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Tim: Come chiedere un rimborso


Tim è il principale operatore di telefonia in Italia. Con le sue offerte per la telefonia fissa, per la telefonia mobile e per la connettività, Tim Telecom conta un numero di clienti che la pone in una posizione di leadership sul mercato italiano delle telecomunicazioni. Telecom Italia offre soluzioni nel mondo delle telecomunicazioni, sia per quanto riguarda le linee voce fisse e mobili, connettività fibra e Adsl, tv via internet e offerta di contenuti multimediali con Tim Vision.

Il marchio TIM, è subentrato al precedente marchio Telecom Italia, con cui la società di telefonia già offriva servizi di telefonia e connettività per i privati, attraverso i servizi Alice Adsl e per le aziende con i servizi Telecom Business, oggi TIM Business.

Se hai subito un disservizio telefonico da Tim, scopri con la nostra guida come risolvere il problema telefonico Tim e ottenere un rimborso da Tim.

Alcune tipologie di disservizi Tim – Telecom


» Recesso TIM

Hai un subito un disguido da TIM e vuoi risolverlo? Puoi procedere ad un reclamo contro TIM inviando apposita segnalazione al gestore telefonico.

Segui la nostra guida per scoprire tutto il necessario per un corretto reclamo a TIM.

In questa sezione è disponibile tutta la modulistica utile per inviare un reclamo a Tim. I facsimile di reclamo Tim vanno compilati dal titolare del contratto, ed inviati tramite raccomandata o pec (posta elettronica certificata), allegando copia di un documento d’identità non scaduto.

Scarica il Modulo Reclamo Tim (per linee fisse, adsl casa, fibra Tim)


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» Disdetta TIM

La disdetta di un contratto Tim attivo sulla propria utenza telefonica, è un diritto di tutti i clienti Tim che possono decidere di cambiare operatore telefonico o dismettere una linea telefonica, e la Tim non può opporre resistenza o addebitare penali, se la disdetta a Tim viene comunicata in modo corretto.

La disdetta del contratto con Telecom Italia può comportare alcuni obblighi, anche di natura economica, a carico del cliente. Gli obblighi contrattuali e le penali sono assenti, se la disdetta avviene per inadempienze e disservizi da parte di Tim: in questo caso la risoluzione contrattuale per inadempimento da parte TIM può prevedere anche il risarcimento dei danni subiti dai disservizi di Tim.

Se la disdetta del contratto Tim avviene entro 14 giorni dalla sua stipula, è più corretto parlare di recesso o ripensamento, ed è possibile consultare la guida di Rimborso Telefonico dedicata al recesso dai contratti Tim.

La disdetta Tim per cambio operatore telefonico è un’operazione che solitamente viene svolta dal nuovo gestore telefonico che subentra nella fornitura del servizio di telefonia al posto di Tim. Il nuovo gestore telefonico svolge per conto del suo nuovo cliente tutti gli adempimenti relativi alla disdetta nei confronti di Tim, al fine di agevolare la sottoscrizione del nuovo contratto.
Al fine di permettere al nuovo gestore di poter attivare la propria offerta e contestualmente, procedere alla disdetta del contratto con Tim, è necessario comunicare al nuovo gestore il cosiddetto codice di migrazione, che è il codice identificativo univoco della linea telefonica oggetto di cambio operatore. Anche se la disdetta a Tim viene comunicata dal nuovo operatore telefonico, rimangono a carico dell’utente, sia gli eventuali costi di disattivazione o costi di migrazione da riconoscere a Tim, sia l’onere di restituire gli apparecchi telefonici Telecom a noleggio o in comodato d’uso, che sono ancora nella disponibilità del cliente.

E’ possibile anche che la disdetta del contratto Tim non sia collegata ad un cambio operatore: in questo caso bisognerà occuparsi personalmente di tutte le incombenze relative alla disdetta e all’eventuale restituzione di quanto in possesso ma di proprietà di Tim,

La disdetta Tim in caso di morte del sottoscrittore del contratto, è una situazione particolare che si viene a creare ogni qual volta, in seguito al decesso del titolare del contratto Tim, gli eredi decidono di non mantenere attivo il contratto telefonico. Per concludere correttamente la disdetta Tim in caso di decesso, è necessario che la richiesta di disdetta venga sottoscritta dagli eredi, cui va allegata, oltre ai documenti d’identità, anche la copia del certificato di morte del cliente Tim deceduto oppure l’autocertificazione relativa al decesso.
Precisiamo che se non viene comunicata a Telecom Italia la volontà di disdire il contratto a causa del decesso, TIM continuerà ad erogare il servizio di telefonia e ad inviare le relative fatture, che andranno pagate dagli eredi.

