Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Marzo 12, 2025

Fatture – bollette Tim Telecom non pagate: cosa succede e quando interviene la prescrizione



 

Ti ritrovi con bollette Tim Telecom non pagate e vuoi sapere cosa può succedere?

Nell’articolo ti spieghiamo le possibili conseguenze, ma soprattutto quando è tuo diritto non pagare le fatture (perché non dovute) e quindi come annullarle!

Quando non pagare le bollette diventa un diritto

Pagare il canone mensile è un dovere di ogni cliente, ma può capitare di non saldare una fattura per dimenticanza o difficoltà economiche temporanee. Tuttavia, ci sono dei casi in cui non pagare una bolletta è un diritto.

Il caso più comune riguarda la prescrizione: con la Legge di Bilancio del 2020, i termini sono stati ridotti da cinque a due anni; dopo questi le fatture saranno ritenute scadute (quindi non dovute) e dovranno essere contestate.

Altri motivi per cui una bolletta non va pagata riguardano errori o pratiche scorrette da parte del gestore, tra cui:

  • fatture emesse durante un disservizio
  • doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
  • penali dopo cambio operatore, camuffate da “costi di disattivazione” o “recesso anticipato”
  • servizi a pagamento mai richiesti (come Tim Prime)
  • richieste di maxi-rate per dispositivi accessori (es. modem)
  • fatture intestate a persone decedute

Ma cosa succede se non paghi le bollette Tim?

Ogni giorno tanti utenti vengono contattati da Tim per il mancato pagamento di bollette che, in realtà, non sono dovute.

Se le fatture contestate non vengono annullate, l’operatore potrebbe decidere di sospendere il servizio, previa comunicazione.

Tuttavia, anche in caso di ragione, non sempre basta, poiché il gestore continuerà a considerare il pagamento come non effettuato.

In molti casi, contestazioni e reclami non risolvono il problema, poiché gli operatori non sempre svolgono le necessarie verifiche o non rispondono alle richieste.

La situazione si fa più complicata se il credito viene ceduto a un’agenzia di recupero crediti.

Conosciamo bene queste dinamiche, che costringono in tanti ogni giorno ad arrendersi ed a rinunciare alla difesa dei propri diritti…

Per questo noi, che siamo esperti nel settore e sappiamo come agire, rappresentiamo la soluzione a questa scomoda situazione!

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ti aiuteremo ad annullare le pretese di pagamento!

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale  riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.

Di seguito puoi leggere la recensione di Alessandro, al quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Alessandro Pescio
Alessandro Pescio
IOttimo e preciso servizio
Ottimo e preciso servizio. Hanno risolto in modo assolutamente professionale la problematica relativa al tentativo di esigere pagamento di bollette risultate ormai prescritte e, nel mio caso, per utenze mai attivate. Grazie mille

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I contatti di Tim Telecom

– Call Center

Puoi contattare telefonicamente chiamando ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

– Raccomandata A/R

Per le comunicazioni scritte puoi inviare una raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

 

–  Contattare Tim via PEC

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.

 

– Contattare Tim via fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Bollette 28 giorni: CdS i rimborsi devono essere automatici

Il Consiglio di Stato, nella sentenza  879 del 4 febbraio 2020, ha stabilito che il rimborso per le bollette 28 giorni deve avvenire in modo automatico senza che gli utenti ne facciano istanza. Indice dei contenuti La sentenza La questione La decisione del Consiglio di Stato Richiedere il rimborso della fatturazione 28 giorni con RimborsoTelefonico è […]


» Come funziona l’azione legale per il rimborso di un disservizio telefonico?

In caso di disservizi telefonici, qual è la prima cosa da fare per sapere se la compagnia mi deve un rimborso o un risarcimento? Se vuoi sapere come ottenere il rimborso di un disservizio telefonico, innanzitutto devi capire se hai diritto al risarcimento. Per i non addetti ai lavori spesso non risulta una cosa semplice. […]


» Assistenza Tim linea fissa

  Se hai bisogno di assistenza Tim per la linea fissa, sappi che rivolgersi al gestore può diventare più complicato di quanto si possa pensare! Noi di Rimborso Telefonico siamo qui per aiutarti a risolvere la situazione gratuitamente, facendoti anche ottenere il rimborso che ti spetta!   Hai chiesto assistenza a Tim per la linea […]


» Come leggere la bolletta telefonica dopo i rincari bollette

Come leggere la bolletta telefonica? Sai quanto è importante dopo i numerosi rincari recenti! Dato il recente periodo storico di rincari generali, tra cui quelli dei costi della bolletta telefonica, luce e gas, è sempre più importante saper leggere la bolletta, così da avere un’idea chiara dei consumi e dei costi accessori.E’ utile saper leggere […]


» Recupero crediti bollette Tim: come liberarsene e non pagare le richieste

Ti è arrivata una comunicazione dal recupero crediti Tim in cui ti viene richiesto di saldare presunti “debiti”? Nonostante tu sia in regola con i pagamenti, non sai cosa fare per difenderti dalla pressione? Comprendiamo perfettamente la tua frustrazione! Nell’articolo ti spieghiamo cosa può realmente fare l’agenzia, ma soprattutto come difenderti e liberarti dalla pressione […]


» Come fare una “denuncia Tim”

Vuoi “denunciare Tim” per un disservizio, addebiti non dovuti o altre inadempienze contrattuali? Capiamo perfettamente la tua rabbia, non sei l’unico! Nell’articolo ti spieghiamo come fare per tutelarti e obbligare la compagnia a rispettare i tuoi diritti. I motivi per “denunciare” Tim Come cliente e consumatore hai acquisito l’obbligo di pagare il canone mensile e, […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.