Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Novembre 26, 2019

La gratuità del recesso in telefonia


La-gratuità-del-recesso-in-telefonia

Le disposizioni introdotte dal cosiddetto decreto Bersani, altro non sono, che una conferma della interpretazione sulla gratuità del recesso che, come reso palese dalla lettera della norma ma soprattutto dall’intenzione del legislatore, il recesso in parola non deve comportare un costo.

La legge Bersani del 2007, nata con le migliori intenzioni, è stata però puntualmente aggirata dagli operatori telefoniche e molti utenti continuano ancora oggi a lamentare la richiesta di costi relativi alla disattivazione dei contratti.

L’espressione usata dal legislatore nell’art. 1 della legge “e senza spese non giustificate dai costi dell’operatore” è stata sistematicamente strumentalizzata dalle compagnie telefoniche che hanno in vario modo seguitato ad imporre le “vecchie penali” cambiandone solo il nome.

Senza spese”, però non può essere interpretato nel senso di privare di contenuto precettivo la prima parte, con l’utilizzo dell’escamotage contenuto nella seconda parte: “non giustificate dai costi dell’operatore”. In tal modo si rischierebbe di addebitare spese illegittime.

Le disposizioni introdotte dal cosiddetto decreto Bersani, altro non sono, che una conferma della interpretazione sulla gratuità del recesso che, come reso palese dalla lettera della norma ma soprattutto dall’intenzione del legislatore, il recesso in parola non deve comportare un costo.

Art. 1, co. III della legge n. 40/2007, che convertiva il decreto legge n. 7-2007 (c.d. decreto Bersani): “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia… devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto e di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate dai costi dell’operatore”.

Art. 12, I co., delle Preleggi: “Nell’applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse e dalla intenzione del legislatore

Consulta il provvedimento originale


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Niente penale in caso di modifiche delle condizioni contrattuali

Nel caso di modifica delle condizioni economiche o contrattuali, gli operatori sono tenuti a comunicare agli utenti interessati il contenuto delle modifiche, insieme alla data di entrata in vigore delle stesse e l’informativa completa sul diritto di recedere dal contratto senza penali. Indice dei contenuti La normativa AGCOM La condotta di Windtre Consulta il provvedimento […]


» Come ottenere un rimborso Vodafone se non si è più clienti?

rimborso Vodafone Gli avvocati di rimborsotelefonico.it pignorano il conto di Vodafone a Milano per un rimborso che l’operatore non voleva pagare all’utente. Indice dei contenuti Cosa può succedere se non pago una fattura Vodafone? Vi siete mai chiesti cosa succede se è Vodafone a dover rimborsare l’utente? Quando è Vodafone a dover pagare le cose […]


» vodafone 09 08 19 diritto di ripensamento

Consulta il provvedimento originale


» Problemi alla linea fissa Vodafone

Problemi alla linea fissa Vodafone – Vodafone Italia S.p.A. è un’azienda di telecomunicazioni italiana, parte del gruppo britannico Vodafone Group Plc. Vodafone Group Plc è un’azienda multinazionale di telefonia mobile e fissa con sede a Londra, nel Regno Unito. Vodafone è presente in 75 paesi nel mondo, Italia compresa. Omnitel Pronto Italia S.p.A., dopo l’acquisizione […]


» Wind Tre deve rimborsare i servizi non richiesti

RimborsoTelefonico tutela gli utenti dovunque essi si trovino fornendo i propri servizi su tutto il territorio nazionale “isole comprese“: il Giudice di Pace di Ischia condanna Wind Tre. Indice dei contenuti – Wind Tre deve rimborsare i servizi non richiesti Gli indebiti guadagni di Wind Tre I rimborsi non sono automatici Con RimborsoTelefonico fai valere […]


» tim 15 11 19 profilo tariffario

Consulta il provvedimento originale




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.