Dopo l’effettiva chiusura del contratto con Tim, gli ex clienti Tim hanno diritto alla restituzione delle somme eventualmente versate a Tim a titolo di cauzione. Tim, nella sua carta dei servizi, si impegna alla restituzione di quanto versato come cauzione entro 90 giorni dalla disdetta.

Hai un contratto TIM attivo e vuoi disdirlo? Puoi procedere con la disdetta del contratto TIM inviando apposita comunicazione al gestore telefonico.

Segui la nostra guida per scoprire tutto il necessario per una corretta disdetta da Tim.

» Come inviare disdetta TIM

Per disdire un contratto sottoscritto con Telecomitalia è necessario inviare una comunicazione tracciata alla società telefonica, tramite raccomandata o tramite PEC (posta elettronica certificata). Nel caso di disdetta con raccomandata, è molto importante conservare la ricevuta di ritorno della raccomandata, al fine di avere la prova della avvenuta consegna della richiesta di disdetta.

Cosa bisogna indicare nella richiesta di disdetta? Nella comunicazione di disdetta da inviare a Tim, bisogna inserire le informazioni anagrafiche del sottoscrittore del contratto, i riferimenti del contratto che si intende disdire ed allegare copia di un documento d’identità in corso di validità del titolare del contratto.

Cosa bisogna indicare nel caso di disdetta per morte del titolare del contratto Tim? Nella disdetta da inviare a Tim, oltre alle informazioni anagrafiche del cliente defunto, ai riferimento al contratto attivo, è necessario allegare l’autocertificazione dell’avvenuto decesso o la copia del certificato di morte del cliente Tim defunto, e la modulistica di recesso deve essere sottoscritta dagli eredi.

E’ possibile far valere il diritto di disdetta sia per l’intero contratto Tim oppure per specifiche opzioni o servizi, anche se attivati in un momento successivo rispetto alla stipula del contratto.

La Tim entro 15 giorni dalla ricezione della richiesta di disdetta è tenuta a procedere alla disdetta del contratto; qualora tale disdetta sia operativa, può essere utile inviare un formale reclamo a Tim per mancata disdetta, così da sollecitare l’operazione richiesta e porre le basi per una futura richiesta di indennizzo alla compagnia telefonica.
Dove inviare disdetta TIM

Per disdire correttamente da un contratto sottoscritto con Tim, è necessario indirizzare la disdetta nel modo giusto ed entro i termini stabiliti, al fine di evitare costose penali.
Se la disdetta riguarda un contratto Tim Telecom Italia per la casa, adsl o fibra Tim, il modulo di disdetta può essere inviato in diverse modalità:

  • disdetta Tim con raccomandata da inviare a:
    Tim – Servizio Clienti
    Casella Postale 111
    00054 Fiumicino (Roma)
  • disdetta Tim con posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo PEC di Tim: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
    disdetta Tim telefonica, telefonando al servizio clienti dedicato ai clienti delle linee fisse, al numero 187
  • disdetta Tim online, tramite il sito ufficiale di Tim www.tim.it
  • disdetta Tim via fax, inviando un fax al numero 800000187

Se la disdetta riguarda un contratto Tim, per le linee mobili, il modulo di disdetta può essere inviato in diverse modalità:

  • disdetta Tim con raccomandata da inviare a:
    Tim – Servizio Clienti
    Casella Postale 555
    00054 Fiumicino (Roma)
  • disdetta Tim con posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo PEC di Tim: disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it
  • disdetta Tim telefonica, telefonando al servizio clienti dedicato ai clienti delle linee mobili, al numero 119
  • disdetta Tim online, tramite il sito ufficiale di Tim www.tim.it

Se la disdetta riguarda un contratto Tim Business, il modulo di disdetta può essere inviato in diverse modalità:

  • disdetta Tim Business con raccomandata da inviare a:
    Telecom Italia Servizio Clienti Business
    Casella Postale 456
    00054 Fiumicino (Roma)
  • disdetta Tim Business con posta elettronica certificata da inviare all’indirizzo PEC di Tim: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • disdetta Tim Business telefonica, telefonando al servizio clienti dedicato ai clienti business, al numero 191
  • disdetta Tim Business online, tramite il sito ufficiale di Tim Business www.timbusiness.it
  • disdetta Tim Business via fax, inviando un fax al numero 800423131 per i clienti di rete mobile e 800000191 per i clienti di rete fissa

Se il contratto con Tim oggetto di disdetta, prevede anche il noleggio o il comodato d’uso o il leasing di apparecchi telefonici, questi vanno restituiti a Tim, allegando il modulo sotto riportato, inviando gli stessi a:

Telecom Italia S.p.A.
c/o Geodis Logistics Magazzino Reverse A22
Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV)
Fac simile disdetta TIM

In questa sezione è disponibile tutta la modulistica utile per disdire un contratto Tim. I facsimile di disdetta Tim vanno compilati dal titolare del contratto, ed inviati tramite pec o raccomandata, allegando copia di un documento d’identità non scaduto.

