Stai avendo problemi telefonici con Tim ma fare una segnalazione guasto Telecom linea fissa è più difficile di quanto pensassi?
Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come aiutarti gratuitamente a risolvere i problemi con il Gestore e garantirti il rimborso che ti spetta!
Quali sono i guasti alla linea fissa più comuni?
Solitamente, i guasti alla linea fissa Telecom dipendono da malfunzionamenti totali/parziali come un blackout da sovraccarico, la caduta di pali, linee spezzate, guasti sui cavi o alla cabina e interruzione del segnale tra l’entrata di casa e il telefono. Da questi guasti derivano le fastidiose interruzioni che danno luogo a:
- telefoni senza audio o audio con sibili, fruscii (o a intermittenza)
- mancanza di connessione internet adsl o fibra.
Quali sono i tempi di riparazione del guasto Tim?
Nella propria Carta dei Servizi, Telecom si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione (come previsto anche dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR e dal Codice del Consumo). Qualora questi tempi standard di risoluzione dei disservizi non vengano rispettati, Tim dovrà corrispondere un indennizzo che ammonta:
- 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
- 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.
Ciò non toglie che, in caso di maggior danno, si può richiedere anche un risarcimento economico per il danno subìto. Da qui, la domanda sorge spontanea: se il semplice segnalare un guasto è complicato, ottenere un risarcimento è davvero impossibile?
Il tuo caso non è il solo…
Proprio in virtù di questi ritardi nella risoluzione dei guasti Telecom, nella sentenza sotto riportata il Giudice di Pace condanna Tim “a risarcire il danno nella misura di € 1.000,00 oltre alla restituzione delle somme indebitamente percette…”
Consulta il provvedimento originale
Perché affidarsi a noi di Rimborso telefonico?
Se ti ritrovi ad affrontare da solo i problemi legati ai guasti Telecom linea fissa e non sai come far valere i tuoi diritti, noi di Rimborso Telefonico rappresentiamo la soluzione adatta a te! Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici. Grazie alla nostra esperienza pluriennale ti garantiamo la possibilità di ottenere:
- la riattivazione della linea attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il ritardo nella riparazione del guasto
- il rimborso delle somme eventualmente già pagate.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo attentamente il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza puntuale e professionale si farà carico del tuo problema, gratuitamente! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim!
Come segnalare un guasto Tim Telecom linea fissa?
Per arrivare alla risoluzione del problema, ed eventualmente all’indennizzo, è necessario segnalare il guasto o il disservizio in modo tempestivo e attraverso i canali di contatto corretti.
– Chiama il Servizio Clienti Telecom 187
La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi. Ascolta il messaggio introduttivo e segui le indicazioni della registrazione telefonica, o digita il numero di rete fissa che presenta problemi di linea e premi il tasto (#). Se desideri segnalare un problema legato alla linea Telecom o al modem, premi invece il tasto 2. Digita quindi:
- 1, per aprire una segnalazione immediata
- 2, per parlare con un operatore.
Altri numeri Tim per segnalazione guasto sono:
- call center Tim Business per le piccole aziende e partite iva: 191
- emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia: 800 41 50 42
- WhatsApp al numero 335 123 7272
- assistenza tecnica: numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.
Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti. Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.
– Fai una segnalazione guasti Tim online
Telecom-TIM mette a disposizione dei propri abbonati l’app My Tim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile. È sufficiente accedere alla sezione clienti di My Tim e creare un account immettendo un indirizzo e-mail. Genererai così delle credenziali e ti sarà possibile gestire le offerte attive, entrare nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile.
Non dimenticare che…
Una volta inviata la segnalazione sui guasti o malfunzionamenti Telecom Tim, potrai monitorare l’avanzamento della pratica nell’area dedicata. Inoltre, nello stesso spazio, sarai in grado di fare un controllo del tuo servizio attraverso un sistema online e inviare nuove segnalazioni.
– Fai una segnalazione guasto Telecom scritta
Se il guasto riguarda un contratto Tim Telecom Italia per la casa, la richiesta di assistenza può essere inviata attraverso i seguenti canali di Tim:
- manda una segnalazione via FAX dei guasti linea voce Tim al numero 800000187
- invia una segnalazione guasti con posta elettronica certificata all’indirizzo PEC di Tim telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- manda una raccomandata A/R a: Tim – Servizio Clienti, Casella Postale 111- 00054 Fiumicino (RM) oppure a Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM).
Ricorda che…
Dopo l’invio della segnalazione guasto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018). In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo, fino a un tetto massimo stabilito.