Hai delle bollette Tim Telecom non pagate intestate a deceduto? Non sai come farti stornare queste fatture?
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore.
Cosa dice la legge a tutela dei consumatori?
La legge obbliga il Gestore ad annullare tutti gli importi della bolletta intestata a persona deceduta. Nella fattispecie, la legge Bersani n.40 del 2007 prevede che:
- non può essere addebitata alcuna penale in caso di interruzione anticipata del rapporto contrattuale
- i costi della disdetta per decesso non possono superare quelli realmente sostenuti e documentati dall’operatore – che generalmente non superano i 30€.
Quindi le bollette Tim Telecom intestate al deceduto vanno pagate?
Nonostante il triste momento di lutto, molto spesso gli eredi si ritrovano a fare i conti con le fatture del deceduto. Infatti, le bollette Tim intestate a persona deceduta diventano proprietà degli eredi.
In questi casi, i parenti possono agire in due modi:
- richiedono la disdetta per decesso del titolare del contratto
- richiedono il subentro se trovano l’attuale offerta sia vantaggiosa.
Nel caso in cui è stata richiesta la disdetta ma Tim continua a fatturare anche post-mortem, si ha diritto allo storno della bolletta e al rimborso delle somme prelevate, così come previsto dalla Carta dei Servizi Tim.
Modulo per disdetta dopo decesso Tim
In allegato il modulo disdetta Tim per decesso del titolare, scaricabile gratuitamente:
Alla disdetta decesso Telecom vanno allegati:
- il certificato di morte dell’intestatario e la copia del suo documento di identità
- la copia dell’ultima fattura o un riferimento contrattuale e il numero di telefono che si intende disattivare (salvo subentro).
- i recapiti telefonici, mail o indirizzo di posta elettronica certificata di chi effettua la disdetta per eventuali comunicazioni.
Una volta compilato, pupi spedire il modulo disdetta Tim per decesso del titolare tramite per PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o con raccomandata A/R a Tim, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino – Roma.
Richiedi la nostra assistenza
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere lo storno delle fatture dopo disdetta e il rimborso delle somme prelevate indebitamente.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.