Ti sarà capitato, magari navigando sui social o nel web, di attivare inconsapevolmente dei servizi a pagamento non richiesti per cellulari (VAS).
Per sapere come disattivare i servizi a pagamento per cellulare e ottenere il rimborso delle somme prelevate indebitamente, leggi questo articolo.
Noi di Rimborso telefonico siamo la soluzione che fa al caso tuo!
Cosa sono i servizi Vas?
I servizi VAS (Value Added Services), detti anche “servizi a valore aggiunto” o “servizi digitali” sono dei servizi a sovrapprezzo – di per sé legittimi – che permettono di ricevere contenuti, video e notizie via sms.
Questi servizi si attivano cliccando involontariamente su alcuni banner che sono collegati a pagine trappola. Subito dopo il click, ecco apparire sul cellulare un messaggio di avviso dell’attivazione del servizio, con un sms che annuncia il primo credito ‘scalato’.
Essendo un servizio che si rinnova automaticamente, potrete aspettarvi una ripetizione del fatto nel tempo, fino all’azzeramento del credito.
Se questo è ciò che ti è successo, vediamo come disattivare questi servizi e recuperare le somme che ti hanno prelevato (e anche di più)!
Perché affidarti a noi di Rimborso telefonico?
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo garantirti la risoluzione definitiva del problema con il Gestore, senza incappare in errori burocratici e reclami che non hanno mai risposta.
I nostri servizi professionali sono alla portata di tutti, poiché gratuiti! Come è possibile? Il nostro onorario lo facciamo pagare al Gestore!
Consulta il provvedimento contro TRE (H3G) in cui, grazie al nostro intervento, il giudice condanna la compagnia al pagamento di un risarcimento di € 2.648,00 (più € 15 al giorno fino alla disattivazione) a titolo di indennizzo per la illegittima attivazione dei servizi telefonici non richiesti, oltre interessi e spese legali.
Come disattivare i servizi a pagamento non richiesti per cellulari?
In alcuni casi, per disattivare i servizi a pagamento, basterà:
- rispondere al messaggio di avvenuta attivazione con un SMS con scritto “stop”
- cliccare sul link che viene allegato (serve proprio per la disattivazione)
- contattare il servizio clienti del proprio operatore.
Il Codice del Consumo stabilisce che, non solo il consumatore deve aver fornito il consenso all’acquisto del servizio, ma che egli debba anche aver usufruito di una spiegazione chiara ed esaustiva, di quanto acquistato e dei suoi costi. In altre parole:
- non basta un click per giustificare l’attivazione di servizi a pagamento non richiesti
- si deve avere, in qualsiasi momento, la possibilità di bloccare i servizi a pagamento o in abbonamento.
Lo sapevi che…
Si può evitare di attivare i servizi a pagamento richiedendo al Gestore l’attivazione del barring sms, un servizio che blocca gli sms a pagamento.
Come ottenere un rimborso per i servizi a pagamento?
Per ottenere il rimborso delle somme prelevate indebitamente dal servizio VAS è necessario fare un reclamo scritto alla compagnia telefonica (inviando una PEC, Raccomandata A/R o Fax).
Sappi che l’operatore telefonico è obbligato a risponderti entro 45 giorni. In alcuni casi, non solo non lo fa ma:
- rimborsa solo l’ultimo servizio attivo escludendo gli altri
- non procede a rimborsare nel caso in cui in precedenza sia stato chiedo un altro rimborso
- non avvia alcuna procedura.
Ecco che, in questo passaggio cruciale, noi possiamo esserti davvero di aiuto!