Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Ottobre 3, 2025

Restituzione modem Tim (o Tim Hub) senza rate o penali



25 Searching internet

 

Hai bisogno di informazioni sulla restituzione del modem Tim (o Tim Hub)?

L’hai già restituito, ma ti sono state addebitate penali o rate residue?

Nell’articolo ti diciamo tutto ciò che c’è da sapere sulla riconsegna e la spedizione del modem, ma soprattutto come risolvere i problemi ed ottenere il rimborso delle somme non dovute!

Restituzione modem Tim dopo cambio gestore o disdetta

Quando si cambia operatore, il modem deve essere restituito agli indirizzi indicati dal precedente gestore entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, senza alcun costo aggiuntivo se il dispositivo era fornito in comodato d’uso.

Se invece il modem viene restituito dopo i 30 giorni stabiliti, TIM potrà addebitare il suo valore, fino a un massimo di 120€. Lo stesso avviene nel caso in cui il modem non venga proprio riconsegnato.

Noi comprendiamo pienamente la frustrazione di molti utenti: dover pagare un modem che non si utilizza più è senza dubbio una situazione ingiusta!

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere l’annullamento/rimborso delle rate o penali.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Ci avvaliamo di partenariati con strutture specializzate per offrire al cliente la migliore soluzione possibile in termini di risultato ed economicità.

Per risolvere velocemente il tuo problema collaboriamo con Unione dei Consumatori (Associazione che vanta un forte potere contrattuale nella tutela dei “diritti calpestati” in telefonia).

1

Sarai ricontattato da un consulente dell’Associazione per prendere in carico il tuo caso ed acquisire eventuali documenti

2

Contesteremo al gestore le sue responsabilità, per risolvere velocemente il problema

3

Avvieremo, gratuitamente, ogni azione legale utile per renderti giustizia (i costi saranno a carico della controparte)

Di seguito puoi leggere la recensione di Gabriella, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Gabriella Serafino
Gabriella Serafino
Dopo aver telefonato alla Telecom e…
Sono stata aiutata come MAI avrei immaginato. La Tim mi massacrava di richieste di pagamento per un modem restituito con tanto di ricevuta di spedizione ma che forse Poste italiane aveva smarrito. Ero terrorizzata perché mi addebitavano continuamente spese ed erano arrivati a pretendere una bella cifra. Non sapevo cosa fare e ho provato a chiedere aiuto a Unione Consumatori.. ero senza speranze ma loro mi hanno aiutata e hanno vinto. Sono molto felice, non mi capacito ancora, ero disperata e molto angosciata, gli sono grata grata grata. Dio li benedica tutti.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

Problemi nella restituzione: rate residue e penali

In molti, nonostante abbiano restituito il modem o router Tim, ricevono addebiti non dovuti come:

  • richieste di pagamento nonostante la restituzione (per 24 o addirittura 48 mesi)
  • rate del modem in un’unica soluzione (maxi-rata)
  • penali nell’ultima bolletta di recesso o disdetta (anche sotto diverse voci)
  • penali per mancata restituzione.

Tutte queste casistiche creano, giustamente, un forte senso di impotenza e rabbia!

La cosa peggiore è che quando si prova a reclamare e chiedere spiegazioni alla compagnia, questa non aiuta!

Conosciamo bene queste dinamiche, che costringono in tanti ogni giorno ad arrendersi ed a rinunciare alla difesa dei propri diritti.

 

Spedizione del modem Tim: i costi

I costi di spedizione per restituire un modem Tim variano tra i 10 e i 13 €, a seconda del corriere utilizzato (Poste Italiane o altri corrieri privati).

L’intero importo è a carico del cliente.

Dove e come restituire il modem Tim (anche senza scatola)

Per restituire il modem Tim Telecom, è necessario seguire questi passaggi:

  • verifica che il modem funzioni correttamente e che siano inclusi tutti i cavi e gli accessori che ti sono stati forniti insieme al dispositivo
  • completa e allega il modulo di restituzione del modem Tim Telecom, che deve essere inserito nel pacco
  • assicurati di aver inviato la disdetta del servizio
  • contatta il Servizio Clienti al numero 187 (attivo 24 ore su 24 per le utenze fisse) per informare che stai procedendo con la restituzione del modem
  • imballa il modem in modo sicuro, anche se non hai più la scatola originale.

Se stai restituendo il prodotto in base al diritto di recesso (per ripensamento), puoi esercitare questo diritto secondo le modalità previste dal Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), entro 14 giorni dalla ricezione del dispositivo. La richiesta di recesso può essere fatta telefonicamente o via email all’indirizzo documenti187@telecomitalia.it entro questo periodo. Successivamente, dovrai restituire il modem entro i successivi 14 giorni, allegando il modulo di restituzione.

– L’indirizzo per la spedizione

L’indirizzo a cui spedire il pacco con il modem Tim è:

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO  40016


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Penale per recesso contratto telefonico: come funziona

Penale per recesso contratto telefonico | Costi di recesso contratto telefonico, sono dovuti? Sicuramente vi sarete accorti della disponibilità e della velocità di risposta degli operatori telefonici in caso di attivazione contratto o servizio. Meno facile è il recesso contratto telefonico, spesso accompagnato da una penale da pagare. Come funziona la penale per recesso telefonico? […]


» Assistenza Tim linea fissa

  Se hai bisogno di assistenza Tim per la linea fissa, sappi che rivolgersi al gestore può diventare più complicato di quanto si possa pensare! Noi di Rimborso Telefonico siamo qui per aiutarti a risolvere la situazione gratuitamente, facendoti anche ottenere il rimborso che ti spetta!   Hai chiesto assistenza a Tim per la linea […]


» Che cosa è il codice di migrazione?

Il codice di migrazione è un codice alfa-numerico contenente tutti i dati che servono ad identificare correttamente la tua linea telefonica e il tuo attuale servizio ADSL (ove presente) e per rendere più rapido e semplice la procedura di migrazione verso altro operatore. Indice dei contenuti Cosa è il codice di migrazione Da cosa è composto […]


» Come fare un reclamo Iliad: pec, modulo e rimborso

  Vuoi presentare un reclamo Iliad perché hai un problema con il gestore e desideri risolverlo in modo immediato? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili sulla procedura di reclamo Iliad, offrendoti al contempo la nostra assistenza gratuita per risolvere i problemi con il Gestore!   […]


» Penali Sky: ecco quando non pagarle!

  Ti hanno addebitato delle penali Sky per recesso anticipato? Se credi di non dover pagare, leggi di più! Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili per fare il tuo recesso Sky senza pagare penali!   Cosa dice la legge sulle penali per recesso anticipato? La […]


» Stop alle chiamate Call Center: iscriversi al Registro delle Opposizioni

Dal 31 luglio 2022 grazie al Registro delle Pubbliche Opposizioni, puoi dire finalmente Stop alle chiamate Call Center anche sui cellulari. Ormai il telemarketing “selvaggio” si sta diffondendo sempre più come pratica poco consona, però, al limite della legalità. Le telefonate da parte dei Call Center stanno diventando sempre più frequenti ed insistenti, quasi a […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.