Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 8, 2019

Mancato diritto di ripensamento: Tim condannata


Mancato diritto di ripensamento

Cos’è e come esercitare il diritto di recesso o ripensamento concesso ai consumatori in caso di contratti stipulati telefonicamente.
Cosa fare quando l’operatore non evade la volontà espressa dell’utente?

Indice dei contenuti

  1. Il caso
  2. Il risultato
  3. Consulta il provvedimento originale

1) Il caso

L’utente dopo aver concluso un contratto a mezzo vocal order esercitava il cd. diritto di ripensamento entro i termini di legge.
L’operatore attivava comunque i servizi richiedendone i corrispettivi portati dalle fatture emesse.

Una delle domande più frequenti che riceviamo dagli utenti  riguarda il cosiddetto diritto di ripensamento. In molti credono che in tutti gli acquisti si abbia diritto al recesso o ripensamento, ma così non è. Ed infatti il diritto di recesso si applica solamente ai contratti stipulati “fuori dai locali commerciali”, oppure nei contratti a distanza, ovvero conclusi a mezzo internet o altri mezzi di comunicazioni quali telefono etc.

Quando veniamo contattati ad esempio per telefono (basti pensare al mercato della telefonia che utilizza prevalentemente tale mezzo per acquisire nuovi clienti) ci sorprendono in un momento della nostra giornata in cui si è presi da altre cose. La poca lucidità con la quale spesso accettiamo offerte viene ricompensata con il diritto di ripensamento che giuridicamente è un vero e proprio diritto di recesso, ovvero il consumatore “annulla” il contratto.

2) Il risultato

Il Giudice di pace decide lo storno integrale della fatturazione ed, in più, il risarcimento a favore dell’utente di oltre € 1.400,00.

3) Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Bollette per servizio telefonico diverso da quello contrattualizzato

Bollette per servizio telefonico diverso: È illegittima l’emissione di bollette per servizio telefonico diverso da quello contrattualizzato: l’utente va rimborsato. È illegittima l’emissione di fatture per un servizio diverso da quello promesso in virtù del contratto, con conseguente accertamento dell’inadempimento della compagnia telefonica per aver fornito un servizio difforme a quello contrattualizzato, con la conseguenza […]


» Rimborso costi recesso Wind3 più risarcimento

L’operatore non può imporre all’utente che recede dal contratto il costo di un servizio o di un prodotto se non è stato previsto in fase di sottoscrizione. Indice dei contenuti Agcom costi disattivazione: criteri per la quantificazione Le spese di recesso non possono eccedere: L’operatore può fare pagare alla disdetta costi una tantum che l’utente […]


» Vodafone condannata dal Giudice di Pace

Come spesso accade gli utenti non vedono compiutamente riconosciuti i loro diritti dinanzi al Corecom, ovvero nella fase del tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie telefoniche; ciò perché in tale ambito gli operatori non temono alcuna condanna alle spese. Indice dei contenuti La vicenda Consulta il provvedimento originale La vicenda In questo caso l’utente che […]


» Windtre può modificare le condizioni contrattuali?

Sì, ma ha dei limiti e deve rispettare delle regole ben definite altrimenti deve risarcire l’utente! Scopri quali. Windtre può modificare le condizioni contrattuali? Sì. In base all’art 70, 4 comma del Decreto Legislativo 1° agosto 2003 (Codice delle comunicazioni elettroniche), gli operatori hanno la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali durante lo svolgimento […]


» vodafone 21 09 19 costi non dovuti

Consulta il provvedimento originale


» Fastweb continua a fatturare dopo il recesso? Maxi risarcimento per l’utente

Fastweb recesso: Disservizio Fastweb: nonostante la disdetta del contratto di telefonia mobile l’operatore (non è il solo!) continuava ad emettere fatture.In questo caso che abbiamo affrontato, la compagnia Fastweb ha dovuto risarcire il cliente per un importo di circa 6mila euro. Indice dei contenuti Contratto di telefonia mobile, dopo la disdetta Fastweb continua a fatturare […]




FAQ