Ti stai chiedendo cosa sono i servizi VAS Tim e come mai ti ritrovi ad aver attivo uno di questi servizi senza averlo mai richiesto?
Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia e sappiamo come aiutarti gratuitamente a disattivarli e ottenere un rimborso per le somme prelevate indebitamente.
Cosa sono i servizi Vas Tim?
I servizi VAS Tim (Value Added Services), detti anche “servizi a valore aggiunto” o “servizi digitali” sono dei servizi a sovrapprezzo – di per sé legittimi – che permettono di ricevere contenuti, video e notizie via sms.
Come si attivano i servizi Vas Tim?
Questi servizi a pagamento possono essere attivati:
- volontariamente da parte dell’utente, e in questo caso nulla questio
- per errore dell’utente, cliccando sulle icone pubblicitarie durante la navigazione in internet
- dal Gestore, senza il consenso del cliente, addebitandone il costo e camuffando le voci in bolletta così da confonderli (ad es. “Servizio Premium”).
Tra l’altro, può accadere che il Gestore approfitti del momento della sottoscrizione del contratto per attivare il servizio in modo automatico – che può anche essere gratuito il primo mese, ma il suo costo verrà addebitato a partire da quello successivo.
In quest’ultimo caso, sussiste un comportamento illegittimo da parte di Tim, in quanto, da contratto, i servizi a pagamento devono essere espressamente accettati dal cliente a parte (vedi legge Bersani n.40 del 2007).
Esiste un blocco dei servizi a contenuto Tim?
La compagnia telefonica ha adottato una misura di blocco dei servizi Vas – si parla di “barring SMS Tim” – per impedirne l’attivazione accidentale o indesiderata sulla linea degli utenti.
Grazie a questa funzionalità, Tim evita che siano attivati servizi aggiuntivi senza il tuo consenso, garantendo una maggiore protezione contro addebiti non desiderati sulla tua bolletta.
Come disattivare i servizi Vas Tim?
-Chiama Tim Telecom al Call Center
Puoi provare a contestare a Tim chiamando il Call Center al:
- 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
- 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i Mobile)
- 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
- 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).
-Contatta Tim online:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyTim”
- su WhatsApp al numero 335 123 7272
- sulla pagina ufficiale Facebook o Twitter.
Richiedi la nostra assistenza
Siamo un team di professionisti specializzati in assistenza legale, la cui mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende con gli operatori telefonici.
Quello che garantiamo agli utenti è la possibilità di ottenere il giusto risarcimento tramite la disattivazione del servizio non richiesto e il rimborso delle somme prelevate indebitamente.
Una volta ricevuta la segnalazione, esamineremo il tuo caso e ti forniremo riscontro nel più breve tempo possibile. La nostra assistenza è totalmente gratuita, perché il nostro onorario lo facciamo pagare a Tim.
Sarai poi tu a decidere liberamente se affidarti a noi.