Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Agosto 24, 2020

Connessione internet lenta? fai il test con misurainternet e scarica il certificato con valore legal …


misurainternet-speed-test-velocita

L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha messo a disposizione degli utenti Ne.Me.Sys, lo speed test che consente di misurare la performance della propria connessione da qualsiasi computer e di verificare se c’è violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL.

Indice dei contenuti

  1. Cosa è misurainternet – tool gratuito per misurare la velocità della connessione internet
  2. Come funziona misurainternet
  3. Certificato dei risultati della velocità della connessione
  4. Il valore probatorio delle misure di Ne.Me.Sys.
  5. Misurainternet guarda il tutorial realizzato dall’AGCOM

Cosa è misurainternet – tool gratuito per misurare la velocità della connessione internet

L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha messo a disposizione degli utenti Ne.Me.Sys, lo speed test che consente di misurare la performance della propria connessione da qualsiasi computer e di verificare se c’è violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL. 

Gli utenti non sono più costretti ad affrontare spese e perdite di tempo per segnalare la violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL.Vai all’indice

Come funziona misurainternet

Infatti, previa registrazione al sito misurainternet.it, se il risultato dello speed test ADSL non è soddisfacente è possibile ottenere il certificato di qualità del proprio accesso a Internet dimostrando di usufruire di valori inferiori a quelli indicati nel contratto dall’operatore di telefonia. 

Sarà sufficiente registrarsi sul sito web misurainternet.it e provvedere all’installazione dell’apposito software Ne.me.sys. Quest’ultima procedura consentirà di ottenere il certificato di qualità del proprio accesso ad internet, dimostrando di usufruire di valori inferiori a quelli indicati nel contratto dall’operatore di telefonia fissa.

Il software Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale del progetto MisuraInternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Ne.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, “Open Source” e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC.Vai all’indice

Certificato dei risultati della velocità della connessione

Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare, dalla propria Area Privata, un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall’intestatario della linea.

Qualora Ne.Me.Sys. riscontrasse una palese violazione di quanto garantito dall’Operatore, allora produce un certificato riportante la palese violazione e con valore legale e probatorio.

Nel caso di violazione sul certificato apparirà la scritta “Riscontrata violazione degli impegni contrattuali sul parametro: … “. Il consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto in modo gratuito e di passare ad altro operatore.Vai all’indice

Il valore probatorio delle misure di Ne.Me.Sys.

La misura effettuata con Ne.Me.Sys. ha valore probatorio in quanto il software non misura le generiche prestazioni di Internet, condizionate da più fattori, ma effettua una misura relativa solamente al tratto di rete di responsabilità dell’operatore dell’utente.

I risultati delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. possono essere confrontati con i valori indicati dal proprio operatore nella documentazione allegata all’offerta sottoscritta.

In questa tabella, per ogni operatore, vengono riportati tutti i profili commerciali; per ogni profilo commerciale viene indicata la banda del profilo in download e la banda minima garantita in download, ovvero la “promessa” contrattuale relativa all’offerta sottoscritta. Le imprese si impegnano contrattualmente con il cliente a rispettare tali valori.

Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti.

Ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, passati 45 giorni dal primo certificato, una seconda misura sempre effettuata con Ne.Me.Sys. e che confermi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore può essere utilizzata come strumento di recesso senza penali.Vai all’indice

Misurainternet guarda il tutorial realizzato dall’AGCOM

clicca QUI


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Tentativo di conciliazione nelle controversie tra utenti e organismi di telecomunicazioni

La conciliazione è un procedimento con cui è possibile risolvere le controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni. Se è stato violato un diritto o interesse, prima di avviare una causa in sede civile, bisogna promuovere il tentativo di conciliazione. Indice dei contenuti Il procedimento di conciliazione Il tentativo di conciliazione è obbligatorio Comitati regionali […]


» Bolletta, mancati pagamenti e sospensioni dei servizi telefonici. Cosa c’è da sapere

sospensioni dei servizi telefonici – Nei servizi di telefonia post-pagati, che sono quei servizi per i quali si è scelta la formula dell’abbonamento, può verificarsi che l’utente ritenga di non dover versare alcune somme che risultano in bolletta.È bene quindi sapere che c’è una specifica disciplina che riguarda sia la trasparenza della bolletta sia le […]


» Modifiche contrattuali e diritti dell’utente

Nel settore delle comunicazioni elettroniche la continua evoluzione del mercato fa sì che l’operatore possa avere spesso l’esigenza di modificare alcuni aspetti dei servizi offerti, sia da un punto di vista tecnico che economico.Questa esigenza deve, però, essere contemperata con la necessità degli utenti di confidare sulla continuità del rapporto originariamente prescelto e di valutare […]


» Adeguamento dei prezzi all’inflazione nel 2024 di WINDTRE

Adeguamento dei prezzi all’inflazione nel 2024 di WINDTRE – Con l’arrivo del 2024, un aumento dei prezzi telefonici potrebbe essere inevitabile per alcuni clienti. Le clausole ISTAT introdotte da WINDTRE, TIM ed Eolo stanno attirando l’attenzione, promettendo adeguamenti basati sull’inflazione. In questo articolo, esploriamo cosa comporta questa modifica e come i consumatori possono affrontarla. La […]


» Controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni

Controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni: l’utente se ha subito un disservizio telefonico ed intende agire in giudizio, ad esempio per il ristoro del danno subito a seguito della condotta inadempiente dell’operatore telefonico,  ha l’obbligo di esperire un  tentativo di conciliazione, procedura extragiudiziale in cui le parti, aiutate da un soggetto terzo, il Conciliatore, tentano […]


» Come inviare richiesta di verifica dei propri dati su Simoitel

Per richiedere richiedere una verifica delle informazioni sulla banca dati SIMOITEL è possibile inviare una richiesta attraverso il modulo online e indicare il tipo di verifica che desideri indirizzare a CRIF, i tuoi dati anagrafici e la modalità con cui vuoi ricevere la risposta. Indice dei contenuti La banca dati Simoitel Come richiedere la verifica […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.