Scarica il Modulo disdetta contratto in abbonamento TIM


Scarica il Modulo cessazione contratto in abbonamento TIM


Scarica il Modulo restituzione apparecchi telefonici TIM in leasing o in comodato d’uso gratuito



» Segnalazioni guasti linea voce TIM

Se si riscontra un malfunzionamento alla linea telefonica Tim Telecom Italia, che può riguardare sia dei disturbi sulle conversazioni telefoniche, sia un’assenza completa della linea voce Telecom Italia, è possibile inviare una segnalazione guasti con contestuale richiesta di intervento tecnico da parte TIM, al fine di risolvere nel più breve tempo possibile il disservizio subito.

Tim con la sua carta dei servizi, rende pubblici i tempi standard di intervento per la risoluzione dei guasti. Qualora questi tempi standard di risoluzione dei disservizi non vengano rispettati, è possibile richiedere il risarcimento dei danni subiti.

Ad esempio: per i guasti sulla linea telefonica di casa, Tim si impegna alla riparazione dei guasti entro 2 giorni lavorativi successivi alla segnalazione da parte dell’utente, e per ogni giorno lavorativo di ritardo TIM si impegna a corrispondere un indennizzo pari a 7,80 euro.

Per arrivare alla risoluzione del problema, ed eventualmente all’indennizzo dei danni subiti da Tim, è necessario segnalare il guasto o il disservizio subito a Telecom Italia, e farlo in modo tempestivo e attraverso i canali di contatto corretti.

Segui la nostra guida per scoprire tutto il necessario per una corretta segnalazione guasti internet a TIM.
Come inviare segnalazioni guasti internet TIM

Il primo passo da compiere è aprire un ticket (ovvero una segnalazione) all’assistenza tecnica di Tim: possiamo compiere questo primo passo verso la risoluzione del problema telefonando ai numeri dell’assistenza clienti, chiamando il call center Tim relativo alla tipologia di contratto su cui è presente il guasto:

  • call center Tim per le utenze domestiche: 187
  • call center Tim Business per le piccole aziende e partite iva: 191
  • call center Tim per le linee mobili: 119

Una modalità alternativa per segnalare il gusto alla rete internet di Tim, che diventa ogni giorno più popolare, è la segnalazione dei guasti Tim tramite i canali social di Tim: è infatti possibile contattare Tim e richiedere assistenza per malfunzionamenti e disservizi, tramite la pagina Facebook Tim Official, cliccando sulla voce customercare, oppure su lanciando un tweet su Twitter, dove Tim è presente con il profilo Tim Official e con i suoi operatori virtuali.
Dove inviare segnalazioni guasti linea voce TIM

Per segnalare correttamente un malfunzionamento alle linee telefoniche di Telecom Italia Tim, è necessario indirizzare il la segnalazione guasti in modo giusto e nel più breve tempo possibili, al fine di arrivare quanto prima alla risoluzione del disservizio.
Se il guasto riguarda un contratto Tim Telecom Italia per la casa, la richiesta di assistenza può essere inviata attraverso i seguenti canali di Tim:

  • per la segnalazione guasti linea voce Tim con raccomandata, si può inviare la segnalazione a:
    Tim – Servizio Clienti
    Casella Postale 111
    00054 Fiumicino (Roma)
  • per la segnalazione guasti linea voce Tim con posta elettronica certificata, si può inviare la segnalazione all’indirizzo PEC di Tim: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • per la segnalazione telefonica guasti linea voce Tim, si può telefonare al servizio clienti dedicato ai clienti delle linee fisse, al numero 187
  • per la segnalazione guasti linea voce Tim online, si può segnalare tramite l’assistente virtuale sul sito ufficiale di Tim www.tim.it
  • per la segnalazione via fax dei guasti linea voce Tim, è possibile inviare un fax con le specifiche del guasto al numero 800000187

Se il guasto riguarda un contratto Tim Mobile, la richiesta di assistenza può essere inviata attraverso i seguenti canali di Tim:

