Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Agosto 25, 2020

A cosa serve e come funziona Nemesys


come-funziona-nemesys

Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale del progetto MisuraInternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Ne.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, “Open Source” e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC.

Indice dei contenuti

  1. Cosa occorre per attivare il software
  2. Come misurare la qualità della connessione internet
  3. Certificazione della qualità della connessione internet

Cosa occorre per attivare il software

Per poter ottenere una licenza ed attivare i software tramite username e password occorre:

  • Iscriversi al sito inserendo i propri dati nell’apposito modulo di registrazione;
  • Attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione.

Ogni licenza di Ne.Me.Sys. è valida fino a quando non vengono effettuate le misure.

Come misurare la qualità della connessione internet

Al temine dell’installazione vengono richiesti i codici di accesso forniti nella mail che avete ricevuto.
Dopo l’inserimento dei codici di accesso, Ne.Me.Sys. parte automaticamente a misurare la qualità dell’accesso ad Internet dal computer su cui è stato installato il software.
Il computer su cui Ne.Me.Sys. lavora deve rimanere accesso fino al completamento delle misure.
Per poter effettuare misure valide è necessario che:

  • il computer sia collegato al modem tramite cavo di rete,
  • il wi-fi sul computer sia spento,
  • non ci siano altri dispositivi che si collegano alla rete Internet di casa nè tramite cavo nè tramite wi-ifi (es: smartphone, tablet, SMART-TV, dispositivi IPTV o VoIP),
  • non venga effettuato traffico Internet che occupa una grande quantità di banda,
  • sul computer non risultino CPU e RAM sovraccariche da non permettere il normale funzionamento del software.

Certificazione della qualità della connessione internet

Per certificare in maniera completa la linea Ne.Me.Sys. deve effettuare 96 misure, una ogni 15 minuti e quindi 4 l’ora per 24 ore.
Ne.Me.Sys. completa le misure entro 24 ore dalla prima. Qualora delle misure in determinati orari non venissero effettuate per condizioni errate, Ne.Me.Sys. tenta di effettuarle nuovamente nella medesima ora entro le 48 ore successive.
Qualora Ne.Me.Sys. riscontrasse una palese violazione di quanto garantito dall’Operatore, allora produce un certificato riportante la palese violazione e con valore probatorio. Sarà possibile scaricare il certificato nell’area riservata.
Per conoscere l’andamento delle misure di Ne.Me.Sys. è necessario collegarsi all’interfaccia dal computer su cui stai effettuando le misurazioni con Ne.Me.Sys.
Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare, dalla propria Area Privata, un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall’intestatario della linea.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» La qualità dei servizi di comunicazione elettronica

Nel settore delle comunicazioni elettroniche c’è una specifica attenzione normativa alla cosiddetta Qualità dei servizi, intesa come “buon funzionamento” complessivo. L’attenzione alla Qualità è realizzata sia da un punto di vista prettamente tecnico, sia, soprattutto, da un punto di vista informativo verso gli utenti per facilitare il confronto sul comportamento dei fornitori non solo sotto il profilo […]


» Bolletta, mancati pagamenti e sospensioni dei servizi telefonici. Cosa c’è da sapere

sospensioni dei servizi telefonici – Nei servizi di telefonia post-pagati, che sono quei servizi per i quali si è scelta la formula dell’abbonamento, può verificarsi che l’utente ritenga di non dover versare alcune somme che risultano in bolletta.È bene quindi sapere che c’è una specifica disciplina che riguarda sia la trasparenza della bolletta sia le […]


» Connessione internet lenta? fai il test con misurainternet e scarica il certificato con valore legal …

L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha messo a disposizione degli utenti Ne.Me.Sys, lo speed test che consente di misurare la performance della propria connessione da qualsiasi computer e di verificare se c’è violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL. Indice dei contenuti Cosa è misurainternet – tool gratuito per misurare la […]


» Controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni

Controversie tra utenti e operatori delle comunicazioni: l’utente se ha subito un disservizio telefonico ed intende agire in giudizio, ad esempio per il ristoro del danno subito a seguito della condotta inadempiente dell’operatore telefonico,  ha l’obbligo di esperire un  tentativo di conciliazione, procedura extragiudiziale in cui le parti, aiutate da un soggetto terzo, il Conciliatore, tentano […]


» Rimborso bolletta Tim pagata due volte: come procedere

Purtroppo, possono verificarsi situazioni in cui si effettua accidentalmente il pagamento di una bolletta telefonica due volte. Questo errore può essere frustrante, ma è importante sapere che hai diritto a un rimborso bolletta Tim pagata due volte. Nel caso in cui tu abbia pagato due volte la bolletta Tim, esistono procedure e misure che puoi […]


» Come disattivare abbonamenti telefonici non richiesti: una guida pratica

Non è raro trovarsi con abbonamenti telefonici non richiesti che compaiono sulle fatture. Questi abbonamenti indesiderati possono causare fastidi e addebiti aggiuntivi. Fortunatamente, esistono misure che puoi adottare per disattivare questi abbonamenti e proteggere i tuoi interessi. In questo articolo, esploreremo i passaggi da seguire per disattivare gli abbonamenti telefonici non autorizzati e ridurre il […]




FAQ