Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 22, 2020

Che cosa è il codice segreto e dove trovarlo


codice-segreto

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente. Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del cliente di passare ad altro operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti.

Indice dei contenuti

  1. A cosa serve il codice segreto
  2. Dove trovare il codice segreto
  3. Come è composto il codice segreto?
codice segreto

A cosa serve il codice segreto

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente, introdotto e disciplinato dalle delibere AGCOM nn. 41/09/CIR – 52/09/CIR. Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del cliente di passare ad altro operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti. È composto da tre caratteri alfanumerici, selezionati in un set di 200 combinazioni possibili.

Assegnato a tutti i clienti il Codice Segreto è fornito contestualmente al numero di telefono e al Carattere di Controllo, dovrà essere portato a conoscenza dell’operatore telefonico alternativo nel momento in cui il cliente recede dal contratto. Il Carattere di Controllo è un carattere alfabetico calcolato automaticamente ed utilizzato per verificare l’esattezza della stringa Codice Segreto e numero di telefono.

Dove trovare il codice segreto

Il Codice Segreto e il carattere di controllo sono visualizzati sulla fattura sia nella versione cartacea sia su Internet, che puoi trovare all’interno del sito del tuo operatore nell’area clienti a te riservata. Il Codice Segreto e il Carattere di Controllo generalmente si trovano nella prima pagina del riepilogo dei costi in alto a destra sotto il “Codice Fiscale” sotto la voce “Codice segreto”.

Come è composto il codice segreto?

I primi 3 caratteri del Codice Segreto sono caratteri alfanumerici e randomici. Ogni operatore ha un set di combinazioni possibili diverse tra loro che ha assegnato casualmente a tutti i suoi clienti.  Segue poi il numero di telefono del cliente e quindi il carattere di controllo, che è un carattere alfabetico che viene calcolato automaticamente (attraverso un apposito algoritmo) e serve come controllo in fase di inserimento della richiesta nei sistemi.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Come scoprire chi si nasconde dietro a un numero sconosciuto o privato

A tutti è capitato di ricevere una o più chiamate da un numero privato, più o meno frequenti ed indesiderate, e sentirsi in dovere di rispondere, subendo così quantomeno un fastidio se non, nei casi più gravi, una vera e propria molestia.Dietro ad una telefonata da un numero anonimo si può nascondere un amico che […]


» Misura la tua connessione ad internet ed ottieni un indennizzo

Quando lamenta l’inadeguatezza della connessione ad internet rispetto all’offerta sottoscritta, l’utente deve raccogliere indizi, o meglio prove, dell’inadempimento dell’operatore, questi strumenti messi a disposizione dall’AGCOM lo consentono. Indice dei contenuti Connessione ad internet lenta? Cosa fare? Recesso senza penali Modifica gratuita dell’offerta Cos’è lo Speed test A cosa servono gli strumenti offerti da AGCOM: misurainternet e speed […]


» KO tecnico Tim: come ottenere l’indennizzo

  Hai richiesto la riattivazione della linea/fibra ma ti hanno comunicato un KO tecnico di Tim? Continuano ad arrivare fatture nonostante tu sia disservito? Noi di Rimborso Telefonico vantiamo un team di avvocati specializzati in telefonia e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il Gestore e garantirti l’indennizzo che ti spetta per il […]


» Come posso disattivare i servizi attivi sulla mia linea fissa TIM?

Disattivare i servizi Tim – Come disattivare i servizi Tim su linea fissa. Una breve guida che ti illustrerà passo passo come gestire in completa autonomia la cessazione o disattivazione dei servizi attivi sulla tua linea telefonica. Indice dei contenuti – Disattivare i servizi Tim Gestire servizi attivi con Mytim Quali servizi posso disattivare sulla […]


» Come parlare con operatore Tim fisso 187 e cosa fare se non riesci

  Vuoi sapere come parlare con un operatore Tim Telecom linea fissa per un disservizio o errori di fatturazione? Hai già provato a chiamare, ma non riesci e ti risulta impossibile ricevere assistenza? In entrambi i casi possiamo aiutarti: nell’articolo ti spieghiamo come riuscire a parlare con un operatore e soprattutto come risolvere definitivamente il […]


» Gli errori da non fare quando si inoltra un reclamo alle compagnie telefoniche

Le motivazioni che spingono gli utenti a fare un reclamo al proprio gestore telefonico possono essere diverse, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di evidenti differenze tra le condizioni indicate nel contratto e il reale servizio offerto. Indice dei contenuti A chi rivolgersi quando si verifica un problema con il gestore telefonico […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.