Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 8, 2019

Mancato diritto di ripensamento: Tim condannata


Mancato diritto di ripensamento

Cos’è e come esercitare il diritto di recesso o ripensamento concesso ai consumatori in caso di contratti stipulati telefonicamente.
Cosa fare quando l’operatore non evade la volontà espressa dell’utente?

Indice dei contenuti

  1. Il caso
  2. Il risultato
  3. Consulta il provvedimento originale

1) Il caso

L’utente dopo aver concluso un contratto a mezzo vocal order esercitava il cd. diritto di ripensamento entro i termini di legge.
L’operatore attivava comunque i servizi richiedendone i corrispettivi portati dalle fatture emesse.

Una delle domande più frequenti che riceviamo dagli utenti  riguarda il cosiddetto diritto di ripensamento. In molti credono che in tutti gli acquisti si abbia diritto al recesso o ripensamento, ma così non è. Ed infatti il diritto di recesso si applica solamente ai contratti stipulati “fuori dai locali commerciali”, oppure nei contratti a distanza, ovvero conclusi a mezzo internet o altri mezzi di comunicazioni quali telefono etc.

Quando veniamo contattati ad esempio per telefono (basti pensare al mercato della telefonia che utilizza prevalentemente tale mezzo per acquisire nuovi clienti) ci sorprendono in un momento della nostra giornata in cui si è presi da altre cose. La poca lucidità con la quale spesso accettiamo offerte viene ricompensata con il diritto di ripensamento che giuridicamente è un vero e proprio diritto di recesso, ovvero il consumatore “annulla” il contratto.

2) Il risultato

Il Giudice di pace decide lo storno integrale della fatturazione ed, in più, il risarcimento a favore dell’utente di oltre € 1.400,00.

3) Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Addebiti ingiustificati in bolletta? Servizi non richiesti H3G?

Rimborsati 763,06 euro per Servizi non richiesti H3G addebitati ad un’utente dalla società incorporante H3G S.p.A. per servizi premium. Wind Tre S.p.A. è una società italiana del gruppo CK Hutchison operativa dal 31 dicembre 2016 e nata come joint venture tra i gruppi CK Hutchison e Veon in seguito alla fusione per incorporazione di Wind […]


» Wind Tre condannata a risarcire l’utente anche in appello

Wind Tre impugna la sentenza di primo grado che l’aveva condannata a risarcire l’utente per il disservizio subito. Il Tribunale di Roma rigetta l’appello dell’operatore e conferma la sentenza del Giudice di Pace in favore dell’utente vessato. Indice dei contenuti Fare causa ad un operatore telefonico per ottenere il risarcimento, quali sono i costi e i […]


» Come richiedere copia del contratto Tim

Controllando le tue fatture TIM, ti sei accorto che gli addebiti dell’offerta attiva sulla tua linea di casa sono diversi da quelli che ricordavi di aver accettato nel contratto che hai firmato? E ora? C’è un modo per ottenere una copia del contatto stipulato con TIM? Indice dei contenuti Puoi richiederne una copia del contratto a […]


» Rimborso costi recesso Wind3 più risarcimento

L’operatore non può imporre all’utente che recede dal contratto il costo di un servizio o di un prodotto se non è stato previsto in fase di sottoscrizione. Indice dei contenuti Agcom costi disattivazione: criteri per la quantificazione Le spese di recesso non possono eccedere: L’operatore può fare pagare alla disdetta costi una tantum che l’utente […]


» Pur nell’esiguità del valore, vi è il pieno interesse ad agire dell’utente

Anche per poche decine di euro (o addirittura centesimi) vi è il pieno interesse ad agire dell’utente contro l’operatore telefonico. Indice dei contenuti La “tecnica” degli operatori telefonici Il risultato Si può agire in giudizio anche per pochi centesimi Consulta il provvedimento originale La “tecnica” degli operatori telefonici “Sottrarre” poche decine di euro (o pochi euro) […]


» tim 26 11 19 malfunzionamento linea

Consulta il provvedimento originale




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.