizzate. «Ciascun contraente – prevede l’articolo 7 del decreto – può chiedere al gestore del registro che la numerazione della quale è […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.