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Febbraio 12, 2025

Reclami Tim: come fare per contattare l’operatore



PMT M62 09

 

 

Se vuoi sapere come fare ed inviare i reclami Tim per un disservizio o un errore di fatturazione, nell’articolo trovi le informazioni necessarie.

Ci hai già provato, ma non sei riuscito a metterti in contatto con il gestore (o non ti ha fornito l’adeguata assistenza)?

Ti spieghiamo cosa fare e come ottenere un indennizzo per mancata risposta!

Come fare un reclamo a Tim?

Nel momento in cui si verifica un disservizio (es. guasto o mancata attivazione della linea), o un errore di fatturazione, è diritto di ogni cliente inviare un reclamo a Tim per segnalare il problema ed ottenerne la soluzione tempestiva.

Il gestore indica come modalità principali:

  • chiamare il numero 187 (gratuito e disponibile tutti i giorni h24)
  • accedere all’APP MyTim
  • inviare una PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it

La mancata risposta ai reclami

Sappiamo bene che, spesso, i reclami inviati rimangono inevasi e tantissimi clienti ogni giorno rimangono in balìa dei loro problemi, senza sapere cosa fare per risolverli.

Il gestore ha il dovere di rispondere e prestare assistenza: se non lo fa, è responsabile di inadempimento contrattuale!

La delibera AgCom 387/18/CONS. stabilisce che in caso di mancata risposta (o persino risposta generica, stereotipata o evasiva) hai diritto a ricevere un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.

Noi sappiamo come fare per farti avere ciò che ti hanno negato: la risoluzione del problema per cui hai cercato invano di reclamare e tutte le somme che ti spettano!

COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefoniala cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere (in base al problema):

  • la risoluzione del disservizio
  • il rimborso delle bollette non dovute
  • l’indennizzo o risarcimento per il disagio che hai subìto.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

1

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

2

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

3

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi alla sua trasmissione e presa in carico del caso.

Di seguito puoi leggere la recensione di Andrea che ha lasciato su TrustPilot, alla quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Andrea Moretto
Andrea Moretto
Problema risolto
Dopo aver cambiato operatore telefonico mi è arrivato una fattura dal vecchio operatore per il servizio di cui NON avevo usufruito nei mesi successivi alla rescissione del contratto. Non c'era modo di contattare l'operatore (TIM) ai cui centralini per i reclami non risponde nessuno. Io, ingenuamente, nel dubbio ho pagato la fattura (84€ per un servizio non erogato) e non ho problemi ad ammettere che quei soldi li avrei persi se non mi fossi rivolto all'Unione dei Consumatori, che ha risolto GRATUITAMENTE la vertenza a mio favore.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I contatti di Tim Telecom

 

– Call Center

Puoi reclamare a Tim telefonicamente chiamando ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

 

–  Contattare Tim per reclami via PEC

Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Tim, business e residenziali, tramite PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.

 

– Reclamo Tim tramite Lettera Raccomandata A/R

Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tim con raccomandata A/R a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;
  • Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.

 

– Contattare Tim via fax

Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX ai numeri:

  • 800 600 119 per i privati della linea mobile
  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 000 191 per le utenze business.


rimborsotelefonico.it





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