L’interruzione della linea telefonica voce e dati ti sta causando non pochi problemi e non ti permette di lavorare?
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il Gestore e garantirti il rimborso che ti spetta!
Rimborso per malfunzionamenti linea telefonica e internet
Partendo dal presupposto che, con l’accettazione del contratto di telefonia, il cliente ha diritto ad un servizio continuativo, nel caso di guasto, la compagnia telefonica ha il dovere di ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi e corrispondere al cliente un indennizzo automatico per il disagio (come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR, dalla Carta dei Servizi di ogni operatore e dal Codice del Consumo).
Quindi, anche se il tuo intento è quello di capire come risolvere il problema pratico, sappi anche che hai diritto ad ottenere un rimborso per il danno che hai subìto.
Intanto, vediamo quali sono le cause e le tempistiche di risoluzione…
Interruzione della linea, perché accade?
Le cause dell’interruzione della linea telefonica possono essere di diversa natura e dipendere generalmente da problemi alla centrale, guasti alla linea e disservizi alla rete, creando disagi che possono verificarsi per l’intera giornata o soltanto in alcuni intervalli.
In questi casi, l’operatore deve ripristinare la rete entro il secondo giorno non festivo successivo a quello in cui ha ricevuto la segnalazione.
Le riparazioni – per danni non imputabili al cliente – rientrano nella specifica casistica del risarcimento danni per interruzione del servizio, quindi sono gratuite.
Come segnalare un’interruzione della linea?
In presenza di un’interruzione della linea telefonica la prima cosa da fare è quella di segnalare il disservizio al gestore e attendere l’intervento tecnico.
La segnalazione può essere avviata:
- per telefono, contattando il call center
- online, aprendo un ticket nell’area clienti del portale della compagnia, all’interno dell’app mobile dedicata, inviando un messaggio sulle pagine Facebook e Twitter dell’operatore o tramite WhatsApp
- inviando un fax, una pec o una raccomandata A/R.
Ricorda che, in caso di contenzioso, può essere difficile dimostrare di aver reclamato al gestore, se si è scelto il call center o i canali online per la segnalazione.
Per questo ti consigliamo di prendere nota del codice dell’operatore, della data e dell’ora della telefonata, o fare gli screenshot delle conversazioni!
Risarcimento danni per interruzione del servizio: richiedi la nostra assistenza!
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Nei casi di interruzione del servizio voce e internet riusciamo ad assicurarti:
- il ripristino della linea attraverso un procedimento d’urgenza
- il rimborso per il disservizio subìto
- il risarcimento nel caso in cui ti abbiano chiesto indebitamente delle somme.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare al Gestore!
Non trovi la soluzione adatta al tuo problema? Contattaci inviando il form di assistenza gratuita!