
Stai riscontrando problemi a causa di un guasto alla linea telefonica e/o Internet?
Hai già provato a fare una segnalazione, ma nessuno ti ha aiutato?
Nell’articolo ti diciamo cosa fare per risolvere definitivamente il problema, come ottenere il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio ed anche un indennizzo economico!
Guasto linea telefonica e rete Internet
I guasti alla linea telefonica o Internet possono essere causati da diversi fattori, come cavi danneggiati o mal collegati, e possono portare a disconnessioni, velocità ridotta o assenza totale di segnale.
Si suddividono in malfunzionamenti intermittenti e interruzioni totali del servizio: nel primo caso il guasto può riguardare solo la connessione Internet o il servizio telefonico, mentre nel secondo non si può né ricevere né inviare chiamate, né connettersi a Internet.
Se hai già controllato che i cavi del modem siano correttamente collegati (in particolare quelli tra modem e dispositivi), che il router sia funzionante e hai provato anche a riavviarlo, il problema dipende sicuramente da un disservizio del tuo gestore telefonico!
In teoria bisognerebbe effettuare una segnalazione chiamando il Servizio Clienti al numero indicato dalla compagnia, oppure attraverso i siti o APP ufficiali…
Telefono guasto: cosa ti spetta?
Qualunque sia la causa del disservizio, il gestore ha l’obbligo di intervenire e prestare assistenza in tempi rapidi (entro 72 ore), come stabilito dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR.
Se questo non accade, hai diritto ad un indennizzo automatico, che può variare tra i 5€ ed i 7,80€ al giorno. Se invece subisci danni alla tua attività (nel caso di utenze business), ti spetta anche un risarcimento adeguato!
Tutto ciò è previsto dalla Carta dei Servizi del tuo operatore, dal Codice del Consumo e dalle normative AgCom, che tutelano i tuoi diritti come consumatore.
Purtroppo, però, non è raro che molti utenti non vedano rispettati questi impegni: il loro gestore spesso non rispetta i tempi previsti, o cerca scuse come “guasto generalizzato”, senza neanche dare riscontro alla segnalazione.
Ogni giorno migliaia di clienti si ritrovano a fare i conti con i disagi provocati da questo genere di disservizio, che si prolunga a causa dell’assistenza non ricevuta!
Se ti trovi in una situazione simile, non dovresti aspettare passivamente che il problema venga risolto da solo.
COME RISOLVERE IL GUASTO TELEFONICO E/O INTERNET
Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.
Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:
- la risoluzione del disservizio (guasto) con un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo economico per il disagio subìto
- il rimborso delle fatture pagate durante il disservizio.
IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.
Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.
Di seguito puoi leggere la recensione di Francesca, a cui abbiamo risolto un problema simile al tuo.

I contatti degli operatori
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Puoi inviare una PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it oppure una raccomandata a/r a:
- Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO) – per Linea mobile
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI – per Linea fissa
In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
– Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Fastweb
Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24.
Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
–Wind Tre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159 (clienti consumer e professional)
- 139 e 1928 (business)
- +39 3205000200(dall’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
Perché la linea telefonica non funziona e cosa fare
Se la linea telefonica non funziona, il primo passo è verificare se il problema riguarda solo la tua linea o se c’è un’interruzione di servizio generale nella zona.
In questo caso, potresti controllare il sito web del tuo operatore telefonico per verificare se ci sono avvisi di interruzioni di servizio nella tua zona (o verificare se hanno affisso qualche avviso all’ingresso di casa o nelle vicinanze).
Se il problema dovesse riguardare solo la tua linea telefonica, puoi provare ad eseguire dei passaggi di base, ossia:
- controlla la presa della linea telefonica, verifica che il cavo sia correttamente inserito nella presa della parete e nell’apparecchio telefonico
- controlla che il cavo della linea telefonica non sia danneggiato o piegato, in tal caso sostituiscilo
- prova un altro telefono: se hai un altro telefono a disposizione, prova a collegarlo alla stessa presa della parete. In questo modo, puoi capire se il problema è nel telefono o nella linea telefonica
- riavvia il router: spegni il dispositivo e aspetta qualche minuto prima di riaccenderlo
- verifica lo stato della connessione ad Internet, controlla la connessione del modem o del router e verifica che sia correttamente collegato alla presa telefonica o alla linea di fibra ottica. Se hai un telefono a banda larga o un servizio VoIP (Voice over Internet Protocol), i problemi alla connessione Internet potrebbero impedire al telefono di funzionare correttamente
- prova a ricordare se hai pagato tutte le fatture: il tuo operatore telefonico potrebbe aver disattivato il servizio e quindi non sarai in grado di effettuare o ricevere chiamate.