  • per la segnalazione guasti linea voce Tim con raccomandata, si può inviare la segnalazione a:
    Tim – Servizio Clienti
    Casella Postale 555
    00054 Fiumicino (Roma)
  • per la segnalazione guasti linea voce Tim con posta elettronica certificata, si può inviare la segnalazione all’indirizzo PEC di Tim: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • per la segnalazione telefonica guasti linea voce Tim, si può telefonare al servizio clienti dedicato ai clienti delle linee mobili, al numero 119
  • per la segnalazione telefonica guasti linea voce Tim online, si può segnalare tramite l’assistente virtuale sul sito ufficiale di Tim

Se il guasto riguarda un contratto Tim Business, la richiesta di assistenza può essere inviata attraverso i seguenti canali di Tim:

  • per la segnalazione guasti linea voce Tim Business con raccomandata, si può inviare la segnalazione a:
    Telecom Italia Servizio Clienti Business
    Casella Postale 456
    00054 Fiumicino (Roma)
  • per la segnalazione guasti linea voce Tim Business con posta elettronica certificata, si può inviare la segnalazione all’indirizzo PEC di Tim: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • per la segnalazione telefonica guasti linea voce Tim Business, si può telefonare al servizio clienti dedicato ai clienti business, al numero 191
  • per la segnalazione telefonica guasti linea voce Tim Business online, si può segnalare tramite l’assistente virtuale sul sito ufficiale di Tim Business www.timbusiness.it
  • per la segnalazione telefonica guasti linea voce Tim Business via fax, si può inviare un fax al numero 800423131 per i clienti di rete mobile e 800000191 per i clienti di rete fissa

» Segnalazioni guasti internet TIM

Hai un guasto alla linea internet TIM e vuoi risolverlo? Puoi procedere alla segnalazione del guasto internet TIM inviando apposita segnalazione al gestore telefonico.
Come inviare una segnalazione guasti alla linea internet TIM


» Reclami TIM

Hai un subito un disguido da TIM e vuoi risolverlo? Puoi procedere ad un reclamo contro TIM inviando apposita segnalazione al gestore telefonico.

In questa sezione è disponibile tutta la modulistica utile per inviare un reclamo a Tim. I facsimile di reclamo Tim vanno compilati dal titolare del contratto, ed inviati tramite raccomandata o pec (posta elettronica certificata), allegando copia di un documento d’identità non scaduto.

Scarica il Facsimile Modulo Reclamo Tim (per linee fisse, adsl casa, fibra Tim)


Scarica il Facsimile Modulo Reclamo Tim (per linee mobili)


Scarica il Facsimile Modulo Reclamo TIM Business



» Carta dei Servizi TIM

La carta dei servizi Tim è un documento che la società telefonica pubblica per tutelare i diritti dei clienti Tim, in merito alla corretta fornitura dei servizi di telefonia e connettività.

La pubblicazione della carta dei servizi da parte di Tim è un obbligo previsto dalla normativa vigente, a tutela dei consumatori, e più un generale degli utenti del servizio telefonico; nella carta dei servizi di Tim sono indicati quelli che sono i diritti dei clienti Tim e gli standard che Tim si impegna a rispettare, ed insieme alle condizioni generali di abbonamento e di contratto, compongono il pacchetto contrattuale che disciplinano tutti i rapporto tra Tim e clienti.

Chiunque abbia sottoscritto un contratto telefonico con Tim, dovrebbe prendere visione della carta dei servizi di Tim, perché è un valido aiuto per la risoluzione dei problemi, e per prendere consapevolezza di quelli che sono gli obblighi dell’operatore telefonico e i diritti dei consumatori.

Esistono diverse carte dei servizi Tim, a seconda della tipologia di contratto sottoscritto:

Carta dei Servizi Tim per la linea di casa
Carta dei Servizi Tim per la linea mobile
Carta dei Servizi Tim Business

Le versioni aggiornate delle carte dei servizi Tim Telecom Italia sono disponibile sul sito ufficiale www.tim.it.

La carte dei servizi di Tim Telecomitalia si articoli in diverse sezioni che fanno riferimento a:

L’offerta commerciale Tim
Gli standard di qualità dei servizi Tim
Gli indennizzi per i disservizi Tim
Le agevolazioni di Tim per clienti con bisogni speciali
I canali di contatto di Tim


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► Linea Tim Telecom: cosa fare se hai problemi e disservizi

TIM S.p.A. o Telecom Italia S.p.A., nota anche come Gruppo TIM, è un’azienda italiana di telecomunicazioni, che offre in Italia servizi di telefonia fissa, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo.

► Reclami Tim

Hai un subito un disguido da TIM e vuoi risolverlo? Puoi procedere ad un reclamo contro TIM inviando apposita segnalazione al gestore telefonico.