Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Agosto 25, 2020

A cosa serve e come funziona Nemesys


come-funziona-nemesys

Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale del progetto MisuraInternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Ne.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, “Open Source” e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC.

Indice dei contenuti

  1. Cosa occorre per attivare il software
  2. Come misurare la qualità della connessione internet
  3. Certificazione della qualità della connessione internet

Cosa occorre per attivare il software

Per poter ottenere una licenza ed attivare i software tramite username e password occorre:

  • Iscriversi al sito inserendo i propri dati nell’apposito modulo di registrazione;
  • Attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione.

Ogni licenza di Ne.Me.Sys. è valida fino a quando non vengono effettuate le misure.

Come misurare la qualità della connessione internet

Al temine dell’installazione vengono richiesti i codici di accesso forniti nella mail che avete ricevuto.
Dopo l’inserimento dei codici di accesso, Ne.Me.Sys. parte automaticamente a misurare la qualità dell’accesso ad Internet dal computer su cui è stato installato il software.
Il computer su cui Ne.Me.Sys. lavora deve rimanere accesso fino al completamento delle misure.
Per poter effettuare misure valide è necessario che:

  • il computer sia collegato al modem tramite cavo di rete,
  • il wi-fi sul computer sia spento,
  • non ci siano altri dispositivi che si collegano alla rete Internet di casa nè tramite cavo nè tramite wi-ifi (es: smartphone, tablet, SMART-TV, dispositivi IPTV o VoIP),
  • non venga effettuato traffico Internet che occupa una grande quantità di banda,
  • sul computer non risultino CPU e RAM sovraccariche da non permettere il normale funzionamento del software.

Certificazione della qualità della connessione internet

Per certificare in maniera completa la linea Ne.Me.Sys. deve effettuare 96 misure, una ogni 15 minuti e quindi 4 l’ora per 24 ore.
Ne.Me.Sys. completa le misure entro 24 ore dalla prima. Qualora delle misure in determinati orari non venissero effettuate per condizioni errate, Ne.Me.Sys. tenta di effettuarle nuovamente nella medesima ora entro le 48 ore successive.
Qualora Ne.Me.Sys. riscontrasse una palese violazione di quanto garantito dall’Operatore, allora produce un certificato riportante la palese violazione e con valore probatorio. Sarà possibile scaricare il certificato nell’area riservata.
Per conoscere l’andamento delle misure di Ne.Me.Sys. è necessario collegarsi all’interfaccia dal computer su cui stai effettuando le misurazioni con Ne.Me.Sys.
Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare, dalla propria Area Privata, un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall’intestatario della linea.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Fatturazione 28 giorni: neverending story?

La vicenda ha inizio alla fine del 2015 quando Tim, Vodafone e Wind decidono di modificare il periodo di rinnovo delle offerte ricaricabili per la telefonia mobile portandolo da cadenza mensile a 28 giorni senza prevedere una riduzione del canone periodale delle offerte oggetto della suddetta modifica. Successivamente si passa alla telefonia fissa e si adegua […]


» Guida al rimborso dalle compagnie telefoniche: consigli e procedure

Le compagnie telefoniche offrono una vasta gamma di servizi di comunicazione, ma a volte possono verificarsi situazioni in cui è necessario richiedere un rimborso. Che si tratti di addebiti erronei, servizi non erogati o problemi di qualità del servizio, ottenere un rimborso da una compagnia telefonica può sembrare una sfida. Tuttavia, con la giusta conoscenza […]


» Glossario TLC. I termini più usati nel mercato delle telecomunicazioni elettroniche

Glossario Telecomunicazioni – Scopri il significato dei termini più utilizzati nel mondo delle Telecomunicazioni e della telefonia. Glossario Telecomunicazioni – Indice dei contenuti A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W X A Accesso disaggregato (o unbundling del local loop) I “servizi […]


» Cos’è Simoitel?

Il registro Simoitel è una banca dati delle morosità telefoniche intenzionali condivisa tra i principali operatori telefonici italiani. Attraverso SIMOITEL le compagnie telefoniche associate ad ASSTEL possono condividere le informazioni sui propri clienti morosi con l’obiettivo di contenere il rischio di insolvenza e i tentativi di frode. Indice dei contenuti Cos’è? Sistema Informativo sulle Morosità Intenzionali nel settore TELefonico […]


» Adeguamento dei prezzi all’inflazione nel 2024 di WINDTRE

Adeguamento dei prezzi all’inflazione nel 2024 di WINDTRE – Con l’arrivo del 2024, un aumento dei prezzi telefonici potrebbe essere inevitabile per alcuni clienti. Le clausole ISTAT introdotte da WINDTRE, TIM ed Eolo stanno attirando l’attenzione, promettendo adeguamenti basati sull’inflazione. In questo articolo, esploriamo cosa comporta questa modifica e come i consumatori possono affrontarla. La […]


» Come inviare richiesta di verifica dei propri dati su Simoitel

Per richiedere richiedere una verifica delle informazioni sulla banca dati SIMOITEL è possibile inviare una richiesta attraverso il modulo online e indicare il tipo di verifica che desideri indirizzare a CRIF, i tuoi dati anagrafici e la modalità con cui vuoi ricevere la risposta. Indice dei contenuti La banca dati Simoitel Come richiedere la verifica […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.