Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Marzo 4, 2025

Penale cambio operatore telefonico: come annullarla ed avere il rimborso



Recedere contratto senza penale

 

Ti è stata addebitata una penale per cambio operatore telefonico?

Vuoi sapere se effettivamente è legittima?

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono i costi dovuti dopo la migrazione, ma soprattutto come non pagare (o ottenere il rimborso) quelli illegittimi!

Cambio gestore telefonico: i costi previsti

La Legge Bersani, introdotta nel 2007, ha stabilito che gli utenti privati possano cambiare operatore telefonico o recedere dal contratto prima della sua scadenza per qualsiasi motivo, senza dover pagare penali.

Gli unici costi che gli utenti sono tenuti a sostenere riguardano quelli di gestione della richiesta, che vanno versati solo al nuovo operatore dopo il passaggio.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui il gestore non ha il diritto di esigere nemmeno tali somme, come nel caso di disservizi o modifiche unilaterali del contratto.

Ti confermiamo quindi che le penali dopo cambio operatore sono sempre illegittime!

Penali dopo cambio operatore: la normativa ignorata

Nonostante la normativa vigente, che vieta le penali per cambio operatore telefonico, tanti utenti ogni giorno ricevono fatture con:

  • costi di disattivazione maggiorati
  • penali sotto altre voci (ad es. “contributo di disattivazione/migrazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”).
  • richiesta di sconti precedentemente applicati
  • richiesta di rate per modem (anche con maxi-rata finale)
  • costi per servizi mai richiesti

Spesso fare una contestazione non serve a nulla, perché gli operatori non rispondono o dicono addirittura che le penali devono essere pagate!

Cosa fare quindi per difendersi e farle annullare?

COME ANNULLARE LA PENALE

Noi di Rimborso Telefonico sappiamo come far valere i tuoi diritti ed è per questo che mettiamo a tua disposizione un team di avvocati specializzati in telefonia, la cui Mission è quella di risolvere i problemi di consumatori, professionisti e aziende.

Grazie alle nostre competenze, ci occuperemo di farti ottenere:

  • l’annullamento della penale pretesa dall’operatore
  • il rimborso delle somme già eventualmente prelevate.

IL NOSTRO SERVIZIO GRATUITO

1

Sarai richiamato da un consulente esperto che ti seguirà passo dopo passo

2

Ti verranno richiesti i documenti necessari per lo studio del caso

3

È tutto completamente gratuito, poiché i costi saranno a carico della controparte.

Siamo partner di Unione dei Consumatori (associazione con esperienza decennale nella difesa dei diritti dei cittadini) ed in virtù della nostra collaborazione, inviando la segnalazione, ci autorizzi a trasmetterla all’associazione, dalla quale  riceverai una mail di conferma della presa in carico del tuo problema.

Di seguito puoi leggere la recensione di Manuel che ha lasciato su TrustPilot, alla quale abbiamo risolto un problema simile al tuo.

Manuel Giacomuzzo
Manuel Giacomuzzo
OTTIMA ASSISTENZA
Dopo ave avuto problemi con il passaggio da un operatore telefonico all'altro, grazie ad Unione dei consumatori sono riuscito a risolvere i problemi senza pagare penali.

 

Segnala il tuo problema

Dichiaro di aver letto e accettato l’ informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Numero provvisorio Fastweb: quanto dura

  Hai richiesto la portabilità e ti è stato assegnato un numero provvisorio Fastweb che sta durando più del dovuto? Noi di Rimborso telefonico possiamo fornirti la nostra assistenza gratuita per farti riavere il tuo numero storico e farti anche ottenere l’indennizzo nel caso in cui la tempistica del numero provvisorio si sta protraendo troppo. […]


» Penale per recesso contratto telefonico: come funziona

Penale per recesso contratto telefonico | Costi di recesso contratto telefonico, sono dovuti? Sicuramente vi sarete accorti della disponibilità e della velocità di risposta degli operatori telefonici in caso di attivazione contratto o servizio. Meno facile è il recesso contratto telefonico, spesso accompagnato da una penale da pagare. Come funziona la penale per recesso telefonico? […]


» Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi

Lo sapevi che Le chiamate da numeri truffa su cellulari possono azzerare il tuo credito in pochi minuti! Scopri come tutelarti dal caller ID spoofing Chiamate da numeri truffa su cellulari: come tutelarsi – Da tempo siamo letteralmente presi di mira da numerosi call center che ci importunano tutti i giorni e a tutte le […]


» Contestazione fattura Tim (ex Telecom Italia) per addebiti ingiustificati

Vuoi contestare una fattura Tim Telecom (o più bollette) per addebiti ingiustificati riguardanti la linea o il modem? Ci hai già provato, ma senza risultati? Nell’articolo ti spieghiamo come annullare le fatture non dovute per non pagarle più e ottenere il rimborso se le hai già saldate. Addebiti Tim non autorizzati in fattura: quando contestare […]


» Green Pass attenzione alla truffa su Whatsapp

Green Pass truffa su Whatsapp, un link che sta preoccupando notevolmente numerosi utenti. Con il decreto approvato lo scorso 22 luglio, in Italia il Green pass sarà obbligatorio dal 6 agosto per chi ha più di 12 anni per andare al ristorante, fare sport e partecipare a eventi. Ottiene il green pass chi ha ricevuto […]


» Come “denunciare” WindTre Infostrada per disservizi o addebiti non dovuti

  Vuoi “denunciare” WindTre Infostrada per un disservizio, addebiti non dovuti o altre inadempienze contrattuali? Capiamo perfettamente la tua rabbia, non sei l’unico! Nell’articolo ti spieghiamo come fare per tutelarti e obbligare la compagnia a rispettare i tuoi diritti. I motivi per “denunciare” Tim Come cliente e consumatore hai acquisito l’obbligo di pagare il canone […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.