Rimborso telefonico - ottieni il giusto risarcimento

Agosto 25, 2020

A cosa serve e come funziona Nemesys


come-funziona-nemesys

Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale del progetto MisuraInternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Ne.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, “Open Source” e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC.

Indice dei contenuti

  1. Cosa occorre per attivare il software
  2. Come misurare la qualità della connessione internet
  3. Certificazione della qualità della connessione internet

Cosa occorre per attivare il software

Per poter ottenere una licenza ed attivare i software tramite username e password occorre:

  • Iscriversi al sito inserendo i propri dati nell’apposito modulo di registrazione;
  • Attivare la registrazione cliccando sull’apposito link riportato nella mail di conferma registrazione.

Ogni licenza di Ne.Me.Sys. è valida fino a quando non vengono effettuate le misure.

Come misurare la qualità della connessione internet

Al temine dell’installazione vengono richiesti i codici di accesso forniti nella mail che avete ricevuto.
Dopo l’inserimento dei codici di accesso, Ne.Me.Sys. parte automaticamente a misurare la qualità dell’accesso ad Internet dal computer su cui è stato installato il software.
Il computer su cui Ne.Me.Sys. lavora deve rimanere accesso fino al completamento delle misure.
Per poter effettuare misure valide è necessario che:

  • il computer sia collegato al modem tramite cavo di rete,
  • il wi-fi sul computer sia spento,
  • non ci siano altri dispositivi che si collegano alla rete Internet di casa nè tramite cavo nè tramite wi-ifi (es: smartphone, tablet, SMART-TV, dispositivi IPTV o VoIP),
  • non venga effettuato traffico Internet che occupa una grande quantità di banda,
  • sul computer non risultino CPU e RAM sovraccariche da non permettere il normale funzionamento del software.

Certificazione della qualità della connessione internet

Per certificare in maniera completa la linea Ne.Me.Sys. deve effettuare 96 misure, una ogni 15 minuti e quindi 4 l’ora per 24 ore.
Ne.Me.Sys. completa le misure entro 24 ore dalla prima. Qualora delle misure in determinati orari non venissero effettuate per condizioni errate, Ne.Me.Sys. tenta di effettuarle nuovamente nella medesima ora entro le 48 ore successive.
Qualora Ne.Me.Sys. riscontrasse una palese violazione di quanto garantito dall’Operatore, allora produce un certificato riportante la palese violazione e con valore probatorio. Sarà possibile scaricare il certificato nell’area riservata.
Per conoscere l’andamento delle misure di Ne.Me.Sys. è necessario collegarsi all’interfaccia dal computer su cui stai effettuando le misurazioni con Ne.Me.Sys.
Al termine delle misure effettuate con Ne.Me.Sys. l’utente può scaricare, dalla propria Area Privata, un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall’intestatario della linea.


rimborsotelefonico.it





Rimborso telefonico

Problemi di telefonia o internet? Risolvi il problema e fatti rimborsare!

Hai subito un disservizio da parte del tuo operatore telefonico e non sai come fare?

Ci pensa Rimborsotelefonico.it, un servizio semplice, veloce e gratuito per ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Verifica se ti spetta il rimborso ►


Articoli Correlati

» Agcom: la procedura di conciliazione conciliaweb

Conciliaweb, il procedimento di conciliazione disciplinato dal Regolamento per la soluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (delibera n. 203/18/CONS) si svolge interamente per via telematica. Viene attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, […]


» Cosa è e come funziona Conciliaweb

ConciliaWeb è il nuovo sistema online predisposto dall’Autorità per la soluzione delle controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche. Indice dei contenuti Che cosa posso fare se ho un problema con il mio operatore? Che cos’è ConciliaWeb?  Posso fare ricorso alla procedura anche se non dispongo di mezzi per partecipare in via telematica? Posso […]


» Adeguamento dei prezzi all’inflazione nel 2024 di WINDTRE

Adeguamento dei prezzi all’inflazione nel 2024 di WINDTRE – Con l’arrivo del 2024, un aumento dei prezzi telefonici potrebbe essere inevitabile per alcuni clienti. Le clausole ISTAT introdotte da WINDTRE, TIM ed Eolo stanno attirando l’attenzione, promettendo adeguamenti basati sull’inflazione. In questo articolo, esploriamo cosa comporta questa modifica e come i consumatori possono affrontarla. La […]


» Il contratto di comunicazioni elettroniche. Cosa c’è da sapere

Il flusso di offerte e promozioni per la telefonia fissa o mobile, propinatoci , quasi senza soluzione di continuità in qualsiasi fascia oraria rende senza dubbio più difficile per l’utente medio la comprensione dei meccanismi di offerta e di fornitura. Spot televisivi, volantini disseminati ovunque, sms di offerte provenienti dal gestore telefonico oltre alle immancabili telefonate […]


» Cos’è e a cosa serve la carta dei servizi degli operatori telefonici?

Carta dei servizi degli operatori telefonici – Nel settore delle comunicazioni elettroniche l’utente deve poter avere tutte le informazioni utili a comprendere il servizio, il suo funzionamento (anche sotto il profilo della qualità) nonché i diritti e gli obblighi scaturenti dal rapporto con l’operatore. Normalmente, queste informazioni sono reperibili nella Carta dei Servizi e della qualità, […]


» Fatturazione 28 giorni: neverending story?

La vicenda ha inizio alla fine del 2015 quando Tim, Vodafone e Wind decidono di modificare il periodo di rinnovo delle offerte ricaricabili per la telefonia mobile portandolo da cadenza mensile a 28 giorni senza prevedere una riduzione del canone periodale delle offerte oggetto della suddetta modifica. Successivamente si passa alla telefonia fissa e si adegua […]




FAQ

rimborso telefonico - risolve i tuoi problemi con linea fissa o linea mobile
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.