
Vuoi sapere come ottenere un risarcimento danni per interruzione della linea telefonica (Tim Telecom, Vodafone, Wind o Fastweb)?
Hai già provato a richiederlo al tuo gestore ma non ti è stato concesso (o solo in parte)?
Nell’articolo ti spieghiamo quando spettano risarcimenti, indennizzi e rimborsi in caso di guasti e cosa fare per ottenerli!
Cosa ti spetta in caso di linea telefonica interrotta o assente?
Quando si verifica un’interruzione della linea telefonica (che si differenzia dalla sospensione, poiché non avviene per motivi amministrativi), in teoria si dovrebbe effettuare una segnalazione al gestore.
In seguito a questa, oltre al ripristino della linea entro 72 ore hai diritto ad avere:
- un risarcimento danni e/o un indennizzo economico (che oscilla tra €5 e €7,80 al giorno)
- il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio.
Risarcimento danni negato o non arrivato
Spesso, purtroppo, richiedere semplicemente il rispetto delle regole e dei propri diritti non basta…
Così come effettuare una segnalazione i gestori ed aspettare che ci vengano corrisposte le somme che ci spettano, per i danni che il gestore ci ha provocato!
Succede fin troppo spesso che il risarcimento viene negato o ne viene corrisposta solo una piccola parte…
Spesso nemmeno fare un reclamo serve a nulla perché gli operatori non rispondono, cullano con false promesse o dicono addirittura che nulla ti è dovuto.
Ciò rappresenta un vero e proprio abuso!
Noi capiamo perfettamente la tua rabbia, non solo perché siamo esperti in materia e conosciamo l’inefficienza dei gestori, ma anche perché siamo clienti e consumatori come te!
COME OTTENERE IL RISARCIMENTO
Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.
Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere (oltre al ripristino del servizio, se ancora interrotto):
- il risarcimento dei danni subìti e/o indennizzo economico
- il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio
IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.
Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.
Di seguito puoi leggere la recensione di Federico al quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Indennizzi per interruzione della linea telefonica
L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica e varia da gestore a gestore:
- Tim Telecom: €7,80 per ogni giorno d’interruzione
- Vodafone: €10 per giorno di ritardo, fino ad un massimo di €150
- Fastweb: 5€ al giorno, per un massimo di 10 giorni
- WindTre Infostrada: €5 al giorno fino ad un massimo di €100.
Se il gestore te lo ha negato ci pensiamo noi a fartelo ottenere, anche se ha ignorato la tua richiesta!
I contatti degli operatori
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Puoi inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it oppure una raccomandata a/r a:
- Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO) – per Linea mobile
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI – per Linea fissa
In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
– Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Fastweb
Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24.
Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
–Wind Tre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159 (clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (business)
- +39 3205000200(dall’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).