Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Settembre 21, 2019

Rimborso costi recesso Wind3 più risarcimento


Wind3 più risarcimento

L’operatore non può imporre all’utente che recede dal contratto il costo di un servizio o di un prodotto se non è stato previsto in fase di sottoscrizione.

Indice dei contenuti

  1. Agcom costi disattivazione: criteri per la quantificazione
  2. Le spese di recesso non possono eccedere:
  3. L’operatore può fare pagare alla disdetta costi una tantum che l’utente non avrebbe pagato se fosse rimasto?
  4. Consulta il provvedimento originale

Le compagnie telefoniche fanno ancora pagare troppo al recesso da un’offerta fissa o mobile e spesso non permettono all’utente di capire con chiarezza quanto si dovrà pagare.

Il problema dei costi di recesso eccessivi o poco trasparenti è stato più volte affrontato dall’Autorità garante delle comunicazioni attiene al modo in cui gli operatori devono trattare i costi di recesso; sia quelli di base sia quelli che comprendono ratei di servizi, di attivazioni o di dispositivi (smartphone, modem, ecc.) inclusi nel contratto.Vai all’indice

Agcom costi disattivazione: criteri per la quantificazione

Tali costi devono essere commisurati al valore del contratto e ai costi reali sopportati dalla compagnia telefonica per portare a termine l’operazione richiesta.

Un altro problema è la scarsa trasparenza, infatti i costi di recesso o i costi di disattivazione Wind 3, oltre alla facoltà di scegliere tra il pagamento, in una o più soluzioni, delle rate residue del modem e del contributo di attivazione devono essere adeguatamente illustrati in modo impreciso e incompleto

L’Agcom definisce il valore del contratto come il prezzo che risulta dalla media dei canoni che il gestore telefonico conta di riscuotere mensilmente dal cliente che non recede dal contratto (almeno fino alla prima scadenza contrattuale che, ricordiamo, non può eccedere i 24 mesi).Vai all’indice

Le spese di recesso non possono eccedere:

  • il valore minimo tra il prezzo dell’offerta, risultato appunto della media dei canoni, e
  • i costi realmente sostenuti dall’operatore, anche se giustificati.

Tutto questo l’Autorità garante delle comunicazioni lo fa interpretando la normativa e riagganciandosi addirittura allo storico decreto Bersani, che ritiene spesso aggirato dagli operatori.Vai all’indice

L’operatore può fare pagare alla disdetta costi una tantum che l’utente non avrebbe pagato se fosse rimasto?

La pretesa di pagamento delle rate residue del contributo di attivazione, nonché, se del caso, della rata finale dei prodotti (modem, ecc.) parimenti inclusi a titolo gratuito salvo recesso anticipato, si presenta incompatibile con il divieto, che emerge dalla Sentenza del Consiglio di Stato n. 4773/2015, “d’inserire fra i costi richiesti per la disattivazione anche costi che sono ad essa estranei o non pertinenti come quelli sostenuti per l’attivazione del servizio, anche se non addebitati all’utente nel corso del rapporto“.

Pertanto, l’operatore non può imporre all’utente che recede dal contratto il costo di un servizio o di un prodotto se non è stato previsto in fase di sottoscrizione.

Nel caso tu abbia già ricevuto un addebito Windtre non dovuto possiamo fornirti ASSISTENZA GRATUITA per farti riavere i tuoi soldi e far valere i tuoi diritti. La procedura è funzionante sia per Tim Business che per Privato.

RimborsoTelefonico.it, il portale che supporta gratuitamente gli utenti nella gestione delle vertenze contro gli operatori telefonici, metterà GRATUITAMENTE a tua disposizione il suo team di esperti, consulenti ed avvocati, avvezzi a gestire con successo numerosi casi al giorno in tutta Italia.Vai all’indice

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Cambio operatore linea fissa e penale per recesso non dovuta

Se l’utente passa ad un nuovo operatore di telefonia per irrisolti disservizi con il precedente, non si tratta di recesso anticipato e, pertanto, nessun costo è dovuto. Indice dei contenuti Come si cambia operatore telefonico? Quali sono le spese che l’utente deve pagare in caso di recesso anticipato? Devo pagare questi costi anche se cambio operatore […]


» Servizi non richiesti: Vodafone deve rimborsare

Le fatture Vodafone a volte possono celare importi che ci erano sfuggiti e dei quali non riusciamo a darci una spiegazione: ma sono davvero dovuti? Indice dei contenuti La risposta Come il rimborso dei servizi non richiesti Vodafone? La soluzione Consulta il provvedimento originale La risposta NO, spesso non lo sono, perché l’operatore a volte addebita […]


» Tim non ripara il guasto alla linea? Allora risarcisca l’utente!

Lo prevedono le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi Tim, ma spesso l’operatore fa orecchie da mercante! Indice dei contenuti – Guasto alla linea telefonica TIM Lo prevedono le condizioni generali di abbonamento di Tim In caso di guasto alla linea telefonica Tim cosa fare? Consulta il provvedimento originale Lo prevedono le condizioni […]


» tim 18 07 19 liquidazione equitativa

Consulta il provvedimento originale


» tim 19 11 19 risoluzione contratto

Consulta il provvedimento originale


» Sentenza mancata disdetta Tim

Tim richiede circa 400 euro per fatture insolute e, in mancanza del pagamento, minaccia a mezzo di società recupero crediti azioni legali con aggravio di spese. L’utente passa al contrattacco! Indice dei contenuti Il tentativo di conciliazione La decisione del Giudice di Pace Consulta il provvedimento originale Il tentativo di conciliazione Come spesso accade (purtroppo!) in fase di […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.