Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Giugno 28, 2020

Tim continua a fatturare malgrado la disdetta? Fatture stornate e utente risarcito


Tim-continua-a-fatturare-malgrado-la-disdetta

Tim continua a fatturare, Nnnostante l’invio della raccomandata per richiedere la disdetta dell’abbonamento a Telecom, l’operatore continua ad emettere fatture. In questo caso viene riportato il provvedimento che prevede l’indennizzo da parte del fornitore dei servizi di telefonia e il recesso del contratto.

Indice dei contenuti

  1. Invio raccomandata per richiedere il recesso del contratto, TIM continua ad emettere fatture
  2. Scioglimento del contratto e indennizzo al cliente
  3. Un estratto del provvedimento che condanna l’operatore al pagamento di un indennizzo al cliente
  4. Consulta il provvedimento originale

Invio raccomandata per richiedere il recesso del contratto, TIM continua ad emettere fatture

L’utente ha chiesto venisse accertata la cessazione del rapporto di somministrazione dei servizi di telefonia relativi all’utenza fissa n. XXX a seguito del recesso da lei attuato con raccomandata del 2018, lamentando che, nonostante la disdetta, la TIM S.p.A. ha indebitamente continuato ad emettere fatture; ha chiesto altresì -previo accertamento della non debenza degli importi addebitati- condannarsi la compagnia al pagamento di un risarcimento.

Vai all’indice

Scioglimento del contratto e indennizzo al cliente

Il giudice dichiara lo scioglimento del contratto di somministrazione dei servizi di telefonia relativi all’utenza intestata all’utente nostro assistito a partire dal recesso contrattuale; dichiara non dovuti gli importi addebitati per il periodo successivo e condanna la TIM al pagamento, in favore dell’utente, di un indennizzo di € 940, oltre interessi e spese legali

Vai all’indice

Un estratto del provvedimento che condanna l’operatore al pagamento di un indennizzo al cliente

Rilevato infatti che l’odierna causa, avente ad oggetto non solo il risarcimento del preteso danno, ma anche l’accertamento (negativo) dell’avvenuto scioglimento di un rapporto di somministrazione periodica e continuativa di servizi di telefonia risulta essere di valore indeterminabile e dunque rientra certamente nella competenza per valore del Tribunale adito;

preso atto che l’odierno giudizio è stato ritualmente preceduto dall’esperimento dinanzi all’Inmediar del tentativo obbligatorio di conciliazione previsto dall’art. 1 L. 1997/n. 249, conclusosi con esito negativo, come da verbale di mancata adesione da parte di TIM in cui si dà atto della regolare comunicazione dell’invito inoltrato a quest’ultima a mezzo PEC all’indirizzo desunto dall’elenco INIPEC (di talchè toccava eventualmente alla resistente/eccipiente fornire la prova contraria dell’irregolarità dell’anzidetta comunicazione);

precisato, sempre in relazione all’eccezione di mancata prova della notifica dell’istanza di mediazione, che “in tema di procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazione elettronica ed utenti, previste dal Regolamento approvato con delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 173/07/CONS, costituisce condizione di procedibilità dell’azione giudiziale l’avvenuta presentazione dell’istanza di conciliazione da parte dell’utente, mentre la comunicazione, mediante avviso di convocazione, dell’attivazione del contraddittorio con l’operatore, cioè con la controparte, è rimessa dall’art. 8, comma 1, del predetto regolamento, al CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni); ne consegue che la prova di tale comunicazione non può essere posta a carico della parte che ha proposto l’istanza di conciliazione, perché essa non ha l’onere di procedervi” (sic Cass. 2011/n. 9278); (…)

ritenuto, nel merito, che l’istante abbia dato prova dei fatti costitutivi della sua domanda, risultando documentata agli atti la disdetta contrattuale inviata con racc. A/R del 11/06/2018 regolarmente ricevuta il 18/06/2018 dalla TIM S.p.A., la quale sostiene invece che il recesso contrattuale de quo sarebbe stato inoltrato oltre la scadenza del 31/03/2018;

rilevato che, a fronte della chiara volontà di interruzione del rapporto manifestata dalla cliente, non risulta che la Compagnia telefonica abbia adottato, come era suo obbligo, alcuna iniziativa tesa ad evitare la reiterata fatturazione di importi non dovuti; che, anzi, la stessa ha continuato almeno sino ad aprile 2019 ad emettere fatturazioni indebite (vd. bollette in atti), nonostante la già avvenuta cessazione del rapporto contrattuale sin dal luglio 2018;

Vai all’indice

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Come richiedere copia del contratto Tim

Controllando le tue fatture TIM, ti sei accorto che gli addebiti dell’offerta attiva sulla tua linea di casa sono diversi da quelli che ricordavi di aver accettato nel contratto che hai firmato? E ora? C’è un modo per ottenere una copia del contatto stipulato con TIM? Indice dei contenuti Puoi richiederne una copia del contratto a […]


» Problema ADSL Fastweb

Se il tuo collegamento ad internet Fastweb è lento o intermittente e l’operatore non ripara il guasto o non risponde al tuo reclamo, hai diritto ad un indennizzo. Indice dei contenuti Cosa fare se l’ADSL Fastweb va e viene? Munisciti della prova dell’inadempimento di Fastweb Consulta il provvedimento originale Cosa fare se l’ADSL Fastweb va […]


» Modifica unilaterale delle condizioni contrattuali Tim

Ti è stata comunicata una modifica alle condizioni contrattuali Tim e vorresti capire cosa comporta questo cambiamento? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e possiamo garantirti l’assistenza che meriti per risolvere i problemi con il Gestore.   Cosa dice la legge a tutela dei consumatori? La compagnia telefonica ha il diritto di poter […]


» Come scrivere un reclamo a Tim Telecom

Vuoi sapere come scrivere un reclamo a Telecom Tim per risolvere il tuo problema in modo immediato? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili sulla procedura di reclamo Tim, offrendoti al contempo la nostra assistenza gratuita per risolvere i problemi con il Gestore!   Come scrivere […]


» Disdetta Tim

Scopri come inviare una disdetta ad un contratto Tim e ottenere un rimborso da Tim. La disdetta di un contratto Tim attivo sulla propria utenza telefonica, è un diritto di tutti i clienti Tim che possono decidere di cambiare operatore telefonico o dismettere una linea telefonica, e la Tim non può opporre resistenza o addebitare […]


» Come fare un reclamo Tim Business

Vuoi presentare un reclamo a Tim Business perché hai un problema e desideri risolverlo in modo immediato? Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e nell’articolo ti forniamo tutte le informazioni utili sulla procedura di reclamo Tim, offrendoti al contempo la nostra assistenza per risolvere i problemi con il Gestore!   Perché reclamare a […]




FAQ