Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Ottobre 3, 2025

Restituzione modem Tim (o Tim Hub) senza rate o penali



25 Searching internet

 

Hai bisogno di informazioni sulla restituzione del modem Tim (o Tim Hub)?

L’hai già restituito, ma ti sono state addebitate penali o rate residue?

Nell’articolo ti diciamo tutto ciò che c’è da sapere sulla riconsegna e la spedizione del modem, ma soprattutto come risolvere i problemi ed ottenere il rimborso delle somme non dovute!

Restituzione modem Tim dopo cambio gestore o disdetta

Quando si cambia operatore, il modem deve essere restituito agli indirizzi indicati dal precedente gestore entro 30 giorni dalla disattivazione della linea, senza alcun costo aggiuntivo se il dispositivo era fornito in comodato d’uso.

Se invece il modem viene restituito dopo i 30 giorni stabiliti, TIM potrà addebitare il suo valore, fino a un massimo di 120€. Lo stesso avviene nel caso in cui il modem non venga proprio riconsegnato.

Noi comprendiamo pienamente la frustrazione di molti utenti: dover pagare un modem che non si utilizza più è senza dubbio una situazione ingiusta!

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere l’annullamento/rimborso delle rate o penali.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Ci avvaliamo di partenariati con strutture specializzate per offrire al cliente la migliore soluzione possibile in termini di risultato ed economicità.

Per risolvere velocemente il tuo problema collaboriamo con Unione dei Consumatori (Associazione che vanta un forte potere contrattuale nella tutela dei “diritti calpestati” in telefonia).

1

Sarai ricontattato da un consulente dell’Associazione per prendere in carico il tuo caso ed acquisire eventuali documenti

2

Contesteremo al gestore le sue responsabilità, per risolvere velocemente il problema

3

Avvieremo, gratuitamente, ogni azione legale utile per renderti giustizia (i costi saranno a carico della controparte)

Di seguito puoi leggere la recensione di Gabriella, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Gabriella Serafino
Gabriella Serafino
Dopo aver telefonato alla Telecom e…
Sono stata aiutata come MAI avrei immaginato. La Tim mi massacrava di richieste di pagamento per un modem restituito con tanto di ricevuta di spedizione ma che forse Poste italiane aveva smarrito. Ero terrorizzata perché mi addebitavano continuamente spese ed erano arrivati a pretendere una bella cifra. Non sapevo cosa fare e ho provato a chiedere aiuto a Unione Consumatori.. ero senza speranze ma loro mi hanno aiutata e hanno vinto. Sono molto felice, non mi capacito ancora, ero disperata e molto angosciata, gli sono grata grata grata. Dio li benedica tutti.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

Problemi nella restituzione: rate residue e penali

In molti, nonostante abbiano restituito il modem o router Tim, ricevono addebiti non dovuti come:

  • richieste di pagamento nonostante la restituzione (per 24 o addirittura 48 mesi)
  • rate del modem in un’unica soluzione (maxi-rata)
  • penali nell’ultima bolletta di recesso o disdetta (anche sotto diverse voci)
  • penali per mancata restituzione.

Tutte queste casistiche creano, giustamente, un forte senso di impotenza e rabbia!

La cosa peggiore è che quando si prova a reclamare e chiedere spiegazioni alla compagnia, questa non aiuta!

Conosciamo bene queste dinamiche, che costringono in tanti ogni giorno ad arrendersi ed a rinunciare alla difesa dei propri diritti.

 

Spedizione del modem Tim: i costi

I costi di spedizione per restituire un modem Tim variano tra i 10 e i 13 €, a seconda del corriere utilizzato (Poste Italiane o altri corrieri privati).

L’intero importo è a carico del cliente.

Dove e come restituire il modem Tim (anche senza scatola)

Per restituire il modem Tim Telecom, è necessario seguire questi passaggi:

  • verifica che il modem funzioni correttamente e che siano inclusi tutti i cavi e gli accessori che ti sono stati forniti insieme al dispositivo
  • completa e allega il modulo di restituzione del modem Tim Telecom, che deve essere inserito nel pacco
  • assicurati di aver inviato la disdetta del servizio
  • contatta il Servizio Clienti al numero 187 (attivo 24 ore su 24 per le utenze fisse) per informare che stai procedendo con la restituzione del modem
  • imballa il modem in modo sicuro, anche se non hai più la scatola originale.

Se stai restituendo il prodotto in base al diritto di recesso (per ripensamento), puoi esercitare questo diritto secondo le modalità previste dal Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), entro 14 giorni dalla ricezione del dispositivo. La richiesta di recesso può essere fatta telefonicamente o via email all’indirizzo documenti187@telecomitalia.it entro questo periodo. Successivamente, dovrai restituire il modem entro i successivi 14 giorni, allegando il modulo di restituzione.

– L’indirizzo per la spedizione

L’indirizzo a cui spedire il pacco con il modem Tim è:

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO  40016


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Trasloco Fastweb problemi e ritardo: come risolvere

Stai avendo problemi con il trasloco Fastweb, come ad esempio un ritardo o il mancato trasloco? Oppure, la procedura è andata a buon fine, ma la velocità della connessione Internet non corrisponde a quanto promesso? Nell’articolo ti informiamo sui tempi massimi previsti per l’operazione, ma soprattutto ti spieghiamo come risolvere i problemi e avere un […]


» Che cosa è il codice segreto e dove trovarlo

Il Codice Segreto è un codice alfanumerico assegnato ad ogni cliente. Il Codice è stato istituito al fine di comprovare la volontà del cliente di passare ad altro operatore, riducendo i rischi di passaggi non richiesti. Indice dei contenuti A cosa serve il codice segreto Dove trovare il codice segreto Come è composto il codice […]


» Prescrizione bollette telefoniche non pagate

  Le richieste di pagamento da parte di compagnie telefoniche e agenzie di recupero crediti possono riferirsi, non raramente, a casi particolari in cui si parla di prescrizione delle bollette telefoniche non pagate. Siamo un team di avvocati specializzati in telefonia, e in questo articolo ti spieghiamo quando è possibile non pagare le bollette prescritte […]


» Recupero crediti bollette Tim: come liberarsene e non pagare le richieste

Ti è arrivata una comunicazione dal recupero crediti Tim in cui ti viene richiesto di saldare presunti “debiti”? Nonostante tu sia in regola con i pagamenti, non sai cosa fare per difenderti dalla pressione? Comprendiamo perfettamente la tua frustrazione! Nell’articolo ti spieghiamo cosa può realmente fare l’agenzia, ma soprattutto come difenderti e liberarti dalla pressione […]


» Risarcimento per disservizio telefonico con rimborsotelefonico.it

Hai mai sperimentato problemi con il tuo servizio telefonico? Chiamate cadute, connessione lenta o assenza di segnale possono essere frustranti e possono compromettere la tua comunicazione quotidiana. Fortunatamente, esiste una soluzione: rimborsotelefonico.it. In questo articolo, esploreremo i vantaggi offerti da Rimborso Telefonico e come puoi richiedere il tuo risarcimento per i disservizi subiti. Risarcimento per […]


» Tempi attivazione fibra Vodafone: come risolvere i problemi e ottenere un indennizzo

  Stai riscontrando problemi con l’attivazione della Fibra/Adsl Vodafone (ad es. un ritardo)? Hai provato a contattare la compagnia o il tuo gestore, ma non è servito a nulla? Nell’articolo ti informiamo sui tempi massimi previsti per l’operazione, ma soprattutto ti spieghiamo come risolvere i problemi e avere un indennizzo/risarcimento! Tempistiche di attivazione della Fibra o […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.